Ricette base
Ricette base

Cos'è il lievito alimentare a scaglie?

Fonte di amminoacidi ed enzimi, il lievito alimentare in scaglie è un valido integratore le cui proprietà sarebbero note da millenni. Derivante dall'essiccazione del lievito di birra, viene poi ridotto in scaglie e disidratato attraverso la liofilizzazione, che permette la non alterazione delle sue proprietà. Una volta pronto, tale lievito è destinato all’uso alimentare, ma non più alla panificazione. Può, inoltre, essere considerato un ottimo sostituto del sale e degli insaporitori.

Ricco di vitamine del gruppo B e di oligominerali quali il cromo e il selenio, il lievito alimentare è ottimo nei periodi di stress, di stanchezza cronica. Non solo: funge da antiossidante e porterebbe benefici sia alla pelle che alle unghie ed ai capelli. Promuoverebbe anche la regolarità intestinale e la buona salute della flora batterica. Ricco anche di ferro, il lievito alimentare è fortemente indicato nell’ambito delle diete vegane. A tale proposito, anche se non è possibile stabilire con certezza quali siano le dosi consigliate, è bene non superare i 4 cucchiai al giorno

Come spesso accade, infatti, anche al lievito alimentare in scaglie sono legate delle controindicazioni: è bene non farne abuso in quanto potrebbe far scaturire intolleranze o allergie ai lieviti. Anche chi soffre di candida dovrebbe starne alla larga. Per concludere, il lievito alimentare in scaglie si compra presso le erboristerie, i negozi specializzati e i più forniti supermercati. Il suo prezzo? Si aggira sui 4-5 euro per confezione da 125 gr.