Capelli
Capelli

Meches bionde: come farle e a chi stanno bene

Luminosità e brillantezza: tutto sulle meches bionde, porto sicuro per una chioma impeccabile.

Luminosità e brillantezza: tutto sulle meches bionde, porto sicuro per una chioma impeccabile.

Vengono affinate di continuo nuove tecniche, vengono lanciati sempre nuovi trend eppure le meches bionde sono sempre un porto sicuro e si confermano una delle procedure preferite per schiarire i capelli e donare alla chioma una buona dose di luminosità e brillantezza.

Il ritorno delle meches bionde

I capelli biondi con le meches, dopo un breve periodo in sordina, sono ufficialmente tornati alla ribalta e sono tornati ad essere richiestissimi nei saloni. Cosa prevede questa tecnica? La decolorazione di intere ciocche di capelli, una schiaritura che coinvolge tutte le lunghezze, dalle radici alle punte.

Differenza con i colpi di sole

Spesso confuse con i colpi di sole, le meches bionde in realtà sono una tecnica completamente diversa. I primi schiariscono esclusivamente ciocche molto sottili e prevedono l’uso di una tinta di uno o due toni più chiari del proprio colore naturale; le meches vanno invece a lavorare su ciocche di capelli decisamente più grandi e lo stacco di colore è decisamente più netto.

Come fare le meches bionde

Proprio come i colpi di sole fai da te, anche le meches bionde si possono fare tranquillamente in casa. Il metodo migliore (e più facile) è sicuramente quello della carta stagnola. Cosa prevede? Ecco spiegata la tecnica, step by step

  1. Di fare lo shampoo (quello abituale)
  2. Tamponare i capelli con l’aiuto di un asciugamano
  3. Scegliere la tonalità perfetta di biondo
  4. Sendere il composto sulle ciocche con un pennello
  5. Mettere intorno a ogni ciocca la carta stagnola.

Dopo aver ripetuto l’operazione su tutte le ciocche da schiarire, bisogna lasciare in posa per almeno 20 minuti e poi risciacquare per bene per eliminare ogni traccia di prodotto.

Star con le meches bionde: a chi ispirarsi

E se il risultato finale ancora non vi convince, potete sempre lasciarvi ispirare dagli hairstyle di molte celeb che hanno ceduto al fascino delle meches bionde e non si sono mai pentite.

A partire da Julia Roberts che proprio recentemente ha condiviso con i suoi follower una foto in cui sfoggiava il suo nuovo bob mosso con riga in mezzo e meches bionde; o da Jennifer Lopez, che la scorsa primavera ha sfoggiato una combo in perfetto stile anni ’90: meches bionde e nail art dai colori fluo.

Tra le star che amano le meches bionde anche Bella Thorne e Kylie Jenner che hanno approfittato del lockdown per cambiare look e optare proprio per delle belle meches bionde.

Meches bionde su capelli neri: si o no?

Per un effetto più naturale sono consigliate a chi ha i capelli piuttosto chiari e, anche se oramai anche le meches bionde sui capelli castani sono molto gettonate, gli hairstylist continuano a sconsigliarle.

La ragione? Molto semplice: per andare a ottenere delle belle ciocche bionde partendo da capelli molto scuri bisognerebbe utilizzare dei prodotti molto forti che rischiano di compromettere la salute dei capelli. Un rischio che sarebbe meglio evitare. 

>>Leggi anche: Tutte le sfumature di balayage biondo

Foto apertura: iconogenic/123RF