Come preparare il bulgur ai pomodorini

Guida Guida

Bulgur ai pomodorini. Un piatto velocissimo, fresco e gustoso sulla la tavola estiva. Il bulgur, parente prossimo del cous-cous, si può arricchire con tutte le verdure che ci piacciono, insieme a pesce o carne diventa un piatto unico squisito.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min

Il bulgur è una pastina di grano, da non confondere con il cous-cous.

  • Il bulgur infatti viene ottenuto dalla fermentazione del grano, mentre il cous cous è molto piu' simile alla nostra pasta secca, infatti si ottiene dal grano duro, ridotto in semini piccolissimi.

Con il bulgur si prepara il famoso Tabuleh, piatto tipico dei paesi mediorientali, che si può arricchire con verdure, carni, pesce e spezie. Ecco una ricetta per preparare il bulgur ai pomodorini, arricchito di pesce azzurro e insaporito con tante erbe e spezie.

Il bulgur si prepara in modo simile al cous-cous, facendolo rinvenire in acqua bollente salata

Ingredienti:
  • 250 g di bulgur
  • 400 g di pomodori pachino o datterini
  • 250 g di filetto di merluzzo o altro pesce azzurro
  • 10 pomodori secchi
  • 1 costa di sedano
  • 1 mazzetto di menta fresca
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 scalogno o 1 piccola cipolla rossa
  • 2 cucchiai di capperi
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di Cumino
  • sale q.b.

Attrezzi: Padella grande, Piatto da pizza o insalatiera

Procedimento:

  • Lessate il merluzzo, scolatelo e tagliatelo a pezzettini.
  • In una padella grande portate a ebollizione 500 ml di acqua salata con 1 cucchiaio d'olio. Spegnete il fuoco e unite il bulgur. Coprite con un coperchio e lasciate  rinvenire per 15/20 minuti.
  • Nel frattempo lavate i pomodorini e le erbe. Tagliate in un piatto grande o in una insalatiera i pomodorini a dadolini, compresi quelli secchi, unite il sedano e la cipolla tagliati a dadolini, i capperi, un trito sottile di menta e basilico, il merluzzo.
  • Aggiungete il sale, un pizzico di peperoncino se lo gradite, qualche cucchiaio d'olio battutto con il succo del limone, il cumino e mescolate il tutto.
  • Scoperchiate il bulgur e sgranatelo con una forchetta, se necessario aggiungendo poco olio. Unitelo alle verdure, allargandolo nel piatto e lasciando una cucchiaiata di verdure da disporre in cima. Aggiungete una manciata di trito di menta e basilico e servite.

photo credit: cyclonebill via photo pin cc

Delicata menta

Per non far annerire la menta fresca, tagliatela con le dita subito prima di aggiungerla nei piatti. Conservatela in frigo avvolta in un panno umido.

Cucina e ricette
SEGUICI