Soccer freestyle

Video Video
Gli acrobati di soccer freestyle - Nuove tribù metropolitane Scopri chi sono gli acrobati di soccer freestyle e guarda le loro evoluzioni per strada con un pallone tra i piedi.

Carta d’identità

  • Nome: soccer freestyle
  • Luogo di nascita: nasce negli anni ’90 su ispirazione delle evoluzioni con la palla eseguite da Maradona nei campetti di tutto il mondo. Da quelle prime acrobazie sono nati trick (ossia evoluzioni) sempre più complicati ed elaborati.
  • Segni particolari
    Si gioca in strada, nei campetti, dove è radicata la passione per il gioco all’aperto, insieme agli altri, esprimendo al massimo i propri talenti da acrobati e la propria fantasia.

    Per il soccer freestyle non è necessario saper giocare bene a calcio. Si può diventare ottimi freestyler pur non riuscendo bene in una partita in campo. Lo scopo, infatti, è diverso: si tratta di compiere evoluzioni creative e spettacolari con la palla, tenuta in equilibrio e fatta rimbalzare con le diverse parti del corpo.

    Una delle prime evoluzioni si chiama ATW, acronimo di Around The World (letteralmente: “attorno al mondo”). La parola inglese world (mondo) viene spesso usata per indicare il pallone. Soufiane Touzani è uno dei freestyler più famosi e bravi al mondo e ha inventato il primo trick di media difficoltà: il TATW, Touzani Around The World.

    Combo sono le combinazioni di trick diversi, per esempio la combo di inside ATW è la combinazione di Around The World verso l’interno.
    Sitdown sono i trick che si eseguono seduti o stesi a terra. Abdullah è uno dei più forti sitdowner.
    Con il termine magnetics si indicano le evoluzioni che si effettuano con il pallone incollato al collo del piede.

In pratica

  • Dove: nella zona pedonale di Torino. Nelle vie, nelle piazze, nei campetti di molte città, tra cui Brescia e Pescara.   
  • Quando: sempre
  • Come: s’impara guardando gli altri. Non ci sono scuole, esiste solo la passione che spinge ad apprendere osservando i filmati dei tricker più esperti, rivedendo con attenzione i movimenti al rallentatore per poi provare a eseguirli. Una volta imparati i trick di base, si possono combinare tra loro o inventare delle variazioni.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Chi pratica soccer freestyle si esibisce spesso a ritmo di rap. Questa è anche la musica che tipicamente accompagna le competizioni, le sfide fra i freestyler.
  • In Italia esistono anche delle squadre di soccer freestyle: fra le più famose la Footwork Team di Brescia, l'Experience Team di Torino e la Pescara Soccer Legend.

  • Ogni anno si tiene un Campionato Mondiale di Soccer Freestyle, in cui una giuria è chiamata a giudicare i concorrenti e a votare il migliore.
CREDITS

Autore
Valentina Mele           

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane          

Producer
Valentina Mele

Interpreti
Marco Alocco
Andrea Bevivino
Marco Giordano
Alessandro Lo Burgio

Operatori
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Montaggio
Valentina Mele

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI