Video guida al risparmio di energia: la lavatrice

Video Video
Video guida al risparmio di energia: la lavatrice. Segui i nostri video consigli e scopri come risparmiare energia elettrica utilizzando al meglio la tua lavatrice. A cura del dottor Del Verde.

A domanda... risposta

Quali sono le temperature ideali di lavaggio?

È praticamente inutile lavare a 90°, vista la potenza dei nuovi detersivi, si consumano solamente più elettricità e più detersivo, sciupando tessuti e colori.
L'ideale è pretrattare le macchie con un po' di detersivo, verranno eliminate definitivamente con un programma a 40°, o a 60° quelle più difficili, utilizzando sempre la stessa quantità di detersivo.
Per dosare il detersivo è opportuno seguire le indicazioni sui flaconi.

Quando è utile azionare la lavatrice?
Esistono delle tariffe biorarie, ore in cui l'energia costa meno, ad esempio di notte, così si alleggerisce il carico elettrico diurno.

Quali sono le dimensioni ideali di una lavatrice?
Una lavatrice efficiente ma sovradimensionata rispetto alle proprie esigenze è uno spreco di energia, conviene tenere presente a quante persone corrisponde la capienza:

1-3 persone ______ fino a 5Kg

4-5 persone ______ 5-6 Kg

5 o più persone ___ 7-8 Kg)

Come si calcola il consumo energetico?
Leggendo l'etichetta energetica sulla quale sono segnalate la classe energetica e i kWh/ciclo. L'etichetta indica anche l'efficacia del lavaggio e l'efficacia della centrifugazione che chiaramente raggiungono la loro massima efficienza nelle lavatrici di classe A. Acquistando una nuova lavatrice è quindi opportuno scegliere una classe A.

Ci sono altri accorgimenti da seguire per risparmiare energia?
Usare poco la centrifuga. Alcune lavatrici permettono di regolare la velocità della centrifuga e decidere se asciugare il più possibile i capi oppure sfruttare le giornate di sole e asciugarli all'aria aperta. Non esagerare con i lavaggi, scegliendo sempre i programmi più adatti per non rovinare i tessuti.

Cosa fare della lavastoviglie da sostituire?
Ci sono tre modi semplici di smaltirla: consegnare la vecchia lavatrice al rivenditore che vende quella nuova, oppure portarla presso una delle isole ecologiche della propria zona. Se il trasporto costituisce un problema basterà chiamare l'azienda che raccoglie i rifiuti nella propria città che provvederà al ritiro della lavatrice.

CREDITS

Autore
Valentina Mele
Marco Scordo

Regia
Valentina Mele

Ispettore di produzione
Laura Mauceri

Interpreti
Claudia Bianchi
Antonello Taurino

Operatori
Michela Mozzanica
Tommaso Santuari

Montaggio
Valentina Mele

Direttore della fotografia
Paolo Pisacane

Suono in presa diretta
Michel Domaine

Esperto
Casa dell'energia A2A, Milano

Si ringrazia
Casa dell'energia A2A
p.zza Po, 3
20144 Milano
www.casadellenergia.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI