Moda
Moda

Denim mania: la classifica dei jeans più amati dalle italiane

Lyst, il grande motore di ricerca dedicato al mondo fashion ci svela la classifica dei jeans più amati, da lui e da lei, sia in Italia che all’estero.

Lyst, il grande motore di ricerca dedicato al mondo fashion ci svela la classifica dei jeans più amati, da lui e da lei, sia in Italia che all’estero.

 

Tutti ne hanno nell’armadio almeno un paio e di certo sono uno dei capi di abbigliamento più amati in assoluto: i jeans sono un pezzo trasversale, uno di quegli evergreen in grado di mettere tutti d’accordo e di vestire indistintamente uomini e donne di tutte le età.

Ne è passato di tempo da quando Levi Strauss ha lanciato il suo primo modello nei primi anni del ‘900 o da quando, negli anni ’50, le grandi star americane hanno iniziato a sfoggiarli a ogni ora del giorno: i jeans sono oramai uno dei grandi pilastri dell’abbigliamento unisex, un capo super popolare che non manca mai nel guardaroba.

Da quanto emerge da un recente studio, negli ultimi tre mesi, nel nostro paese, le ricerche online sui jeans e in generale sui capi in denim hanno di gran lunga superato il milione ed è proprio questo dato singolare che ha spinto Lyst, il grande motore di ricerca dedicato al mondo della moda che consente di navigare tra migliaia di e-shop e boutique online, a compiere un vero e proprio studio per capire qual è il comportamento online degli acquirenti italiani.

Le sue conclusioni? All’estero sono i jeans di Off-White il modello più apprezzato, mentre in Italia Jacquemus e Gucci sono in cima alla classifica dei jeans più amati.

Ma scopriamo nel dettaglio la classifica stilata da Lyst!

La top 5 dei jeans più amati dalle donne italiane

5. Al 5° posto troviamo un modello evergreen: un paio di Levi’s cinque tasche effetto vintage.

4. Hanno invece mancato per poco il podio, i jeans dal gusto retrò e dal taglio arrotondato firmati da Attico, il fashion brand creato dalle influencer (e amiche) Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio.

3. Medaglia di bronzo per jeans i skinny di Gucci.

2. Quella d’argento viene invece vinta dai jeans boyfriend arricchiti con piccole decorazioni firmati da Dolce&Gabbana.

1. In vetta alla classifica troviamo “Le Jeans”, dei jeans a sigaretta, con tasche laterali e una tasca posteriore, proposti dal brand Jacquemus.

La top 5 dei jeans più amati dagli uomini italiani

5. A chiudere la top five per gli uomini, i jeans slim fit con cintura di Off-White.

4. In quarta posizione troviamo i “Tider Biker” i jeans di Dsquared2 contraddistinti da toppe strappi.

3. Si posizionano al terzo posto, i jeans bianchi dal fil stretch di Stone Island.

2. Mentre si aggiudica il secondo posto il brand Amiri.

1. A conquistare la vetta della classifica, Gucci, che secondo le ricerche è il brand più popolare tra gli uomini.

Jeans: i modelli più popolari in Usa

Lo studio condotto da Lyst si è concluso con l’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori americani che a quanto pare hanno una grandissima passione per i jeans firmati da Off-White, il brand di Virgil Abloh che domina la classifica sia tra gli uomini che tra le donne.

Al secondo posto, per le donne troviamo i jeans a vita alta dal taglio scampanato e con ricami di Alice+Olivia, mentre per gli uomini vincono i jeans skinny di Rest in Peace.

A chiudere la classifica, per le donne ci sono gli skinny di Rock Revival con impunture e decorazioni, mentre per gli uomini ci sono i pantaloni in denim firmati da Balmain.

Voi invece quali modelli preferite?

Foto di apertura:  lightfieldstudios - 123rf.com