Divertimento
Divertimento

Canzoni, libri e film di ottobre

Dagli U2 a Ray Bradbury, fino a Sean Connery nei panni di un disertore sovietico. E non solo: ecco quando il mese che stiamo vivendo diventa protagonista.

Dagli U2 a Ray Bradbury, fino a Sean Connery nei panni di un disertore sovietico. E non solo: ecco quando il mese che stiamo vivendo diventa protagonista.

Ah, ottobre! Il mese delle foglie morte, di Halloween, del Giro di Lombardia. Certamente malinconico, il primo al 100% autunnale, con le giornate che già appaiono brevissime. Un mese che (come tutti gli altri, va detto) ha ispirato canzoni, libri e film. Ecco un altro articolo dedicato a brani, volumi e pellicole con un mese nel titolo. Stavolta tocca, appunto, a ottobre.

Canzoni con ottobre nel titolo 

Purtroppo ottobre non è foriero di grandi classici come settembre. Ci sono comunque gli U2 e Amy Winehouse. Poteva andare peggio.

October

Più canzone con “ottobre” nel titolo di così si muore. October non è solo il titolo di questo brano, ma anche dell’album di cui fa parte. Pubblicato nel 1981, si tratta del secondo disco degli U2 e anche di uno dei più cupi della loro carriera. Per forza: a quanto pare durante le registrazioni la band irlandese arrivò (pochi singoli dal successo planetario) sull’orlo dello scioglimento.

October Song

«Today, my bird flew away/Gone to find her big blue jay/Starlight, before she took flight/I sung a lullaby of bird land every night» e poi: «I sung a lullaby every night/Sung for my Ava every night/Ava was the morning, now she's gone/She's reborn like Sarah Vaughan». No, non ci sono né metafore né infelici doppi sensi. Amy Winehouse ha scritto October Song proprio in ricordo della sua canarina Ava, chiamata così in onore della Gardner.

When October Goes

Eccezionale paroliere, Johnny Mercer fu co-vincitore di quattro premi Oscar per la miglior canzone. Scrisse anche il testo di questo brano, diventato poi effettivamente la ballata When October Goes con la musica (e la voce) di Barry Manilow: uno dei maggiori successi del 1984 negli Stati Uniti.

Libri con ottobre nel titolo 

Una raccolta di racconti e due romanzi, di cui uno decisamente profetico. Ecco tre libri con ottobre nel titolo.

Paese d'ottobre

Paese d’ottobre è una raccolta di racconti fantastici di Ray Bradbury, autore famoso per le sue Cronache marziane e per il romanzo Fahrenheit 451. Pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel lontano 1955, è arrivata tradotta in Italia venti anni dopo. Un must, per gli amanti del genere.

Pandemia

All'Assemblea Mondiale sulla Salute di Ginevra viene presentato il caso di una strana influenza sviluppata da poco in Estremo Oriente, dove nel giro di poche ore si sono verificati numerosi decessi: potrebbe essere l’inizio di una pandemia causata da un virus ignoto, letale e caratterizzato a rapidissima diffusione. Suona familiare? Ecco, è la trama del thriller Pandemia (The End of October quello originale), pubblicato dal premio Pulitzer Lawrence Wright ad aprile 2020. Insomma, all’inizio della pandemia, quella vera.

Notte d'ottobre

Uscito nel 1993, Notte d'ottobre è l'ultimo libro pubblicato dallo scrittore Roger Zelazny prima di morire. Considerato uno dei più importanti autori americani di fantascienza e del fantastico del secolo scorso, Zelazny aveva inserito questo romanzo tra le sue cinque migliori opere in assoluto.

Film con ottobre nel titolo 

Il primo film della “trilogia” che proponiamo è davvero ovvio, per così dire. E poteva essere inserito come romanzo. Gli altri due un po’ meno. Buona visione.

Caccia a Ottobre Rosso

Tratta dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy, a sua volta vagamente ispirato all’ammutinamento della Storoževoj, questa pellicola con Sean Connery è la prima ad aver portato sul grande schermo il personaggio di Jack Ryan (interpretato da Alec Baldwin). Abbastanza di propaganda, sebbene prodotto appena dopo la caduta del muro di Berlino.

Cielo d'ottobre

In italiano non rende, ma il titolo October Sky è l’anagramma di Rocket Boys, ovvero l’autobiografia dell’ingegnere aerospaziale Nasa Homer H. Hickam jr., responsabile motori dello Space Shuttle e addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale. Libro da cui è tratto il film, interpretato da Jake Gyllenhaal.

Una notte con vostro onore

Una notte con vostro onore entra nella shortlist grazie al titolo originale, cioè First Monday in October. Uscito nel 1981 e tratto dall’omonima commedia teatrale, ha come protagonisti Walter Matthau e Jill Clayburgh (nominata per il Golden Globe come miglior attrice).