Chi sono gli skateboarders - Nuove tribù metropolitane

Video Video
Chi sono gli skateboarders - Nuove tribù metropolitane. La grande tribù degli skateboarder si racconta: impegno, emozioni e tanta passione per compiere le acrobazie più ardite.

Carta d’identità

  • Nome: skateboarding
  • Luogo di nascita: Usa, West Coast
  • Segni particolari
    Nasce in strada, dove muretti, gradini, ostacoli di ogni genere danno modo di sviluppare i diversi trick (evoluzioni). Il rapporto dello skater con la città è di osservazione e conoscenza degli spazi, per scoprire i luoghi, o spot, dove provare a “skaitare”.
    Lo skateboarding è una grande occasione d’incontro per tutti coloro che condividono la stessa passione. Attraverso lo skate, ci si conosce, ci si frequenta, si stimola la fantasia e la voglia di tentare le manovre più difficili, si viaggia molto e ci si confronta con gli altri.
    Non esistono regole e non c’è un allenatore vero e proprio. S’impara dai più esperti, guardandoli e facendosi insegnare come fare. E poi si prova in continuazione.
    Lo skateboarding richiede un grande impegno, una pratica quotidiana e la voglia di provare sempre finché non si riesce a eseguire un’evoluzione.

In pratica

  • Dove: nelle piazze, nelle strade o negli skatepark
  • Quando: sempre
  • Come: basta acquistare una tavola adatta e iniziare osservando gli altri e chiedendo agli skateboarder più esperti di mostrare le manovre base per poter domare la tavola.
    In Italia, l’appuntamento più importante è il Campionato Italiano di Skateboard, ma durante l’anno sono numerose le competizioni (trial) in tutta la penisola.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Lo skateboarding nasce in California fra gli anni '40 e '50, quando alcuni surfisti annoiati decisero di cavalcare delle tavolette di legno come se fossero tavole da surf. Da allora questo sport ha sempre attraversato delle evoluzioni passando, verso la fine degli anni '70, da semplice gioco a stile di vita vero e proprio.
    Negli anni '80 ha conosciuto il periodo di massima crescita, poi, dopo un calo nei primi anni '90, ha ricominciato a esercitare una grande attrazione sui giovani grazie alla diffusione di altri sport da tavola quali il surf e lo snowboard.
  • Oggi lo skateboarding, oltre ad essere uno stile di vita, è diventato anche un fatto di costume che coinvolge i settori dell'abbigliamento e della moda nella produzione di accessori e capi per gli appassionati del settore.
CREDITS

Autore
Angelo Camba

Regia
Angelo Camba

Producer
Angelo Camba

Interpreti
Elenia Beretta
Carlo Cassan
Riccardo Redina
Mattia Turco
Simone Verona

Operatori
Angelo Camba
Diego Jose Garcia Dominguez
Valentina Mele
Silvia Pezzulo

Montaggio
Angelo Camba

Si ringrazia
Rachele Cantenne
Alessandro Foglia
Marco Mombelli
Paola Vertemati

Angelo Magni
Trinity Skatepark
Via Cevedale, 5 - Milano
www.trinityskatepark.com

Vans
www.vans.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI