Altri animali
Altri animali

Come far convivere in casa il furetto con altri animali

Ti sei mai chiesto se il furetto può convivere in casa con altri animali? Se per cani e gatti é possibile, per altri animali la convivenza è sconsigliabile. 

Ti sei mai chiesto se il furetto può convivere in casa con altri animali? Se per cani e gatti é possibile, per altri animali la convivenza è sconsigliabile. 

Ti piacerebbe prendere con te un furetto ma non sai se andrà d’accordo con il tuo cane o gatto?

Prima di portare a casa un furetto è bene sapere che la convivenza tra mustelidi e alcune altre specie animali può essere problematica se non addirittura pericolosa.

Ad esempio è vivamente sconsigliato prendere un furetto se a casa ci sono conigli, cavie e altri tipi di roditori e persino uccelli come pappagallini e canarini. Questi animali infatti sono le naturali prede dei mustelidi e dunque il furetto cercherà di cacciarli perché è nella sua natura.

Anche se dovessi organizzarti in modo da tenerli in gabbie, voliere o recinti ben separati, per loro la convivenza diverrebbe una sofferenza continua: per il furetto lo stress per non poter cacciare una potenziale preda sarebbe elevato e per i conigli o le cavie la paura di essere predati li porterebbe persino a morire di infarto.

La situazione cambia invece con cani e gatti: con i mici, i furetti possono diventare compagni di gioco meravigliosi anche se alcuni gatti li ignorano. Molto dipende dal carattere dei singoli animali: se infastidito dalla curiosità del furetto, il gatto semplicemente si allontana cercandosi un posto irraggiungibile come la sommità di un armadio.

Anche cani e furetti possono convivere pacificamente a patto però che il cane sia un soggetto tollerante, mansueto e ben educato: se invece il cane è di indole aggressiva e dimostra un forte istinto predatorio, oltre che una certa gelosia per i propri spazi o per il cibo, è bene evitare la convivenza.

Il furetto infatti è molto curioso e può risultare assai invadente: se il cane non accetta l’intrusione di un nuovo peloso, difficilmente riuscirai a farli diventare amici.

Se al contrario il cane è ben equilibrato ed educato, la convivenza sarà possibile: anche in questo caso però la fase iniziale d’integrazione dovrà essere monitorata e supervisionata costantemente perché è possibile che si verifichino momenti di tensione durante il gioco.

Non si dovrà mai abbassare la guardia quando è il momento della pappa, quando furetto e cane giocano e persino quando devono dormire: ciotola del cibo, pupazzetti e giochini di gomma e cuccia possono rivelarsi elementi che scatenano la gelosia e l’aggressività di un cane, anche del più pacifico, nei confronti del furetto.

Dunque prima di portare a casa un furetto valuta bene il carattere del tuo cane e del tuo gatto, mentre se hai un coniglio, un pappagallino o una cavia dovrai rinunciare per il bene di tutti.

>>>> LEGGI ANCHE
Come tenere un furetto in casa
Come pulire le orecchie al furetto
Le malattie tipiche del furetto: sintomi e cura
Come riconoscere le principali malattie del furetto

Foto © Couperfield - Fotolia.com