Amore
Amore

I 10 posti più romantici di Milano

Una carrellata di posti romantici dove trascorrere un fine settimana d’amore: dove andare a Milano.

Una carrellata di posti romantici dove trascorrere un fine settimana d’amore: dove andare a Milano.

“Mamma, che ne dici di un romantico a Milano?”, così cantavano i Baustelle in un brano del 2005 intitolato proprio “Un romantico a Milano” e sapete perché? Tra la nebbia, la fretta, il lavoro, gli aperitivi e il credere di non avere mai abbastanza tempo a disposizione per fare le cose alla fine succede che a Milano ti innamori. E magari proprio di un milanese.

E tra la nebbia, la fretta, il lavoro, gli aperitivi e gli stereotipi sulla città, alla fine Milano può essere anche uno dei posti più romantici d’Italia. Vi suggeriamo allora 10 posti nei quali trascorrere fine settimana romantici in quella che non è solo la città della moda, ma può diventare anche la città dell’amore.

10. Idee weekend romantico a Milano: i Navigli

Partiamo da uno dei luoghi più famosi della città: i Navigli. Le possibilità di trascorrere una bella serata sorseggiando un buon cocktail in uno dei tanti locali che costellano i Navigli, sono davvero numerose, ma se volete fare qualcosa di più intimo e romantico, suggeriamo una passeggiata al tramonto in Darsena. Non vi va di camminare? Nessun problema: due birre e quattro chiacchiere seduti vista Darsena sono un buon metodo per stare bene insieme.

9. Vicolo dei Lavandai

Restando dalle parti dei Navigli, più precisamente sull’Alzaia Naviglio Grande, potrete trovare un altro luogo molto romantico: il Vicolo dei Lavandai. Si tratta di una minuscola stradina, circondata da case in pietra e immersa in un’atmosfera quasi bucolica. Il nome non è affatto casuale: all’inizio della via è presente, ancora in ottime condizioni, un antico lavatoio, adoperato fino alla fine degli anni ’50 per lavare i panni.

8. Via Lincoln

A pochi passi dalla centralissima San Babila, è possibile immergersi in un luogo totalmente inaspettato, dove trascorrere qualche momento molto piacevole: si tratta di via Lincoln, una via privata, costeggiata da villette dai colori pastello che creano uno scenario quasi da favola. Via Lincoln è una gioia per gli occhi e una tappa obbligata se si cerca un posto romantico lontano dal caos della città.

7. Cena sul Tram

Chi conosce Milano, anche solo per sentito dire, sa che i tram costituiscono una parte del tessuto cittadino, luogo nel quale è possibile fare anche incontri interessanti. Per tutti gli amanti dei viaggi in tram alla scoperta della città, suggeriamo una serata davvero romantica: si tratta di ATMosfera, una cena all’interno di un tram durante la quale si andrà a spasso per le vie di Milano.

6. Weekend per due: le Terrazze del Duomo

Quando si parla di Milano, il Duomo è una delle prime cose che vengono in mente: le terrazze del Duomo rappresentano uno dei luoghi più romantici della città. A 70 metri d’altezza, in compagnia della sue rinomatissime guglie, guardare il tramonto in compagnia della persona amata diventa un’esperienza assolutamente da vivere.

5. Weekend romantico economico: Parco Sempione

Chi pensa che Milano sia solo smog, si sbaglia di grosso. Ci sono diversi spazi verdi nei quali è possibile trascorrere un bel weekend di coppia. Tra questi il primo in assoluto è Parco Sempione: situato nel cuore della città, in prossimità del Castello Sforzesco, culmina nel bellissimo Arco della Pace e ospita al suo interno strutture di grande interesse, quali la Triennale o l’Acquario Civico (sì, anche a Milano c’è un acquario). Il posto più romantico del parco è il cosiddetto Ponte delle Sirenette: è tradizione scambiarsi un bacio sul ponte per tenere lontani i tradimenti.

4. Planetario Ulrico Hoepli

Un altro parco che merita grande considerazione si trova dalla parti di Porta Venezia: si tratta dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, considerato da molti il più grande giornalista italiano del ‘900. Uno dei posti più romantici tra quelli presenti all’interno del parco è il Planetario Ulrico Hoepli, nel quale vengono organizzate serate speciali alla scoperta della stelle.


3. Quadrilatero del Silenzio

Rimanendo dalle parti di Porta Venezia, in particolare in Corso Venezia, tra via Mozart, via Vivaio, via Serbelloni e via Cappuccini, si estende il cosiddetto Quadrilatero del Silenzio. Si tratta di un luogo estremamente romantico, puntellato da ville e giardini. In via Cappuccini numero 7 è anche possibile godere della vista di alcuni esemplari di fenicotteri rosa: si trovano nella Villa Invernizzi e meritano, senza dubbio, almeno il tempo di un saluto.

2. Brera

Tra le Pinacoteca e l’antico Orto Botanico, Brera rappresenta uno degli quartieri più poetici di Milano. Passeggiare tra le sue viuzze, fermarsi in un locale a bere del vino o mangiare qualcosa, con buona musica in sottofondo e luci soffuse intorno: questa è Brera, un posto nel quale il romanticismo è davvero assicurato.

1. La Rotonda della Besana

Concludiamo questa lista di luoghi romantici dove trascorrere un bel weekend di coppia a Milano con un posto che non tutti conoscono, nonostante le sue dimensioni e la sua posizione abbastanza centrale. Si tratta della Rotonda della Bresana, una struttura che spicca in mezzo agli edifici più moderni della città per il suo colonnato costruito tra fine '600 e inizio ‘700 e il curatissimo prato all’inglese: stendersi sull’erba per un paio d'ore con la persona che si ama è un ottimo modo per trascorrere un bel weekend d’amore.