Consigli per i futuri papà: il travaglio

Video Video
Consigli per i futuri papà: il travaglio. Segui i nostri consigli su come aiutare la tua compagna nel momento del travaglio e delle contrazioni, in cinque semplici regole.

A domanda... risposta

Quali sono le regole da ricordare quando inizia il travaglio?

  1. Mantenere la calma, soprattutto se si tratta del primo bambino c'è tutto il tempo per raggiungere la struttura scelta per il parto. Se le contrazioni iniziano di notte si può tranquillamente aspettare fino al mattino. E' necessario invece affrettarsi se alla rottura delle membrane il liquido che fuoriesce dalla vagina non è chiaro ma verdognolo.
  2. Osservare, la mamma: come sta? Si sente al sicuro? Sente muovere il bambino? È ancora in grado di descrivere quello che prova durante la contrazione o si deve concentrare sul respiro? La cosa fondamentale è fidarsi delle sensazioni che vengono dalla mamma e regolarsi di conseguenza.
  3. Valutare le contrazioni, se tutta la pancia si indurisce in modo omogeneo o solo in alcuni punti, che tipo di contrazioni arrivano e quanto durano.
  4. Preparare una borsa contenente tutto il necessario.
  5. Ricordarsi la cartelletta con tutti gli esami eseguiti nei mesi precedenti: gli ematochimici, tenuti in ordine dal più recente, in evidenza il gruppo sanguigno della mamma, soprattutto se RH negativo. Le ecografie vanno conservate a parte, le più importanti sono quelle eseguite all'inizio dei tre trimestri, quelle di controllo eseguite dal proprio ginecologo non hanno rilevanza clinica.

Quando si capisce che è arrivato il momento di andare in ospedale?
Quando le contrazioni sono iniziate da due o tre ore, si susseguono più o meno ogni 4 minuti e durano circa un minuto.

Che cosa mettere nella borsa?
Qualcosa da bere, alimenti energetici, una pashmina per coprirsi le spalle se ci fossero cambi di temperatura e tutto l'occorrente per la permanenza in ospedale come spazzolino e ciabatte. Non dimenticare la macchina fotografica per immortalare il neonato, rigorosamente senza flash.

CREDITS

Autore
Costanza Mason

Regia
Teo Youssoufian
Valentina Mele

Producer
Linda Ovena

Operatori
Valentina Mele
Teo Youssoufian

Audio
Michela Mozzanica

Esperto
Maria Delle Pezze, ostetrica

Interpreti
Luca Franchini
Rosella Giuffrè

Montaggio
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Genitori e bambini
SEGUICI