Come fare la crema pasticcera senza uova

Guida Guida

Ecco la ricetta per fare la crema pasticcera senza uova, perfetta per chi ama sperimentare in cucina i dolci light. E' ottima anche per chi è allergico alle uova.    

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegetariana

Chi non ama la crema pasticcera che riempie paste, bignè, torte e pasticcini alzi la mano. Ma può capitare di dover rinunciare alla crema perchè non si possono mangiare le uova.

Come fare? Per chi non può consumare le uova, ma anche per tutti quelli che vogliono concedersi  un dolce goloso con meno calorie, ecco la ricetta della crema pasticcera senza uova.

In realtà questa crema somiglia molto al biancomangiare, un'antichissima crema che risale addirittura al medioevo.

Il biancomangiare è una crema preparata appunto senza uova e a seconda della regione, utilizzando farina di mandorle. Il colore finale è bianco, come quello che si ottiene con la nostra ricetta. Il colore giallo della crema pasticcera si può ottenere aggiungendo della polvere di curcuma che non aggiunge sapore.

  • Se volete preparare la crema senza uova e senza glutine, utilizzate farina di riso.

Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 25 g di amido di mais
  • 1 bustina di vaniglina
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 fetta di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di curcuma per colorare (facoltativa)
Attrezzi: Pentolino, cucchiaio di legno, frusta

Procedimento:

  • Setacciate insieme la farina, l'amido, la vaniglina e lo zucchero in un pentolino capiente antiaderente.
  • Unite al centro, a filo poco latte e iniziate ad amalgamare la farina, con la frusta, aggiungendo ancora latte fino a metà del peso, fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.
  • Aggiungete tutto il latte rimanente e mescolate ancora finchè sarà completamente amalgamato. Unite la scorza di limone.
  • Trasferite sul fuoco a fiamma bassissima e mescolate continuamente la crema fin quando inizia ad addensare.
  • Secondo il vostro gusto potete scegliere quanto lasciarla addensare.
  • Togliete dal fuoco la crema, eliminate la scorza di limone e fatela raffreddare velocemente, appoggiandola su una terrina piena di ghiaccio.

Varianti:

  • La crema senza uova avrà ovviamente un colore bianco. Se preferite che prenda una colorazione gialla, aggiungete la polvere di curcuma, a metà della cottura.
  • Se volete dare maggior cremosità e consistenza alla crema pasticcera senza uova, potete aggiungere della panna montata. Aggiungete la panna montata fermissima, quando la crema è completamente fredda e lavorate con la frusta.

Se invece volete la ricetta della crema pasticcera classica, la trovate qui: Crema pasticcera

Cucina e ricette
SEGUICI