Capelli
Capelli

Capelli secchi dopo le vacanze? Ecco come ravvivarli

A casa come dal parrucchiere, i trattamenti da adottare per restituire alle chiome sciupate idratazione e brillantezza.

A casa come dal parrucchiere, i trattamenti da adottare per restituire alle chiome sciupate idratazione e brillantezza.

Capigliatura rovinata dal sole e capelli secchi: rimedi post estate ne abbiamo? Non solo la pelle ha bisogno di trattamenti ad hoc per riprendersi dallo stress dei raggi solari: sole e salsedine sono nemici dei capelli, che al nostro rientro dalle vacanze possono apparire spenti e disidratati, e avere quindi bisogno di una coccola beauty in più. 

Capelli secchi dopo le vacanze: guida ai rimedi

Capelli secchi rimediFoto: phatchareesaetocn - 123RF

Bastano piccoli gesti e un po’ di costanza per ripristinare la bellezza dei capelli rovinati alla fine dell’estate. Scopriamo insieme 11 dritte per rigenerarli. 

Scegliere uno shampoo delicato

Capelli secchi rimedi shampoo delicato

Foto: torwai - 123RF

Soprattutto se si ricorre a dei lavaggi frequenti, la scelta di uno shampoo idratante a base di tensioattivi non aggressivi è fondamentale per non sciupare i capelli. Nel post vacanze, quando i capelli sono danneggiati, per ravvivarli possiamo utilizzare uno shampoo riparatore a base di ingredienti come acido ialuronico, cheratina e complessi multivitaminici. Questi elementi dall’azione ristrutturante idrateranno intensamente la chioma fin dal primo step della nostra hair routine di fine estate.

Non eccedere con i lavaggi

Anche se lo shampoo è idratante e delicato, non bisogna comunque eccedere: la bellezza dei capelli parte dalla cute, il cui equilibrio idrolipidico potrebbe essere compromesso sia da prodotti aggressivi che da lavaggi troppo frequenti. La frequenza ideale è di circa due lavaggi a settimana, naturalmente in base alle necessità: chi vive in città inquinate, pratica molta attività sportiva o lavora in una cucina avrà, ovviamente, l’esigenza di “rinfrescare” più spesso la chioma.

Balsamo dopo ogni shampoo

Anche se andiamo di fretta e non abbiamo il tempo di lasciarlo in posa, meglio utilizzarlo ogni volta che laviamo i capelli. Il balsamo ha la funzione fondamentale di districare i capelli e di chiudere le cuticole, facilitando la pettinabilità. Rende inoltre i capelli più lucidi e luminosi, andando a contrastare il crespo e la secchezza delle ciocche danneggiate. L’importante è scegliere un balsamo adatto al proprio tipo di capelli e di risciacquarlo accuratamente prima di tamponare i capelli.

Maschere e impacchi nutrienti

Capelli secchi rimedi maschere e impacchi nutrientiFoto: alexmoroshanu - 123RF

Sono tra i più utili rimedi in caso di capelli secchi e spenti dopo l’estate. Il solo balsamo, infatti, non basta: per riportare la chioma alla sua luce naturale e rendere i capelli più corposi, una volta alla settimana possiamo applicare una maschera per capelli sfibrati, facile da realizzare anche in casa con pochi ingredienti. Se saremo costanti, l’effetto nutritivo ed emolliente di questi cosmetici donerà morbidezza, contribuendo a ristrutturare i capelli.

Applicare sieri idratanti prima dello styling

L’ideale sarebbe lasciare asciugare i capelli naturalmente, ma sappiamo che questo non è sempre possibile o compatibile con le esigenze della propria vita personale e professionale. Non è necessario rinunciare alla messa in piega: piuttosto, cerchiamo di non eccedere con l’utilizzo di piastra, spazzola e phon, ma soprattutto di utilizzare sempre dei prodotti idratanti e disciplinanti, protettivi nei confronti dei capelli.

Tra i prodotti leave-in per capelli danneggiati dal sole troviamo sieri idratanti e oli naturali dall’effetto elasticizzante e rinforzante, dei veri e propri elisir per la capigliatura. Vanno applicati sui capelli lavati e tamponati (ricordiamo che i capelli vanno semplicemente tamponati con l’asciugamano, e non strofinati), prima di procedere alla piega con spazzola e phon. Se dopo l’asciugatura procedete a un passaggio di piastra (passare la piastra sui capelli bagnati fa male, infatti), potete applicare un prodotto per lo styling ad azione termoprotettiva e lucidante.

LEGGI ANCHE: Come ravvivare e rinforzare i capelli sfibrati

Trattamenti in salone

Capelli secchi rimedi trattamenti in salone

Foto: allinthepast - 123RF

Talvolta lo stress determinato dall’azione del cloro e del sale, dall’esposizione solare e dai lavaggi più frequenti possono sfibrare in maniera particolare la chioma, tanto da determinare danni che vanno oltre la fisiologica caduta capelli in autunno. In questi casi, o semplicemente quando si vuole dare un boost in più ai capelli perché tornino belli come prima dell’estate, si può valutare, insieme al parrucchiere (e, in ogni caso, in seguito a un’analisi del cuoio capelluto), di effettuare brevi trattamenti ad hoc. Dall’igienizzazione della cute a protocolli disinfiammanti o lenitivi, fino a formule ultra-nutrienti, questi servizi in salone vanno personalizzati sulla base delle specifiche esigenze individuali e vengono generalmente svolti in cicli di sedute.

Fiale ricostituenti

In abbinamento ai trattamenti in salone, in alcuni casi è poi indicato l’utilizzo di prodotti concentrati, come fiale ricostituenti e altri booster fortificanti, da utilizzare a casa con costanza, per cicli di trattamenti di uno o due mesi. Questi prodotti sono indicati nel caso di capelli particolarmente sfibrati, ma è bene che l’eventualità di ricorrere all’applicazione di questi prodotti venga valutata da un professionista.

Portare i capelli sciolti

Potrebbe sembrare banale, ma uno dei rimedi più semplici per la bellezza dei capelli è lasciarli sciolti il più possibile. Portare i capelli legati con cadenza quotidiana sottopone, infatti, i capelli a uno stress da trazione, che a lungo andare può spezzarli o, nei casi più grave, accentuarne la caduta.

Utilizzare la federa di seta

Un lusso accessibile per contrastare l’effetto crespo: l’uso della federa di seta consente di ridurre l’attrito tra i capelli e il cuscino. Al mattino, i capelli danneggiati risulteranno quindi meno crespi. Inoltre, il minore attrito risulta utile nella prevenzione della comparsa di rughe precoci e, come recitava Stefano Accorsi in una storica pubblicità: two is megl' che one.

LEGGI ANCHE: Le 10 cattive abitudini che fanno venire le rughe precoci

Tagliare i capelli

Capelli secchi rimedi taglio

Foto: lightfieldstudios - 123RF

Il rimedio più “drastico”, ma in certi casi necessario. La buona abitudine di prenotare un taglio dal parrucchiere dopo le vacanze va interpretata in questo senso: eliminare le parti sciupate, senza rinunciare necessariamente alle lunghezze. Bastano pochi centimetri per ravvivare la chioma, e magari approfittarne per un cambio look “strategico” per affrontare con stile la nuova stagione.

LEGGI ANCHE: Come cambiare look in modo semplice

Assumere integratori specifici

Dalla cheratina agli estratti di miglio, dal collagene alla biotina, allo zinco: sono tanti gli elementi che concorrono alla salute e alla bellezza dei capelli, molti dei quali possono essere assunti con una dieta normalmente varia e ricca di vitamine e di sali minerali. Su consiglio medico, è possibile valutare l’assunzione di integratori specifici formulati a partire da nutrienti adatti a supportare lo stato di salute dei nostri capelli.