Tosse secca: ecco quali sono i rimedi naturali

Guida Guida

Durante l'inverno siamo spesso colpiti dai classici malanni di stagione, tra i quali la tosse secca. Ecco i rimedi per alleviare e curare il fastidio. 

La tosse secca è una fastidiosa patologia spesso associata all’arrivo dei primi freddi. A differenza di quella grassa, non è legata alla presenza di catarro nei polmoni. Le cause che la determinano, infatti, sono spesso legate a fattori esterni irritanti o a particolari patologie infiammatorie a carico della gola, come ad esempio laringite e faringite.

Rimedi tosse secca: ecco quelli efficaci

Rimedi contro la tosse: il miele
Un primo aiuto arriva dal miele, in modo particolare quello di Manuka o di Melata. Questo alimento, infatti, ha elevate proprietà antivirali e antisettiche che lo rendono un prezioso alleato contro questo particolare disturbo. Può essere utilizzato da solo o aggiunto ad una tazza di latte o al tè caldo (ma non bollente).

Per ottenere dei benefici maggiori, è possibile aggiungere alla bevanda anche uno spicchio di aglio pestato. Sebbene il sapore possa non essere piacevole, il risultato è ottimale.

miele contro la tosse secca

Tosse secca: come combatterla con suffimigi e tisane
Un ulteriore consiglio è quello di ricorrere a dei suffumigi utilizzando degli oli essenziali di tiglio, eucalipto, menta e lavanda.

Anche alcune tisane possono rivelarsi molto utili per alleviare i sintomi della tosse secca. Ideali a tal proposito sono quelle preparate utilizzando le foglie di tiglio, malva e violetta.

Il potere delle erbe officinali contro la tosse
In commercio si trovano numerose erbe officinali che aiutano a prevenire e a curare la tosse, rinforzando contestualmente anche il sistema immunitario. A tal proposito, possono essere utili l’uncaria (uncaria tomentosa), la tabebuia, la spirea olmaria, l’altea, il papavero, il salice e il tiglio. Questi rimedi possono essere acquistati in erboristeria sotto forma di compresse, capsule e succhi.

Un rimedio naturale inusuale: l'aceto di mele
Un beneficio immediato arriva, infine, anche dall’aceto di mele. È sufficiente miscelare mezzo cucchiaino di miele con mezzo cucchiaino di aceto di mele per ottenere un rimedio casalingo efficace per calmare immediatamente la tossa secca.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI