Come avere capelli mossi o ricci: i metodi e le tecniche

Guida Guida

Beauty e cura dei capelli
Sara Auletta

Avere capelli ricci e mossi perfetti è un traguardo difficile da raggiungere, se si hanno i capelli lisci come spaghetti. L'esperta illustra uno dopo l'altro i metodi e le tecniche per avere i capelli ricci o mossi e trasformare il proprio look.

I metodi per avere capelli mossi o ricci sono davvero tanti.
Per scegliere quello più indicato a noi, bisogna sapere qual'è il tipo di risultato che vogliamo ottenere.

Vediamo quali sono metodi più diffusi per rendere i capelli mossi o ricci:

I metodi che stressano meno i capelli, ma con una scarsa durata

  • I bigodini:

Esistono bigodini di forme e dimensioni differenti, per poter realizzare esattamente il tipo di forma che si desidera. L'applicazione è di media difficoltà, i tempi di posa sono medio-lunghi. Il risultato è ottimale, ma la durata varia in base alla tipologia di capello, in media è di 2 o 3 giorni.

  • Il metodo delle trecce

Un metodo davvero semplice da realizzare, il tempo di posa è lungo (sarebbe preferibile una nottata intera). Il risultato è buono se si desiderano ricci-ondulati naturali senza stressare in alcun modo i capelli, la durata dipenda dal tipo di capello ma in media è di 2 o 3 giorni.

beach-waves

I metodi che stressano leggermente i capelli, con una media durata:

  • La tecnica della carta stagnola

I capelli saranno come quelli delle star. È molto semplice realizzare questa tecnica e i tempi sono abbastanza brevi. Il risultato è ottimo, simile a quello di un parrucchiere. La durata dipende dal tipo di capello, in media varia tra i 4 o 5 giorni.

  • Ferro arricciacapelli

Sicuramente è il metodo più diffuso per arricciare i capelli. La difficoltà è meda, i tempi variano in base alla lunghezza dei capelli (dai 30 minuti alle 2 ore). Il risultato è ottimo, i capelli sembreranno belli come quelli delle bambole. La durata varia in base al tipo di capello, in media tra i 4 o 5 giorni.

boccoli

I metodi con un impatto maggiore sul capelli e con una durata maggiore

  • Permanente

L'unico metodo per avere capelli ricci a lunga durata, anche se di base i capelli sono liscissimi.
È possibile realizzare questa tecnica solo dal parrucchiere.
Sicuramente è il metodo più “invasivo” per i capelli, i tempi sono medi e variano in base al parrucchiere. Il risultato è praticamente perfetto e sopratutto duraturo, varia all'incirca dai 30 giorni ai 40.

 capelli-permanente

  • Il sostegno

Come la permanente, viene realizzato dai parrucchieri. Serve per rende i capelli di un riccio-ondulato molto bello. I tempi di posa variano in base al parrucchiere che realizzerà questa tecnica. Anche in questo caso il risultato è perfetto e la durata, varia all'incirca dai 30 ai 40 giorni.

Foto © shotsstudio - Fotolia.com

Anche su YouTube

Scopri i segreti della bellezza anche sul canale YouTube di Sara Auletta

Bellezza e stile
SEGUICI