Moda
Moda

Pantaloni flared, il nuovo fashion trend: come indossarli e abbinarli

I pantaloni flared sono i più trendy del momento, grazie alla loro particolare silhouette. Ecco tutto quello che dovete sapere per sceglierli e abbinarli.

I pantaloni flared sono i più trendy del momento, grazie alla loro particolare silhouette. Ecco tutto quello che dovete sapere per sceglierli e abbinarli.

C'erano una volta i pantaloni a zampa d’elefante, così detti per la inconfondibile silhouette: aderente sulla coscia, ma caratterizzata da un’ampia o addirittura ampissima svasatura in fondo. Emblema degli anni ‘70, poi tornati di moda brevemente all’inizio degli anni 2000, trovano oggi un’evoluzione, molto più sobria ma decisamente trendy, nei pantaloni flared.

Cosa sono i pantaloni flared

Pantaloni flaredFoto: alonesdj - 123RF

Rispetto ad altri modelli svasati in fondo, come i pantaloni wide leg (o a gamba larga), i pantaloni flared si distinguono per un effetto che li rende eleganti e comodi. La particolare conformazione di questo tipo di pantaloni fa sì che siano perfetti per slanciare la figura, grazie a un effetto ottico particolare. La parte più in alto è infatti ben aderente alla coscia e la assottiglia, mentre dopo il ginocchio il fondo è leggermente svasato.

Questa caratteristica dei pantaloni flared li contraddistingue quale modello estremamente versatile per mille occasioni: a seconda di come vengono abbinati, possono risultare eleganti (ma comunque non “impegnativi”) o casual (ma con classe). Inoltre, possono essere declinati in tanti tessuti di media pesantezza: dal denim al punto Milano, fino alla viscosa morbida ed elasticizzata.

A chi stanno bene i pantaloni flard?

Pantaloni flared - a chi stanno bene

Foto: comfostyle - 123RF

Fianchi larghi e vita stretta? Ecco i pantaloni trendy e bodyfriendly che fanno per voi! A differenza ad esempio dei pantaloni skinny, i pantaloni flared aiutano infatti a riequilibrare la forma del corpo. Essendo fasciante sui fianchi e sulle cosce, e sviluppandosi a zampa dal ginocchio in giù, questo modello di pantaloni - in particolar modo se a vita alta - risulta particolarmente donante per i fisici a clessidra e a triangolo. Il dettaglio da tenere in considerazione, oltre appunto alla vita, è l’orlo inferiore, che dovrebbe avere una larghezza pari a quella dei fianchi, per non determinare uno squilibrio nell’aspetto complessivo della silhouette. La scelta di pantaloni flared elasticizzati aiuta ulteriormente ad assecondare e a valorizzare le forme del corpo.

LEGGI ANCHE: I capi da evitare se sei bassa

Pantaloni flared: come abbinarli

Pantaloni flared - come abbinarliFoto: peterkocherga - 123RF

Il vantaggio dei pantaloni flared è che sono in grado di coniugare al meglio la nostra voglia di praticità con quella essere fashion in ogni occasione. Vince il gioco degli opposti: se i pantaloni flared sono un modello piuttosto aderente (quantomeno sulla parte alta della gamba), il sopra è meglio sceglierlo ampio o addirittura over. Sì, quindi, a blazer e giacche di pelle, camicie e maglioni oversize, mixando pezzi in tinta unita con stampe vivaci.

Inoltre, i pantaloni flared donano ai nostri look un guizzo trendy che richiama l’inizio degli anni 2000: basta abbinarli con scarpe a punta (stivali e decollété sono il match perfetto) o ciabatte maxi, anche in colori a contrasto con l’outfit.

Ecco alcuni esempi di abbinamenti perfetti con i pantaloni flared, da copiare subito con i capi che abbiamo già nell’armadio:

  • pantaloni flared e maglietta in colori a contrasto, ad esempio bianco e nero
  • pantaloni flared e sneakers con maglietta micro e cappotto lungo
  • pantaloni flared con crop top a maniche lunghe e cappello a tesa larga
  • pantaloni flared e crop top total white con gilet lungo
  • pantaloni flared in paillettes e blusa in satin
  • jeans flared e chiodo in pelle
  • pantaloni flared e giubbino in jeans
  • pantaloni flared e maglione knitted oversize.

Pantaloni flared: le tipologie

Potremmo definire il flared come un piccolo universo di tante declinazioni. Scopriamo quindi come interpretare la tendenza dei pantaloni a zampa attraverso le molteplici proposte - in termini di tagli e di tessuti - che possiamo trovare facilmente in un giro di shopping, online o in store.

Jeans flared 

Ecco uno dei modelli di jeans più amati delle ultime stagioni. Piacciono perché sono comodi e informali, ma al tempo stesso femminili, con un effetto slanciante sulla figura, senza tuttavia risultare costrittivi. I jeans flared consentono inoltre di costruire look glamour per occasioni non eccessivamente formali. I lavaggi più di tendenza sono quelli scuri o nelle tonalità del blu medio, da abbinare con una semplice camicia bianca oppure una giacca o anche con un giubbino di pelle.

Pantaloni mid flared

I mid flared sono pantaloni in cui la scampanatura finale è meno accentuata, risultano quindi leggermente più dritti e sono perfetti, ad esempio, nella scelta di un tailleur in tessuto elasticizzato con una giacca lunga fino all’altezza delle anche.

Pantaloni flared cropped

Sono i flared pants in versione “ridotta” e un po’ più difficile da portare, o meglio è più difficile trovare un modello di flared cropped pants che stia davvero bene a tutte. La lunghezza deve arrivare appena sopra la caviglia e la vita alta aiuta a controbilanciare visivamente la minore “lunghezza” complessiva della figura. Questi flared non “temono” il calzino a vista, ma possono essere abbinati felicemente con ciabattine e slippers.

Flared leggings

Il massimo della comodità è costituito dai flared leggings, e ovviamente, come il nome esplicita, si tratta di leggings in versione flared. Ideali per l’attività sportiva, da abbinare con felpe o crop top.