Come fare in casa la salsa Tomato Ketchup

Guida Guida

La salsa Ketchup, insieme alla maionese è una delle salse piu' famose e consumate al mondo. Forse non avrebbe avuto la stessa fortuna se fosse rimasta nella sua ricetta originale.

  • CostoCosto: medio
  • CucinaCucina: internazionale
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 80 min

La salsa Ketchup, o per essere precisi, la Tomato Ketchup, cioè la salsa Ketchup al pomodoro, è una delle salse più diffuse, che insieme alla maionese, possiamo essere certi di trovare praticamente in tutto il mondo.

Forse però non sapete che in origine, la salsa Ketchup, era una salsa a base di pesce, che il suo colore non era rosso e che la sua provenienza era asiatica.

Quella che noi oggi conosciamo come Tomato Ketchup, infatti, è la ricetta inventata nel 1869 da Henry J. Heinz, che continua ad essere il produttore della salsa originale e a legare il suo nome quasi come sinonimo del ketchup.

  • Non possiamo entrare nei segreti industriali di Heinz per sapere esattamente quali sono i suoi ingredienti, ma sicuramente, se proviamo a fare in casa la salsa Ketchup, il risultato sarà straordinario e il suo sapore veramente squisito.

La salsa Tomato Ketchup è un sugo di pomodoro molto ristretto, aromatizzato con aceto, zucchero e molte spezie

La preparazione è un po' più lunga rispetto ad altre salse, ma questa è di gran lunga più magra e meno calorica di tutte le altre.

  • Essendo una salsa laboriosa, quando decidete di preparare la salsa kethup in casa, fatene una quantità abbontante. Per accorciare i tempi, potete utilizzare passata e concentrato di pomodoro già pronto.

Ingredienti:
  • 250 ml di aceto rosso (o aceto di mele)
  • 2 chiodi di garofano
  • ½ cucchiaino di coriandolo macinato
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato (o in polvere)
  • 8 cucchiai di zucchero semolato o di canna
  • 1,5 Kg di pomodori ben maturi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di senape in polvere
  • 1 spicchio d'aglio
  • alcune gocce di Tabasco (oppure peperoncino)
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • pepe q.b.
  • olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai

Attrezzi: Pentola con fondo pesante, cucchiaio di legno, mixer, bottiglia o barattolo con chiusura ermetica

Procedimento:
  • Lavate i pomodori e tagliateli in quarti. A metà se utilizzate i pomodori pachino.
  • In una pentola col fondo pesante, mettete l'aceto, tutte le spezie, l'aglio e lo zucchero a fiamma bassa. Quando inizia a bollire, unite i pomodori, il sale, 1 tazza d'acqua e fate cuocere a fiamma bassa, come un sugo normale, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo si riduce della metà.
  • Togliete dal fuoco e passate il sugo col mixer o con il passamodoro, in modo di ottenere una salsa liscia.
  • Rimettete nella pentola la salsa, passandola attraverso un colino. Rimettete sul fuoco, aggiungete l'olio, il concentrato di pomodoro, una spruzzata di pepe, il Tabasco (o il peperoncino) e fate cuocere ancora una mezzora, sempre a fiamma bassa e mescolando ogni tanto, facendo attenzione che non si attacchi.
  • Quando la salsa avrà raggiunto una certa densità, togliete dal fuoco e versate nel barattolo, chiudendo ermeticamente. Rovesciate il barattolo della Tomato Ketchup a testa in giu' e fate raffreddare completamente.

photo credit: Scout Seventeen via photo pin cc

Varianti della salsa ketchup

Utilizzate pomodori solo gialli, o solo verdi, per preparare delle gustose varianti della salsa ketchup. Volendo potete anche sostituire o aggiungere le spezie con altre a vostro gusto. 

Cucina e ricette
SEGUICI