Viaggi
Viaggi

Mercatini di Natale: i più belli da visitare in Italia

E' il momento giusto per programmare e organizzare, da fine novembre in poi, una visita ai mercatini di Natale: ecco alcuni dei più belli da vedere nel nostro Paese.
 

E' il momento giusto per programmare e organizzare, da fine novembre in poi, una visita ai mercatini di Natale: ecco alcuni dei più belli da vedere nel nostro Paese.
 

Non è troppo presto per pensare a Natale: tutto sommato mancano poche settimane all'arrivo delle festività natalizie e per organizzare, con un certo anticipo, una piacevole visita ai mercatini di Natale più belli del nostro Paese.

E' questo infatti il periodo più adatto per iniziare a pensare ai regali di Natale: le città iniziano a riempirsi di luci e addobbi e le vetrine dei negozi invogliano allo shopping.

Perdersi nella magica atmosfera dei mercatini di Natale è un'esperienza straordinaria: oltre a interessanti regali d'artigianato, si ha l'occasione di bere cioccolata calda o vin brulé per tenersi al caldo mentre si passeggia tra una casettina di legno e l'altra.

Ma quali sono i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia? Certamente vale la pena visitare quelli che si svolgono in Trentino: da Bolzano a Merano, i mercatini natalizi di questa regione sanno regalare un'atmosfera suggestiva e unica, complici la neve e le montagne vicine.

A Trento ad esempio, i mercatini si concentrano in due piazze circondate dalle antiche mura cittadine: nelle casette in legno si trovano tanto prodotti artigianali dagli addobbi per l’albero di Natale agli arredi e ai giocattoli. E poi c'è tanta enogastronomia da assaggiare: dal classico strudel e vin brulé al gustoso parampampoli, una bevanda caldissima a base di caffé, vino, grappa, zucchero e miele.

Bolzano è una delle prime città italiane a organizzare in piazza Walther il mercatino di Natale: le casette di legno propongono tanti prodotti prodotti artigianali lavorati in legno o in ceramica e lo Zelten con canditi da gustare ad ogni ora.

Nel centro storico di Merano, da fine novembre fino ai primi di gennaio, si tiene un mercatino dall’atmosfera gioiosa dove vengono proposti tanti tesori artigianali ricavati dal legno o dalla lana e tante prelibatezze gastronomiche.

Volendo lasciare il nord-est si può pensare di visitare i mercatini di Natale che si tengono a Torino, in particolare quello che si svolge si svolge nel Cortile del Maglio, nello storico quartiere di Borgo Dora. Qui si trovano tante bancarelle provenienti da tutta Italia che vendono prodotti fatti a mano oltre che tante prelibatezze da gustare mentre si passeggia.

Da non perdere anche i Mercatini di Natale nella parte nord ovest della catena alpina dove spiccano quelli di Aosta. Nell’area archeologica del teatro romano si tiene il Marché Vert Noël, famoso in tutto il mondo, perchè allestito tra filari di abeti presenti lungo tutte le strade. Come idea regalo prova a comprare uno dei tanti manufatti artigianali in cuoio e canapa tipici della zona.

Ma i mercatini di Natale più belli non si trovano solo al nord, anche a Napoli si tiene un mercatino di Natale dall'atmosfera unica e particolare. In quello organizzato a San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, i mastri artigiani napoletani propongono bellissime statuine per il presepe, non solo con personaggi tipici della natività ma anche con i VIP del presente.