Divertimento
Divertimento

Come si festeggia il Thanksgiving day

Sai perché in America si festeggia il Giorno del Ringraziamento? Scopri come è nata questa festa e cosa fanno gli americani per il Thanksgiving. 

Sai perché in America si festeggia il Giorno del Ringraziamento? Scopri come è nata questa festa e cosa fanno gli americani per il Thanksgiving. 

Il quarto giovedì del mese di novembre si festeggia negli Stati Uniti d’America il Thanksgiving Day, la festa più importante insieme alle celebrazioni del 4 luglio, giorno dell’Indipendenza.

Il Giorno del Ringraziamento fu festeggiato per la prima volta dai Padri Pellegrini nel lontano 1621 a Plymouth, nel Massachusetts, per rendere grazie a Dio dell'abbondante raccolto effettuato.

In seguito, nel 1789, George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, proclamò la prima Giornata nazionale del Ringraziamento per il 26 novembre di quell'anno, per riconoscere il ruolo della divina provvidenza nella nascita dei neo-costituitisi Stati Uniti d'America.

A rendere però il Ringraziamento una festività nazionale e a fissarla il quarto giovedì di ogni novembre a seguire fu il presidente Abramo Lincoln con la famosa Proclamazione di Ringraziamento del 1863.

Durante il Thanksgiving Day tutte le banche, gli uffici governativi e le attività commerciali rimangono chiuse: è un giorno di festa e quindi non si lavora ma si passa la giornata in famiglia preparando il tradizionale pranzo

Durante la giornata si assiste a una delle tante parate del Ringraziamento organizzate nelle varie città che inaugurano anche la stagione dello shopping natalizio. Ad esempio a New York c’è la classica Parata del Giorno del Ringraziamento di Macy’s e poi, subito dopo la parata, come da tradizione, si va a casa a pranzare e a guardare film in tv o al cinema.

tacchino-ripieno

Spesso ci si riferisce al Giorno del Ringraziamento come al Turkey Day, perché il tacchino è l’animale simbolo della festa: il tacchino ripieno costituisce la principale pietanza del pranzo tradizionale insieme a tante altre prelibatezze come il purè di patate dolci, la salsa di mirtilli rossi e la torta di zucca.

Ogni anno il Presidente degli Stati Uniti risparmia una coppia di tacchini fornito dalla National Turkey Federation. Il primo tacchino fu graziato dal copianto John Fitzgerald Kennedy nel 1963 nel centenario dall'istituzione della festa. L'evento si ripeté nel 1987 con Ronald Reagan, ma la tradizione presidenziale di risparmiare i tacchini durante il Thanksgiving è entrata in vigore ufficialmente con George Bush senior nel 1989.

Il giorno dopo il Ringraziamento si celebra il Black Friday: non si tratta di una festa ufficiale ma di una ricorrenza che segna l’inizio ufficiale del tradizionale shopping natalizio.

Molti negozi aprono presto, anche alle 5 del mattino, offrendo forti sconti sulla merce e molti impiegati, tranne quelli di banche e negozi, hanno il giorno libero: in questo modo si fa aumentare il numero potenziale degli acquirenti.

Il week end del Giorno del Ringraziamento e del Black Friday è il periodo più trafficato dell’anno: viaggiare in questo fine settimana negli Stati Uniti è molto complicato e, a causa delle varie parate a cui partecipano milioni di spettatori ogni anno, si verificano ritardi e lunghe code.

Foto © Monkey Business - Fotolia.com