Giardinaggio
Giardinaggio

8 bulbi di fiori da piantare in estate

Le bulbose a fioritura autunnale sono quei bulbi che sbocciano in autunno e inverno e che vengono pertanto piantati in estate: vediamo quali sono i più diffusi. 

Le bulbose a fioritura autunnale sono quei bulbi che sbocciano in autunno e inverno e che vengono pertanto piantati in estate: vediamo quali sono i più diffusi. 

Se ami avere un giardino o un balcone sempre fiorito, puoi scegliere di piantare in diversi periodi dell’anno le bulbose. Sono tantissimi i bulbi che fioriscono in primavera ma anche nelle stagioni successive fino all’autunno inoltrato e l’inverno. Se desideri avere delle bulbose a fioritura autunnale i cui fiori sbocciano tra l’autunno e l’inverno, devi scegliere dei bulbi da piantare in estate. Questi bulbi non vanno però confusi con i bulbi autunnali ovvero con quei bulbi che si mettono a dimora in autunno per poi sbocciare in primavera: in tal caso di parla di bulbose a fioritura primaverile. Ma vediamo ora alcune delle bulbose che si mettono a dimora nei mesi estivi, da giugno ad agosto.

8. Amaryllis belladonna

Foto: unitysphere ©123rf.com

Originaria del Sud Africa, l’Amaryllis belladonna necessita di poche cure. Apprezzata per la forma del fiore e per il suo profumo delicato, questa bulbosa presenta un fiore a campana di un colore rosaceo, ma esistono varietà di altri colori, come il bianco.

7. Anemone

Foto: Tom Meaker ©123rf.com

L’Anemone, pianta rustica dalle ricche varietà, predilige le posizioni semiombreggiate. Questa bulbosa di facile coltivazione presenta fiori di grandi dimensioni e di molti colori: dal rosso al giallo, dal bianco all’arancio.

6. Colchicum

Foto: Valeriy Petrov ©123rf.com

Bulbi dall’aspetto molto elegante, i colchi presentano un fiore singolo sorretto da un lungo tubo sottile che si apre a ventaglio. Di questa bulbosa sono disponibili anche tanti ibridi con un’ampia gamma di colori.

5. Crocus

Foto: Igor Sobolev ©123rf.com

Elegantissimi fiori a forma di coppia, con colori che vanno dal bianco al giallo e dal viola al rosa, i crochi prediligono la mezz’ombra e non temono né il gelo né il caldo estivo. Esistono circa ottanta specie di queste piccole bulbose perenni che in natura sono diffuse soprattutto in Europa, Asia e nord Africa.

4. Ciclamino

Foto: pstedrak ©123rf.com

Il ciclamino è uno dei bulbi a fioritura autunnale più conosciuti: nei vivai si possono trovare ciclamini dalle svariate tonalità dal fucsia al lilla, dal rosso amaranto al viola intenso.  Se tenuti in vaso, vanno posti in zone luminose ma non al sole diretto; inoltre vanno protetti da correnti d’aria e folate di vento.

3. Dalie

Foto: andreykuzmin ©123rf.com

Originaria dell'America centrale, la Dalia presenta numerose varietà caratterizzate da un’ampia gamma di colori e di forma del fiore. Le dalie richiedono molta acqua e il terriccio va mantenuto ben umido anche in profondità.

2. Gladioli

Foto: pixworks ©123rf.com

Bulbose dall’alto fusto carnoso che culmina in una lunga spiga dai grandi fiori colorati, i gladioli sono fiori poco esigenti che crescono in un buon terreno da giardino, ben drenato e vanno possibilmente piantati in un luogo soleggiato.

1.Lilium

Foto: Tanit Malisuwan ©123rf.com

Esistono più di 8.000 tipi di lilium, il fiore meglio conosciuto come giglio. Apprezzati per il profumo dei fiori a forma di ombrello, i lilium crescono bene sia in giardino che in vaso: vanno posizionati in un luogo soleggiato anche se tollerano una leggera ombra.

>>>LEGGI ANCHE: I 10 fiori più profumati

 

Foto: Roksana Bashyrova ©123rf.com