Piatti unici

Scoprite tanti modi creativi per gustare i benefici della quinoa, dal gazpacho alle polpette, fino ai biscotti!

Scoprite tanti modi creativi per gustare i benefici della quinoa, dal gazpacho alle polpette, fino ai biscotti!

La quinoa è un'erbacea che negli ultimi tempi è stata largamente riscoperta dalla cucina. Il merito va certo ascritto alle sue qualità benefiche (è priva di glutine e ricca di proteine e sostanze nutrienti), ma anche al suo gusto neutro che la rende un ingrediente molto versatile. Le ricette con la quinoa sono tantissime: si tratta infatti di un ingrediente versatile e trasformista, che si adatta alle preparazioni più diverse.

Come cucinare la quinoa: ricette facili e gustose

Con la quinoa si preparano zuppe, insalate, focacce, biscotti e secondi piatti che, oltre a essere deliziosi, sono un toccasana per la salute. Il suo accostamento ideale sono forse le verdure, ma è ottima anche gustata insieme a formaggio, carne, pesce o… cioccolato. Ecco 10 ricette con la quinoa che abbiamo selezionato per voi.

10. Quinoa ai funghi

La quinoa ai funghi è un primo piatto alternativo, che si prepara in pochi minuti e può essere servito anche in occasione di brunch o aperitivi “rinforzati”. Ecco la ricetta della quinoa ai funghi

9. Zuppa di quinoa, spinaci e curcuma

Da consigliare nei regimi detox grazie alla ricchezza di fibre e proteine contenute, questo primo piatto saporito e leggero è arricchito dal profumo esotico della spezia orientale. Qui il procedimento per realizzarlo: zuppa di quinoa, spinaci e curcuma

8. Gazpacho di melone e quinoa con feta

www.donnamoderna.com

Ci vogliono al massimo 30 minuti per preparare questa irresistibile ricetta estiva, con tutta la freschezza del melone e l’avvolgenza della feta. Realizzatela in questo modo: gazpacho di melone e quinoa con feta
 

7. Insalata di quinoa e tonno

Un’insalata fredda da preparare per un picnic o un pranzo all’aperto: ideale per chi vuole stare attento alla linea, ma non rinunciare al gusto. La ricetta è qui: insalata di quinoa e tonno!
 

6. Polpette di quinoa

Le polpette di quinoa, arricchite con verdurine, sono una sfiziosa ricetta da far provare anche ai bambini, che potete pure coinvolgere nella preparazione, davvero poco impegnativa. Al lavoro allora! La ricetta qui: polpette di quinoa.

5. Quinoa al pesto con pomodorini confit

Per il brunch, il pranzo o una cena all’insegna della leggerezza, la quinoa al pesto e pomodorini è una ricetta che sa di estate mediterranea. Da gustare nei mesi caldi o anche quando fa freddo ma si sogna il mese di agosto. Ecco la ricetta: quinoa al pesto con pomodorini confit.

4. Quinoa con fagiolini e germogli

Come primo piatto o anche come antipasto, la quinoa con fagionlini e gemogli è una ricetta leggera e nutriente. È adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari perché priva di glutine. La ricetta è questa: quinoa con fagiolini e germogli.

3. Verdure di stagione con quinoa

www.giallozafferano.it

Zucchine, peperoni, melanzane e basilico: i profumi della bella stagione in una deliziosa ricetta da cucinare nel wok. Eccola qui: verdure di primavera con quinoa!
 

2. Involtini di verza e quinoa

Fate il pieno di fibre, sali minerali e proteine vegetali con questi sfiziosi involtini insaporiti con verdure. Da servire con erbe e ortaggi di stagione. Si preparano così: come fare gli involtini di verza e quinoa.
 

1. Biscotti di quinoa al cioccolato

A merenda, a colazione o dopo l’attività sportiva, i biscotti di quinoa al cioccolato sono golosi e al tempo stesso salutari. Adatti anche a chi è intollerante al glutine. Ecco come si realizzano: biscotti di quinoa al cioccolato.