Come restaurare una grondaia

Guida Guida

Se le grondaie di zinco di casa tua sono tutto sommato ancora in buono stato, perché le cambiate da pochi anni o perché hai effettuato periodicamente la loro pulizia, ma pensi che abbiano comunque bisogno di un restyling, prova a trattarle con un rinnovatore per zinco e vedrai che assumeranno l’aspetto e l’efficienza iniziali.

Il rinnovatore per zinco è in prodotto costituito da due componenti che vanno miscelate insieme prima di essere applicate sulla superficie da tratta. Prima di applicarlo accertati che nella grondaia non ci siano fori, crepe, fessure, chiodi o viti: è indispensabile, per la buona riuscita dell’operazione, che la grondaia sia uniforme e in buono stato.

E’ consigliabile applicare il rinnovatore per zinco in una giornata asciutta possibilmente senza vento.

La prima operazione consiste nel provvedere alla pulizia della grondaia: con una scopetta elimina tutte le foglie e i residui di sporco che si sono accumulati nella grondaia e poi procedi a ripulire la superficie di zinco con una spazzola di metallo, dedicando particolare attenzione alla giunzioni saldate.
 
Miscela quindi le due componenti del rinnovatore per zinco versando l’indurente del barattolo piccolo nel poliuretano contenuto nel barattolo più grande e mescola con cura fino ad ottenere un colore argenteo uniforme.
 
A questo punto versa la miscela appena preparata nella grondaia distribuendola bene con l’aiuto si una pennellessa vecchia oppure acquistata per l’occorrenza: tieni presente che il pennello una volta ricoperto dal rinnovatore per zinco non sarà poi più riutilizzabile.

Il prodotto va steso e distribuito in modo da formare uno strato piuttosto spesso sulla superficie della grondaia prestando particolare attenzione sopratutto alle giunzioni: basterà applicare un solo strato perché questo prodotto liquido è autolivellante

Occhio alle macchie!

Quando maneggi il rinnovatore per zinco indossa sempre dei guanti di protezione poiché le sue macchie sono particolarmente difficili da eliminare.

Casa e fai da te
SEGUICI