Come organizzare un tè delle cinque

Guida Guida

Galateo e Arte del ricevere
Eleonora Miucci

Il tè delle cinque è un momento raffinato e allo stesso tempo rilassato da trascorrere con le amiche: organizzalo seguendo questa mini guida bon ton.  

Un delle cinque solitamente è un rendez-vous tutto al femminile; raramente vi partecipano uomini. E' l’occasione ideale per una conversazione rilassata tra amiche.

Si tratta di un invito meno impegnativo, più semplice e rilassato rispetto a una cena, un modo carino per iniziare a ricevere nella propria casa.

Ecco una mini guida ricca di consigli di bon ton per organizzare un tè di stile seguendo le regole dell’etiquette:

  • Tutto parte dall’invito: cartaceo o telefonico deve informare sul tono che si desidera dare all’ evento. Un invito chiaro e corretto non serve solo a donare agli invitati - data, ora, luogo – ma soprattutto a comunicare la formalità o meno dell’occasione; è un segno di rispetto verso i propri ospiti. Nota gentile da parte della padrona di casa, chiedere a ciascun invitato eventuali intolleranze alimentari.
  • Un tè formale dev’essere allestito nel salotto di casa o in veranda. Esso richiede una mise en place raffinata: tovagliette in lino ricamate, tovagliolini di stoffa, tazze e teiere dello stesso servizio, cucchiaini d’argento, piattini da dessert bricco del latte, piattino per le fette di limone, alzatine in ceramica o vetro per servire friandises e dolci, senza dimenticare vassoi d’argento per offrire tramezzini e focaccia, come da tradizione inglese.

E’ compito della padrona di casa versare l’infuso a ciascun commensale chiedendo quanto zucchero, latte o limone desiderano

  • Nell’impugnare la tazzina è bandito alzare il mignolo verso l’alto, un vezzo poco elegante.
  • E’ buona educazione da parte degli invitati evitare rossetti dalle tonalità troppo forti, potrebbero macchiare il tovagliolo e lasciare antiestetiche e fastidiose impronte sulla tazza da tè.
  • Quando tutti hanno finito di sorseggiare il loro tè e il tempo trascorso insieme ha superato l’ora e mezza, la padrona di casa può comunicare il congedo appoggiando il suo tovagliolo alla sinistra della tazzina.

Un piccolo pensiero floreale per ringraziare del gradito invito è un gesto carino che gli ospiti possono fare alla padrona di casa

una pianta o un mazzo di fiori recisi da inviare il giorno stesso del tè time o il giorno dopo accompagnato da un bigliettino scritto a mano.

Foto © volgariver - Fotolia.com

Casa e fai da te
SEGUICI