Vita ecologica: l’agricoltura biologica di Cooperativa Valli Unite

Video Video
Vita ecologica: l’agricoltura biologica di Cooperativa Valli Unite. Guarda il video e scopri l’attività della Cooperativa Valli Unite: agricoltura biologica e sostenibilità in un luogo tutto da scoprire.

Carta d’identità

  • Nome: Cooperativa Agricola Valli Unite
  • Luogo di nascita: Montale Celli (AL)
  • Segni particolari
    La Cooperativa nasce alla fine degli anni ’70 dalla volontà di tre ragazzi che decidono di unire le loro forze per tornare a lavorare la terra. In controtendenza con la scelta di molti giovani dell’epoca che fuggivano dalle campagne per andare a lavorare in fabbrica, i fondatori di Valli Unite rilevarono invece terreni, pascoli e vigne abbandonati dando così inizio alla loro attività. Da allora, la Cooperativa è cresciuta e offre oggi occupazione a circa 20 persone.

    I valori e che hanno portato alla nascita di Valli Unite sono ancora oggi alla base dello stile di vita e dell’attività produttiva dell’azienda agricola. Come per esempio l’utilizzo di materiali di scarto: la costruzione delle prime stalle infatti avvenne riciclando materiali già utilizzati, dando così valore concreto al concetto di recupero.
    Oppure la coltivazione secondo i criteri biologici, in anni in cui la maggior parte dei contadini si affidava quasi esclusivamente ai prodotti chimici. Valli Unite, infatti, è diventata una delle prime aziende in Italia a fare agricoltura biologica.
    Altri valori fondanti della Cooperativa sono l’autoproduzione e l’autocostruzione: costruire da sé e produrre direttamente secondo necessità, dai fabbricati agli attrezzi, si è rivelata negli anni una politica vincente.

    Valli Unite è anche un luogo di incontro e di discussione, dove ci si confronta su temi quali il clima, la terra, il profitto, il benessere e stili di vita diversi da quelli consueti e dove si operano scelte che vanno in questa direzione.

In pratica

  • Dove: Cascina Montesoro, Costa Vescovato (AL)
  • Quando:
    - lo spaccio aziendale è aperto dal venerdì pomeriggio alla domenica sera;
    - gli appartamenti e l’agriturismo sono aperti tutto l’anno;
    - le fattorie didattiche sono attive da febbraio a giugno e in settembre-ottobre;
    - il lavoro volontario – previa associazione ai WWOOF – è praticabile tutto l’anno.
  • Come: per conoscere le possibilità di visita o soggiorno di Valli Unite consultare il sito della cooperativa.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • La Cooperativa accoglie persone che vengono anche da esperienze diverse e che quindi non hanno alcuna dimestichezza con il lavoro agricolo. In questo senso serve da scuola, trasmissione di sapere e di competenze acquisite con l'esperienza. In quest'apertura a mondi diversi ci si confronta, anche duramente, crescendo.
CREDITS

Autore
Michela Mozzanica

Regia
Michela Mozzanica

Producer
Michela Mozzanica

Interpreti
Francesco Nastasi
Alessandro Poretti
Ottavio Rube

Operatori
Michela Mozzanica
Silvia Pezzulo

Montaggio
Michela Mozzanica

Si ringrazia
Cooperativa Agricola Valli Unite
Cascina Montesoro 15050
Costa Vescovato (AL)
www.valliunite.com

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar
Giulia Vacchina

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI