Come assumere ferro in gravidanza

Guida Guida

Durante la gestazione ci sono sostanze di cui la futura mamma ha particolarmente bisogno. Il ferro è tra le più importanti: ecco cosa fare per assumerlo nella giusta quantità.    

Tra le raccomandazioni che più spesso si sente rivolgere una donna durante i mesi di gravidanza, c’è quella di osservare un’alimentazione sana e bilanciata, facendo particolare attenzione ad assumere alcune sostanze, in modo particolare il ferro.

Il ferro è un minerale importantissimo per l’organismo perché permette di sintetizzare l’emoglobina contenuta nei globuli rossi.

In gravidanza e soprattutto durante gli ultimi mesi, a causa della maggiore diluizione del sangue, il fabbisogno di ferro della futura mamma aumenta

Una carenza di questo minerale potrebbe infatti portare all’anemia sideropenica, una forma di anemia molto diffusa nel mondo e caratterizzata proprio dalla mancanza di ferro nell’organismo.

I sintomi possono essere di varia natura: pallore, spossatezza, tachicardia e mancanza di appetito sono comunque tra i più frequenti.

Perché stare attente durante la gestazione?

La carenza di ferro durante la gravidanza comporterebbe rischi anche per il bambino, che potrebbe nascere sottopeso o prima del termine stabilito. O, ancora, essere maggiormente soggetto a malattie di tipo cardiovascolare.

Nel caso in cui nella mamma venissero evidenziati livelli troppo bassi di ferro, sarà il ginecologo a suggerire eventuali integratori, in abbinamento a una dieta adeguata.

Ecco allora quali sono gli alimenti da prediligere per fare una buona scorta di ferro.

  • Sicuramente la carne rossa, evitando naturalmente gli eccessi e portandola a tavola solo se ben cotta.
  • La frutta secca, come mandorle pistacchi e nocciole.
  • I legumi, in modo particolare lenticchie e ceci.
  • E, per le più golose, anche il cioccolato fondente: basterà limitarsi ad un quadratino al giorno e il cacao sarà un valido alleato per assumere ferro.

Infine, è importante ricordare che per un migliore assorbimento di  ferro da parte dell’organismo è fondamentale abbinare questi cibi a fonti di acido ascorbico, ovvero di Vitamina C.

Via libera dunque ad agrumi, kiwi e vegetali a foglia verde.

© mathom - Fotolia.com

Normalmente si ritiene che gli spinaci siano ricchi di ferro. In realtà si tratta di un falso mito: la quantità di ferro contenuta in questi ortaggi è inferiore a quella di molti altri alimenti e, oltretutto, il ferro presente negli spinaci risulterebbe di difficile assorbimento.

Genitori e bambini
SEGUICI