special

Visitare Milano: le cose da vedere

Viaggi
Viaggi

Visitare Milano: navigare i Navigli

Scegli di navigare qualche ora sui Navigli Milanesi per riscoprire, da un punto di vista insolito, le bellezze paesaggistiche del territorio lombardo. 

Scegli di navigare qualche ora sui Navigli Milanesi per riscoprire, da un punto di vista insolito, le bellezze paesaggistiche del territorio lombardo. 

Attraversare in battello i Navigli Milanesi è un modo insolito per scoprire le bellezze artistiche del territorio, immergendosi per qualche ora in una natura che, a tratti, risulta ancora incontaminata.

I Navigli milanesi sono un sistema di canali navigabili, che hanno come centro Milano e la cui costruzione è durata dal XII al XIX secolo.

Il sistema dei Navigli milanesi metteva in comunicazione il lago Maggiore con il lago di Como e il basso Ticino, permettendo a Milano di entrare in contatto con la Svizzera e l'Europa nordorientale ma anche con il Mar Adriatico attraverso il fiume Po.

Attualmente fanno parte di tale sistema il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio Martesana, il Naviglio di Paderno e il Naviglio di Bereguardo.

E’ possibile usufruire di visite guidate in battello, della durata di un’ora circa, seguendo due itinerari, quello delle Conche e quello delle Delizie.

L’itinerario delle Conche, partendo dal molo dell’Alzaia Naviglio Grande 4, permette di immergersi negli antichi luoghi della vecchia Milano.

Durante la navigazione si possono ammirare il suggestivo Vicolo dei Lavandai, dove per secoli i milanesi hanno lavato i loro panni, la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, la Darsena, l’antico porto milanese e la Conchetta, la celebre chiusa che Leonardo da Vinci progettò sul Naviglio Pavese.

La linea delle Delizie invece consente una navigazione lungo il Naviglio Grande nel tratto esterno a Milano che va da Cassinetta di Lugagnano a Castelletto di Cuggiono.

Durante il percorso si possono ammirare le affascinanti ville di Robecco sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano risalenti al XV e XVI secolo, lo storico borgo di Boffalora Sopra Ticino, l´imponente Canonica di Bernate Ticino e la scenografica scalinata di Villa Clerici a Castelletto di Cuggiono.

Foto © allekk - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il sito dei Navigli

Per tutte le informazione sui percorsi, gli orari e i biglietti consulta il sito www.naviglilombardi.it