Video guida al risparmio di energia: le lampadine

Video Video
Video guida al risparmio di energia: le lampadine. Segui i nostri video consigli e scopri come risparmiare energia elettrica utilizzando lampadine a risparmio energetico. A cura del dottor Del Verde.

A domanda... risposta

Quanto si risparmia con le nuove lampadine a basso consumo?
Le lampadine a basso consumo utilizzano un sesto dell'energia rispetto a quelle a incandescenza, forniscono la stessa quantità di luce e durano 10-15 volte di più. Costano anche di più, ma verranno ripagate spendendo meno sulla bolletta.
Sulla confezione viene indicata l'efficienza energetica, ovvero il rapporto tra la quantità di luce emessa e la quantità di energia che ci vuole per produrla. La classe A è quella che consuma meno energia.

Che cosa sono i lumen?
I lumen indicano la quantità di luce emessa dalla lampadina, da non confondere con i watt, che indicano la potenza della lampadina.

Quali sono gli accorgimenti per risparmiare energia?
Accendere poco la luce, scegliendo di usufruire quando possibile della luce naturale proveniente dalle finestre e spegnendola sempre quando non se ne ha bisogno.
Le pareti interne bianche riflettono meglio la luce e permettono di risparmiare sulla potenza delle lampadine.
Meglio scegliere la luce diretta proveniente da lampadine di qualità piuttosto che quelle a luce riflessa che perdono gran parte della loro energia luminosa.
Ricordarsi di tenere pulite le lampadine e i corpi luminosi, la polvere e i vapori di cucina, infatti riducono la luce erogata anche del 20%.

Come si smaltiscono le lampadine non più funzionanti?
La vecchia lampadina non è riciclabile in alcun modo mentre le nuove a basso consumo quando sono da sostituire vanno portate al rivenditore che provvederà a smaltirle correttamente, oppure presso le isole ecologiche della propria città

CREDITS

Autore
Valentina Mele, Marco Scordo

Regia
Valentina Mele

Ispettore di produzione
Laura Mauceri

Interpreti
Antonello Taurino, Claudia Bianchi

Operatori
Michela Mozzanica, Tommaso Santuari

Montaggio
Valentina Mele

Suono in presa diretta
Michel Domaine

Esperto
Casa dell'energia A2A, Milano

Si ringrazia
Casa dell'energia A2A
p.zza Po, 3
20144 Milano
www.casadellenergia.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI