Allenamento Tabata: funziona davvero?

Guida Guida

Meno di 20 minuti al giorno di allenamento: saranno sufficienti? Può funzionare un workout così breve? Si dimagrisce davvero? Scopritelo insieme a noi!

Un workout che dura meno di 20 minuti: addirittura anche solo 4… Come può funzionare? Come può mettere in moto il metabolismo, essere efficace sul ritmo cardiovascolare e far dimagrire?

Ci sono buone notizie per chi non ha affatto tempo né di andare in palestra e nemmeno di allenarsi per ore ogni giorno

Lo studio indipendente dell’ACE, American Council on Exercise, ha testato l’intensità e il dispendio calorico di Tabata, questo brevissimo workout a intervalli, che riscuote sempre maggiori successi.

Secondo gli studi più recenti un workout di tempo inferiore ai 20 minuti può essere molto efficace, se rispetta una condizione imprescindibile: deve essere sufficientemente intenso.

Un efficace workout cardiovascolare e di rinforzo muscolare può quindi essere realizzato in un periodo di tempo molto breve soltanto se l’intensità è molto elevata.

  • Lo studio è stato condotto presso il dipartimento di Exercise and Sport Science dell’università di Wisconsin-La Crosse
  • Il team di ricerca ha usato un protocollo Tabata modificato per creare un workout della durata di 20 minuti
  • Il workout Tabata comprendeva flessioni, squat, salti, burpee, salto con la corda, jumping jacks ed esercizi simili
  • Durante il test sono stati impiegati 16 adulti moderatamente allenati, che hanno dapprima corso sul tapis-roulant: in questo modo è stato ricavato il battito cardiaco massimo e la capacità aerobica massima
  • Poi ciascuno ha fatto 5 minuti di riscaldamento e 4 round di circuito in stile Tabata: 8 ripetizioni da 20 secondi, con 10 secondi di riposo finali con un minuto di riposo tra i round e 10 minuti di defaticamento finali
  • Durante la fase ad alta intensità (20 secondi di esercizio), l’obiettivo è fare più ripetizioni possibile
  • È stato monitorato il ritmo del cuore durante tutto l’allenamento e testati i lattati nel sangue con un prelievo di sangue istantaneo sul polpastrello dopo i 4 minuti di esercizio
  • Ogni soggetto è riuscito a completare 2 workout da 20 minuti.

I risultati? Il monitoraggio ha registrato l’86% del ritmo del cuore massimo e il 74% del VO2 massimo, due valori in linea o al di sopra delle linee guida stilate per il miglioramento della capacità di allenamento e della composizione corporea.
Le calorie bruciate sono state 240-360, e anche questo è un valore in linea con le linee guida stabilite per il miglioramento dello stato di salute e la riduzione del grasso corporeo.

Allora i workout Tabata funzionano davvero? La risposta è sì: i workout Tabata sono sì molto più brevi dei classici workout che durano almeno 30 minuti ma sono anche notevolmente più intensi: anche i soggetti più allenati hanno percepito la difficoltà del workout. Per questo motivo in particolare Tabata non è per tutti: chi è poco allenato può risultarne demotivato.

Se siete pronte, forti e allenate e non avete tempo di allenarvi per ore, sicuramente il Tabata è il workout fatto per voi, la risposta alla vostra esigenza di mantenervi in forma ma in poco, pochissimo tempo.

Il Tabata è stato inventato per gli atleti giapponesi del team di pattinaggio olimpico di velocità.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Sport e fitness
SEGUICI