Divertimento
Divertimento

Canzoni, libri e film di settembre

Earth, Wind & Fire, Green Day, Carlos Ruiz Zafón, Woody Allen e non solo: ecco quando il mese che sta iniziando diventa protagonista.

Earth, Wind & Fire, Green Day, Carlos Ruiz Zafón, Woody Allen e non solo: ecco quando il mese che sta iniziando diventa protagonista.

Lo abbiamo fatto a giugno, a luglio, torniamo a farlo a settembre. Fine dell’estate, ma non di questi articoli dedicati ai mesi dell’anno. O, meglio, a canzoni, libri e film che hanno i mesi dell’anno nel titolo. Come detto, è il turno di settembre.

Canzoni con settembre nel titolo

A differenza di altri mesi, con settembre è stato davvero semplice individuare tre brani. Al punto che ne abbiamo inseriti quattro. E sono tutti “classici”.

September 

«Do you remember, 21st night of September?». Inizia così una delle canzoni di maggiore successo degli Earth, Wind & Fire, lanciata nel 1978 all’apogeo della disco music. A novembre però, il 18 del mese, alla faccia della data citata nel primo verso del testo.

Wake Me Up When September Ends 

Quarto singolo estratto da American Idiot del 2004, Wake Me Up When September Ends è stato scritto dal cantante dei Green Day Billie Joe Armstrong per il padre, deceduto nel 1982 a causa di un cancro, proprio in questo mese dell’anno. Brano malinconico, negli Stati Uniti è considerato (anche) una dedica alle vittime degli attentati dell’11 settembre.

Impressioni di settembre

Lato B del primo singolo della Premiata Forneria Marconi e assoluto capolavoro del progressive nostrano, pubblicato nel 1971 Impressioni di settembre è diventato presto uno dei cavalli di battaglia del gruppo, nonché un classico della musica italiana.

29 settembre

Scritta da Mogol e Lucio Battisti, 29 settembre fu portata al successo dall’Equipe 84, nel 1967 all’apice della popolarità. Tema centrale l’adulterio, consumato nella notte tra il 29 del mese, appunto, e il 30.

Libri con settembre nel titolo

Decisamente più difficile individuare tre libri con “settembre nel titolo”. Ecco le nostre scelte.

Settembre

Questo romanzo di Rosamunde Pilcher, ambientato da maggio a settembre tra le colline scozzesi, racconta pene e segreti di due grandi famiglie, tra incomprensioni, complicità e amori che si sono sviluppati nel corso degli anni.

Le luci di settembre

Terzo romanzo della Trilogía de la Niebla (Trilogia della Nebbia) di Carlos Ruiz Zafón dopo Il principe della nebbia e Il palazzo della mezzanotte, Le luci di settembre risale in realtà al 1996 e dunque era stato scritto ben prima degli altri, ma non piaceva all’autore. Ambientato nel 1937 lungo la costa della Normandia, è arrivato in libreria solo nel 2008.

Dodici rose a Settembre

Il mese nel titolo ha la “s” maiuscola perché in realtà è il cognome della protagonista: Mina Settembre, assistente sociale di un consultorio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, costretta a indagare i casi senza giustizia. Edito da Sellerio, Dodici rose a Settembre è un romanzo di Maurizio De Giovanni.

LEGGI ANCHE: 10 canzoni da dedicare alla tua migliore amica

Film con settembre nel titolo

Infine, ecco tre film che hanno “settembre” nel titolo.

Settembre

Scritto e diretto da Woody Allen, che non è nel cast di questa pellicola drammatica, ha come protagonisti un gruppo di persone, legate da vincoli di parentela e amicizia, che trascorre due giorni di vacanza in una villa del Vermont. Curiosità: il film è stato girato due volte con attori diversi, perché la prima versione non aveva soddisfatto il regista.

Torna a settembre

Commedia sentimentale del 1961 ambientata sulla Riviera di Levante, ha come protagonisti Rock Hudson e Gina Lollobrigida, che vanno persino in giro su una Lambretta, proprio come avevano fatto Gregory Peck e Audrey Hepburn nel 1953, nelle loro Vacanze romane.

Until September

Oggettivamente, il più “debole” dei tre. Film del 1984, è stato diretto da Richard Marquand, noto soprattutto per essere stato il regista di Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi: protagonisti una turista americana, bloccata a Parigi dopo aver perso il volo di ritorno, e un banchiere francese, che con lei intreccerà una relazione clandestina. 

LEGGI ANCHE: I dieci libri da leggere almeno una volta nella vita