Workout
Workout

5 motivi per allenarsi con il sacco da boxe

Aggiungete la boxe ai vostri workout preferiti, come fanno le modelle…..scoprite perché!

Aggiungete la boxe ai vostri workout preferiti, come fanno le modelle…..scoprite perché!

Aumenta la resistenza, migliora l’agilità e perfeziona i riflessi, regalando un corpo tonico e forte: la boxe non è più uno sport per soli uomini duri! Anche le modelle di Victoria’s Secret si allenano con la boxe: non vi sembra un buon motivo per usare il sacco da boxe a casa vostra? Scopritene altri…

5. Workout total body

www.rugbymethod.com

Cardio e rinforzo muscolare: tutto in uno, nella boxe! Dare pugni al sacco da boxe (scoprite qui come sceglierlo!) permette di portare a termine un workout cardiovascolare e muscolare completo. Oltre a ciò, la boxe migliora bilanciamento, reattività, agilità, coordinamento.

4. Elevato consumo di calorie

www.rugbymethod.com

Potenzialmente si consumano fino a 13 calorie al minuto, facendo boxe: in un workout di mezz’ora si arrivano a bruciare 400 calorie. Il workout è di tipo HIIT: periodi di massimo sforzo si alternano a periodi di recupero. Così, quando aumenta l’intensità, il corpo richiede più energia: lavorano di più i muscoli e viene implementata la velocità, la potenza, la forza. Il metabolismo viene spinto verso l’alto.

3. Pancia piatta e braccia forti

Claudine McDonald - CM Photography (nella foto Kaye Scott, boxeur australiana)

Se pensate che chi fa boxe abbia solo braccia forti, vi sbagliate! Certo, per tirare i pugni al sacco (o all’avversario) servono braccia agili e forti, ma non solo. È infatti la fascia del core ad essere sempre coinvolta nei movimenti: dovete ruotare le anche per spingere le braccia e anche per mantenere sempre salda la posizione e corretta la postura del corpo. Avrete così - in meno tempo, rispetto all'esecuzione di addominali classici a terra - pancia tonica e piatta in men che non si dica!

2. Via lo stress

QuotesGram

Sferrare pugni a un sacco: non c’è niente di meglio per sfogare lo stress di una giornata lavorativa! L’adrenalina rilasciata durante la boxe e la risposta ormonale sono i fattori che aiutano ad allentare le tensioni e a migliorare l’umore. Fare boxe vi aiuterà a stare più calme e rilassate.

1. Zero noia

(nella foto una scena di Million Dollar Baby)

Non è facile annoiarsi con la boxe: non si tratta di correre sul tapis roulant! C’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere: basta avere un buon trainer, e non vi annoierete mai. Così, i vostri muscoli saranno sempre spinti oltre il limite e il vostro corpo e la vostra forma fisica saranno sempre in miglioramento!

 >>> LEGGI ANCHE:
Come unire pilates e boxe: il piloxing!
In forma come le modelle, tra yoga e boxe
Come allenarsi con la boxe motion