Cincillà: i giochi più adatti per il nostro pet

Guida Guida

Il cincillà è un roditore carino e simpatico: data la sua natura curiosa e attiva, ama molto giocare. Scopri quali sono i giochi più adatti al cincillà. 

Il cincillà è un roditore dall’aspetto morbido e paffuto che sta conquistando sempre più persone che decidono di sceglierlo come animale domestico. Questo roditore è un animale molto curioso e vivace che necessita di fare movimento: se possibile il cincillà va tenuto libero in una stanza sgombra da pericoli dove poter correre, saltare e giocare ovvero in una stanza senza cavi elettrici scoperti o altri oggetti da rosicchiare e priva di balconi o finestre basse aperte.

In alternativa si deve fornirgli un gabbia piuttosto ampia e ben sviluppata in altezza per assecondare la sua predisposizione a saltare.

Essendo molto attivo e curioso il cincillà deve poter essere messo nelle condizioni di giocare, arrampicarsi ed esplorare il mondo che lo circonda, quindi è importante offrirgli diversi giochi che lo tengano impegnato.

Non a tutti i cincillà piacciono gli stessi tipi di giochi: ogni esemplare ha le proprie preferenze e spetta al proprietario fare diverse prove prima di capire cosa piace al proprio pet.

Cincillà: giochi per saltare 
Il cincillà ama saltare e arrampicarsi, quindi oltre a procurargli una gabbia che si sviluppa in altezza con diversi piani è bene mettergli a disposizione anche un tiragraffi.

Solitamente studiati per i gatti, i tiragraffi possono anche essere usati dal cincillà che si diverte un mondo a salire sulle varie piattaforme e guardare la stanza dall’alto.

Cincillà: giochi per esplorare
Allestire nella stanza un labirinto con tubi sul pavimento da attraversare e ponti di legno da scavalcare è un passatempo stimolante per il cincillà che può arrivare a trascorrere diverse ore a superare ostacoli e rintanarsi nei tunnel.

Giochi per far fare movimento al cincillà
La classica ruota del criceto o meglio ancora il “flying saucer" ovvero il disco volante da inserire nella gabbia, permette al cincillà e ad altri roditori di fare movimento per tanto tempo senza inarcare e quindi affaticare la spina dorsale.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI