Abc della cucina
Abc della cucina

Formaggi vegani da conoscere: eccone 7 da provare assolutamente

Il veganuary si avvicina, quale migliore occasione per andare alla scoperta dei migliori formaggi vegani? Vi consigliamo i più gustosi.

Il veganuary si avvicina, quale migliore occasione per andare alla scoperta dei migliori formaggi vegani? Vi consigliamo i più gustosi.

I formaggi vegani sono sempre più popolari, e non solo tra chi abbia scelto di bandire ogni cibo di origine animale dalla propria dieta. Oltre ad essere degli alimenti deliziosi e versatili, costituiscono delle valide alternative anche agli occhi dei più curiosi. Si possono usare in cucina in sostituzione a quelli realizzati da partire dal latte vaccino o ovino, dimostrandosi all’altezza delle aspettative.  Bene, ma quali sono i formaggi vegani migliori, e dove si comprano? Di seguito vi diciamo tutto, prendete nota!

 Formaggi vegani, cosa c'è da sapere

I formaggi vegani sono quelli realizzati utilizzando ingredienti di origine vegetale come frutta a guscio, semi, latte di soia o altro tipo, sempre di derivazione vegetale, e lievito alimentare per ottenere una consistenza ed un sapore simile ai formaggi tradizionali.

Oltre ad essere indicati per una dieta vegana, possono essere consumati tranquillamente anche da coloro che sono intolleranti al lattosio. Inoltre, in genere, non contengono colesterolo.

Formaggi vegani da conoscere

Ma entriamo nel vivo dell'argomento con un piccolo ma esaustivo elenco dei formaggi vegani da conoscere se volete avvicinarvi a questo mondo.

Squaquino

Iniziamo con una chicca. Si tratta dello squaquino prodotto dall'azienda Cashewficio (che, tra l'altro, ne realizza molti altri altrettanto validi). E’ un formaggio vegetale a base di anacardi fermentati dalla consistenza morbida, super cremosa e vellutata. Non contiene colesterolo oltre che lattosio, e si può gustare in tutte le salse. Semplicemente spalmato sul pane o all’interno di focacce, torte salate o sulle pizze. 

Greek White

La Violife produce, ancora, una deliziosa feta vegetale da leccarsi i baffi. Essendo praticamente identica al famoso formaggio greco, potete usarla esattamente come questo: tagliatela a cubetti ed unitela alle insalate, alla pasta fredda o in accompagnamento al riso. Potete anche cuocere la Greek White al forno, intera, con verdure o solo con pomodorini confit.

Gondino

C'è poi il gondino, un formaggio vegano alternativo a quello stagionato che è possibile grattugiare sui primi piatti o gustare come secondo, magari insieme ad una insalata. Gli ingredienti principali sono fecola di patate, olio di cocco e farina di ceci. Il gondino esiste in diverse varianti di sapore: potete gustarne la versione affumicata, quella piccante, una profumatissima al tartufo. Delizioso è anche quello alle erbe aromatiche.

Jeanne

Jeanne di le Bleuté vegetal è l’alternativa vegetale al gorgonzola. Se avete sempre avuto un debole per il “formaggio con la muffa” non potete perderlo. Morbido e cremoso, risulta facilmente spalmabile. Gli ingredienti? Solo latte di mandorle, latte di cocco, anacardi, sale e fermenti. Potete usarlo per condire la polenta, per un aperitivo a base di formaggi vegetali, per creare fantastici sughi per la pasta o, come sopra, per farcire pizze, focacce e bruschette.

Anacambert

Immaginate di affondare i denti dapprima in una crosticina bianca, poi in una pasta liscia, densa e morbida super saporita. Questa è l'esperienza che regala l'Anacabert, formaggio simile al Camembert ma 100% vegetale prodotto dalla fattoria Triboli. Che, nel caso in cui dovesse ispirarvi, ne offre diverse varianti. Dal peposo al rosso, da quello alle erbette a quello piccante fino all’immancabile profumatissimo al tartufo. Anacardi bio, fermenti lattici vegani selezionati e poco altro stanno alla base di questa delizia vegana.

Strachicco

Dell'azienda Verys è lo strachicco. Ovvero, l'alternativa vegetale allo stracchino. Che, come l'originale, risulta morbido, cremoso ed estremamente versatile. Prodotto dalla fermentazione del riso integrale, è ricco di nutrienti. Strachicco si può abbinare a verdure crude o cotte, al pane in tutte le sue forme, alle gallette o anche usare come base per creme per condire la pasta.

Mandorella

Chiudiamo con l'ultima proposta: tra i formaggi vegani non poteva di certo mancare quello cremoso. A questo proposito vi consigliamo di testare la mandorella (della Fattoria della Mandorla), realizzata con latte di mandorle e da gustare al naturale, per dare vita ad antipasti cremosi, per condire primi piatti di pasta o gnocchi ma ottima anche come secondo, sia spalmata sul pane che gustata con delle verdure.

Dove si compra il formaggio vegetale?

Se non siete avvezzi alla preparazione dei formaggi vegani fatti in casa potete reperirli in maniera sempre più massiccia sia nei negozi fisici che sul web. Tra i primi rientrano molte catene di negozi di alimentari biologici o naturali, alcuni supermercati più grandi e ben forniti o mercati agricoli e fiere dedicate. Formaggi vegani online li trovate sia sui siti internet delle aziende produttrici, che spesso recano un'apposita sezione per lo shop, che sugli oramai numerosi negozi online specializzati nella vendita di prodotti vegani. Qualche nome? Veganobio, Naturasì, Ivegan, Naturalia.