Cura
Cura

Come rimediare al torcicollo

Cosa fare e non fare in caso di torcicollo? Ecco alcuni consigli per rimediare al collo bloccato...

Cosa fare e non fare in caso di torcicollo? Ecco alcuni consigli per rimediare al collo bloccato...

Una finestra rimasta aperta, una serata trascorsa all’aperto senza sciarpa ed ecco che il collo si blocca. Come comportarsi in caso di torcicollo? Ecco qualche rimedio fai da te
Oltre al colpo di aria fredda, le cause del torcicollo possono essere numerose, come una contrattura muscolare. Spesso per rimediare da soli al torcicollo si peggiora la situazione. Ecco, invece, come fare:


Quando il collo si blocca, l’istinto ci dice di non muoverlo. Nell’immediato si riduce il dolore, ma con il tempo, l’immobilità irrigidisce la muscolatura aumentando il dolore cervicale

 

  • La cosa migliore è l’esecuzione di movimenti di allungamento ruotando il capo. Poi inclinare la testa verso destra e sinistra ed, infine, dall’alto al basso.
  • Tenere la posizione per circa 30 secondi e fermarsi prima di sentire il dolore.
  • Uno dei rimedi più comuni e più usati è quello di appoggiare una borsa di acqua calda o un indumento. Il calore distende il muscolo e dà sollievo ma a volte, non è la soluzione migliore.
  • Invece di scaldare la zona, qualche volta è meglio raffreddarla perché il ghiaccio disinfiamma. In generale, se il torcicollo è improvviso e continuo (contrattura del muscolo), il caldo lo distende.  Il diffusore della doccia calda sulla zona dolorante può essere una soluzione.
  • Se il dolore è acuto e molto forte, vi è un’infiammazione e si dovrebbe raffreddare la parte dolorante.
  • Il massaggio non sempre è la soluzione migliore. Infatti, se è legato ad un trauma come il colpo di frusta, la rigidità è un meccanismo di difesa per proteggere le articolazioni. Se l’infiammazione  è dovuta a posture sbagliate, meglio lasciare disinfiammare prima di massaggiare.
  • Meglio non esagerare con i farmaci.
  • Vanno bene quelli a base di paracetamolo ma se il dolore è molto forte è bene andare dal medico che potrà prescrivere gli antidolorifici maggiori.
  • Per chi preferisce rimedi naturali, l’arnica è una sostanza che si trova in farmacia in gel o crema con ottime capacità antinfiammatorie e zero effetti collaterali.

 

Leggete anche come alleviare i dolori articolari e muscolari causati dal freddo