5 motivi per allenarsi con il sacco da boxe

Classifica Classifica

Aggiungete la boxe ai vostri workout preferiti, come fanno le modelle…..scoprite perché!

Aumenta la resistenza, migliora l’agilità e perfeziona i riflessi, regalando un corpo tonico e forte: la boxe non è più uno sport per soli uomini duri! Anche le modelle di Victoria’s Secret si allenano con la boxe: non vi sembra un buon motivo per usare il sacco da boxe a casa vostra? Scopritene altri…

5. Workout total body

www.rugbymethod.com

Cardio e rinforzo muscolare: tutto in uno, nella boxe! Dare pugni al sacco da boxe (scoprite qui come sceglierlo!) permette di portare a termine un workout cardiovascolare e muscolare completo. Oltre a ciò, la boxe migliora bilanciamento, reattività, agilità, coordinamento.

4. Elevato consumo di calorie

www.rugbymethod.com

Potenzialmente si consumano fino a 13 calorie al minuto, facendo boxe: in un workout di mezz’ora si arrivano a bruciare 400 calorie. Il workout è di tipo HIIT: periodi di massimo sforzo si alternano a periodi di recupero. Così, quando aumenta l’intensità, il corpo richiede più energia: lavorano di più i muscoli e viene implementata la velocità, la potenza, la forza. Il metabolismo viene spinto verso l’alto.

3. Pancia piatta e braccia forti

Claudine McDonald - CM Photography (nella foto Kaye Scott, boxeur australiana)

Se pensate che chi fa boxe abbia solo braccia forti, vi sbagliate! Certo, per tirare i pugni al sacco (o all’avversario) servono braccia agili e forti, ma non solo. È infatti la fascia del core ad essere sempre coinvolta nei movimenti: dovete ruotare le anche per spingere le braccia e anche per mantenere sempre salda la posizione e corretta la postura del corpo. Avrete così - in meno tempo, rispetto all'esecuzione di addominali classici a terra - pancia tonica e piatta in men che non si dica!

2. Via lo stress

QuotesGram

Sferrare pugni a un sacco: non c’è niente di meglio per sfogare lo stress di una giornata lavorativa! L’adrenalina rilasciata durante la boxe e la risposta ormonale sono i fattori che aiutano ad allentare le tensioni e a migliorare l’umore. Fare boxe vi aiuterà a stare più calme e rilassate.

1. Zero noia

(nella foto una scena di Million Dollar Baby)

Non è facile annoiarsi con la boxe: non si tratta di correre sul tapis roulant! C’è sempre qualcosa di nuovo da apprendere: basta avere un buon trainer, e non vi annoierete mai. Così, i vostri muscoli saranno sempre spinti oltre il limite e il vostro corpo e la vostra forma fisica saranno sempre in miglioramento!

 >>> LEGGI ANCHE:
Come unire pilates e boxe: il piloxing!
In forma come le modelle, tra yoga e boxe
Come allenarsi con la boxe motion

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI