Guida all’influenza A: sintomi e contagio

Video Video
Guida all’influenza A: sintomi e contagio. Ascolta il pediatra e scopri quali sono i sintomi e le manifestazioni dell’influenza A e come avviene il contagio. Guida pratica.

A domanda… risposta

L’influenza A presenta sintomi particolari?
Si tratta di una forma influenzale virale non particolarmente diversa da altre forme; porta febbre, malessere, dolori ai muscoli e alle ossa, mal di testa e, nei bambini piccoli, può essere accompagnata da vomito e diarrea.

Quali terapie si somministrano per l’influenza A?

Come nella maggior parte delle forme influenzali e nei casi più tipici, non si prescrivono farmaci specifici, ma si attende che la malattia compia il suo decorso.

Ci sono complicazioni particolari per i bambini?

Nella maggior parte dei casi i bambini colpiti da questa influenza, nelle diverse fasce d’età, sono riusciti a superare la malattia con il supporto di farmaci generici, come gli antipiretici.

Perché se ne parla tanto se è un’influenza comune e si è generato in clima di paura?
Perché si tratta di un virus nuovo, che conosce una diffusione rapida e ha un’ampia propagazione. Essendo nuovo non trova ostacoli ed è difficile trovare persone, anche fra gli anziani, che in passato siano venute a contatto con un virus simile. I soggetti già immuni non sono numerosi.

In quale modo avviene la trasmissione del virus?
Come le altre forme virali: per via respiratoria, tramite colpi di tosse e starnuti, che possono provocare la caduta di goccioline di saliva o di altre secrezioni sulle persone oppure su oggetti che poi vengono toccati. Per questo motivo si raccomanda di lavare le mani spesso e con molta cura e di rispettare le norme igieniche. Si tratta, ad ogni modo, di pratiche utili per contenere qualsiasi forma virale.

CREDITS

Autore
Gaia Melotti

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Gaia Melotti

Operatori
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Montaggio
Paolo Pisacane

Esperto
Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, Direttore Clinica Pediatrica, Ospedale Luigi Sacco, Milano

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI