Piatti unici
Piatti unici

Riso avanzato: le ricette per non buttarlo

Non sottovalutate le grandi potenzialità del riso avanzato in cucina: vi sveliamo come rendere onore a questa preziosa risorsa.

Non sottovalutate le grandi potenzialità del riso avanzato in cucina: vi sveliamo come rendere onore a questa preziosa risorsa.

Vi capita mai di avere del riso avanzato in frigo e di non sapere come "riciclarlo" per non doverlo mangiare così com'è, triste, poco condito ed ancor meno allettante? O, peggio, per non finire con il buttarlo via? Bene, perché i modi per renderlo decisamente più invitante ci sono, e siamo qui per proporvene diversi.

Una serie di ricette con riso avanzato deliziose che vi faranno venire voglia di farlo avanzare apposta. Già. Polpette, frittate, supplì ma non solo: di seguito vi forniamo alcuni suggerimenti utili per gustarlo, di volta in volta, nel migliore dei modi.

Cosa fare con il riso avanzato

Gli avanzi di riso possono risultare dei preziosi alleati in cucina. Invece di "schiaffarli" nel piatto e, con stoica rassegnazione, consumarli magari con un filo di olio di oliva e del parmigiano grattugiato, perché non dare una possibilità ad una delle numerose ricette creative e gustose che permettono di riutilizzarlo in modo decisamente più appetitoso?

C'è un mondo di piatti che non aspetta altro che di essere esplorato. Le opzioni sono varie: dalle croccanti e dorate crocchette alle appaganti e nutrienti frittate. Potreste usarlo per dare vita ad una variegata insalata di riso con verdure fresche e formaggio, oppure ad uno sformato cotto al forno, cremoso e ricco di sapore. Se preferite la cucina orientale, potreste anche farlo saltare in padella con piselli, prosciutto e uova per un riso alla cantonese ottimo anche per i pasti fuori casa. Oppure, usarlo come base per un sushi improvvisato. 

In padella

Una delle prime e più comuni soluzioni consiste nel far "riprendere" il riso avanzato in padella. Fatelo saltare in un wok con peperoni, piselli e carote, aggiungendo aglio e zenzero. Oppure, arricchitelo con pollo o gamberetti e conditelo con salsa di soia e olio di sesamo. Se preferite i sapori della cucina mediterranea, invece, aggiungete pomodori secchi, olive e feta. Completatelo con prezzemolo, origano o basilico per trasformarlo in un piatto colorato e saporito.

Al forno

Il riso avanzato al forno, invece, si può mescolare con salsa di pomodoro e mozzarella e cuocere per 20 minuti a 180 °C. Oppure si può insaporite con pesto, patate e fagiolini, per dare vita ad uno sformato in stile genovese. Durante l'autunno, ancora, potreste prepararlo con zucca e salsiccia. In estate, invece, con melanzane fritte, pomodorini e formaggio filante. In ogni caso, sperimentate aggiungendo verdure a piacere, formaggi freschi e magari del tonno sott'olio scolato e sbriciolato.

Appurato cosa fare con il riso avanzato, passiamo a delle ricette da provare. 

Ricette con riso avanzato

Per la serie "ricette con avanzi di riso" e dove trovarle, segnatevi queste, che potrebbero svoltarvi la giornata.

Polpette

Per portare in tavola delle intriganti polpette di riso avanzato, mescolatelo con uova, formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Formate delle palline, passatele nel pangrattato e fatele friggetele in olio caldo finché diventano dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele calde come antipasto. O al posto del primo.

Arancini

Un'ottima alternativa alle precedenti, sono gli arancini. Il procedimento è molto simile. Prendete una porzione di riso ed appiattitela sul palmo di una mano: create un incavo ed inserite al suo interno ragù, piselli, mozzarella e poco altro. Formate gli arancini facendo in modo che il riso copra anche il ripieno e passateli nell'uovo e nel pangrattato (oppure in una pastella di acqua e farina e poi nel pane grattugiato) e friggete in olio caldo fino a doratura. In alternativa, potete cuocere gli arancini al forno.

Frittata

La frittata di riso è un ottimo piatto di recupero. Mescolate il cereale cotto con uova sbattute, formaggio grattugiato, sale e pepe. Scaldate dell'olio in una padella, versate il composto e cuocete a fuoco medio fino a quando la frittata si sarà cotta sul fondo. Giratela e cuocete anche dall'altro lato. Naturalmente, potete personalizzare la frittata con riso avanzato con l'aggiunta di numerosi altri ingredienti. Non ponetevi limiti.

Supplì

Da non confondere con gli arancini, i supplì si presentano come delle palline di riso fritte ma dalla forma leggermente allungata. La loro caratteristica intrinseca è che, una volta aperti, la mozzarella al loro interno fili tenendo però unite le due parti. Cose se fosse il filo che collega la cornetta alla base del telefono. La ricetta originale li vuole "rossi", conditi con salsa di pomodoro. Ma se lo desiderate potete farli anche nella versione bianca.

Insalata di riso

L'insalata di riso è il piatto dell'estate. La sua versatiltà la rende adatta a qualsiasi occasione e pasto. Il riso avanzato è perfetto per farne una anche improvvisata. Potete condirla con quanto avete in casa sul momento. Se preferite, invece, una versione più leggera, tra le ricette light con riso avanzato c'è anche questa, con verdure ed erbe aromatiche.

Come si conserva il riso bollito?

Per conservare correttamente il riso bollito, lasciatelo raffreddare completamente prima di trasferirlo in un contenitore ermetico. Ponetelo quindi in frigorifero evitando di lasciarlo a temperatura ambiente troppo a lungo. Quanti giorni può stare il riso in frigo? Fino a 3: consumatelo entro tale lasso di tempo. In alternativa, potete anche congelarlo. Inseritelo all'interno di sacchetti per alimenti a chiusura ermetica e poi in freezer fino a 3 mesi. Prima di consumarlo, fatelo scongelare in frigorifero per tutta la notte, o fatelo scongelare in padella tirato fuori direttamente dal congelatore.