Cani
Cani

Cani piccoli: il trend del Chihuahua Toy

Sono tanti i modi per descriverli: mini, toy, teacup, nani e da borsetta. Stiamo parlando dei cani piccoli, sempre più ricercati perché di moda.  

Sono tanti i modi per descriverli: mini, toy, teacup, nani e da borsetta. Stiamo parlando dei cani piccoli, sempre più ricercati perché di moda.  

La moda dei cani piccoli, noti anche come Chihuahua toy, è arrivata dagli USA: si tratta di cagnolini talmente minuscoli da poter essere tenuti in una mano, in una borsetta o perfino in una tazza da te.

Questo trend è stato lanciato da star e vip d’oltreoceano che sui red carpet sfoggiano questi mini cagnolini come se si trattasse di un accessorio.

Il fenomeno dei cani di razza molto piccoli dimostra di essere sempre più diffuso ma la maggior parte delle persone non sa cosa significhi in realtà portare alla luce un cane toy e pensa si tratti soltanto di un esemplare di taglia minuscola di una determinata razza, sia esso un Chihuahua o un Maltese o un Yorkshire Terrier.

Si tratta in realtà di cani affetti da nanismo o da gravi malformazioni e che sono stati selezionati appositamente dall’uomo a seguito di opportuni incroci fatti per ottenere una dimensione ridotta di una razza.

Questi cani piccoli purtroppo dimostrano di avere problemi di salute piuttosto gravi come problemi agli occhi e problemi di dentizione, a causa dell’assenza di spazio sufficiente, cifosi alla colonna vertebrale e all’ossatura delle zampe, problemi agli organi interni, idrocefalia e problemi di tipo riproduttivo.

I cani toy possono nascere con gravi malformazione oppure essere affetti da sindrome di nanismo: si tratta di cani che vivono molto meno rispetto all’età media della razza da cui derivano.

Ne consegue che questi cani, per tutto il corso della loro breve esistenza, avranno bisogno di cure costanti per i vari problemi di salute che tenderanno a sviluppare quasi subito.

A conferma che il trend dei Chihuahua toy è solo una moda - si spera destinata a finire per il benessere di queste creature- vi è anche il fatto che l’Enci, cioè la federazione che si occupa di regolamentare gli standard delle varie razze canine, non li riconosce.

In pratica non esiste nessuna razza toy, eccezion fatta per il Barbone o barboncino di cui sono approvate la taglia grande, media, nana e toy.