Beauty
Beauty

Cosmesi naturale: 10 ricette di bellezza fai da te

Dal burrocacao allo scrub labbra, ecco alcuni dei cosmetici naturali più facili da preparare a casa.

Dal burrocacao allo scrub labbra, ecco alcuni dei cosmetici naturali più facili da preparare a casa.

Cosmesi naturale fai da te? Yes, we can! I brand specializzati in cosmetici ecologici ed eco-bio si sono moltiplicati, soprattutto negli anni, e riempiono gli scaffali di prodotti che, nella maggior parte dei casi, non hanno proprio nulla da invidiare a quelli dei marchi di cosmesi convenzionale. Anche se sul mercato si trova di tutto e di più, preparare almeno una parte dei cosmetici di uso quotidiano ci può dare davvero una grande soddisfazione. 

Per le ricette più complesse sono richieste delle conoscenze di chimica di base e una certa manualità ed esperienza, ma non lasciamoci spaventare. In questo articolo non ci addentreremo nella preparazione di cosmetici complessi come il sapone - per il quale sarebbe necessario maneggiare la soda caustica - o il balsamo per capelli, per il quale bisogna avere quantomeno dei rudimenti sul bilanciamento degli ingredienti. Qui ci focalizzeremo su 10 ricette di bellezza fai da te facili da realizzare a casa, senza particolari attrezzature né ingredienti che ci sono sconosciuti. Siete pronte a cimentarvi con noi?

Cosmesi naturale: 10 ricette di bellezza da preparare a casa

Cosmesi naturale fai da teFoto: mizina - 123RF

Abbiamo raccolto per voi 10 spunti super facili da cui iniziare e, se questo tema vi appassiona, molte altre ricette da cui trarre ispirazione possono essere trovate nel libro Cosmesi naturale - Ricette facili da realizzare per una bellezza splendente di Anita Bechloch.

Maschera viso purificante

Maschera viso purificante

Foto: serezniy - 123RF


Cominciamo dal più classico dei classici della cosmesi naturale: la maschera viso all’argilla. In virtù delle sue proprietà purificanti, astringenti e rimineralizzanti, l’argilla può essere impiegata con costanza per contrastare l’eccesso di sebo e asciugare brufoli e punti neri, al tempo stesso apportando minerali per la bellezza del nostro viso.

Possiamo prepararla mescolando uno o due cucchiai d’argilla con semplice acqua oppure - ancora meglio - con un idrolato di rosmarino (con effetto astringente) o di timo (purificante), fino a raggiungere una consistenza cremosa. Volendo, possiamo aggiungere anche un cucchiaino di miele, un ingrediente dalle proprietà antibatteriche. Le uniche accortezze da osservare, nella preparazione di questa ricetta, riguardano la tipologia di argilla da utilizzare (rigorosamente l’argilla bianca, poiché l’argilla verde non è indicata per l’utilizzo sul viso) e i tempi di posa: la maschera viso purificante non dovrebbe asciugarsi del tutto, pena una secchezza eccessiva della pelle.

Una volta lasciata in posa per circa dieci/quindici minuti, quindi, possiamo risciacquarla con acqua tiepida e tamponare il viso con un asciugamano pulito, senza strofinare, quindi completare la skincare con un siero e una crema ad azione intensamente idratante su una pelle mista o secca, purificante su una pelle grassa. La maschera viso purificante all’argilla ha anche il vantaggio di esercitare un leggero effetto esfoliante.

Maschera viso idratante

Maschera viso idratante

Foto: yotrak - 123RF

Avere una pianta d’aloe sul balcone è una buona idea: non solo per il suo effetto decorativo, ma anche per la ricchezza di elementi nutritivi delle sue foglie carnose. Utilizziamola a beneficio della pelle per realizzare una maschera viso idratante: è sufficiente tagliare, con un coltellino, una delle foglie poste alla base della pianta e, dopo averla lavata accuratamente, sbucciarla, ricavando una strisciolina di prezioso gel puro di aloe vera.

Per applicarlo sulla pelle è sufficiente schiacciarlo con una forchetta e, volendo, possiamo aggiungere anche in questo caso un cucchiaino di miele e, se vogliamo, qualche goccia d’olio di jojoba, nutriente e sebonormalizzante senza però risultare comedogenico. La maschera viso idratante così preparata può essere tenuta in posa per circa un quarto d’ora prima di essere risciacquata con acqua tiepida, magari aiutandosi con un dischetto struccante riutilizzabile.

Burrocacao

Burrocacao fai da te

Foto: liudmilachernetska - 123RF

Ecco una ricetta di cosmesi naturale che vi darà una soddisfazione ineguagliabile preparare: uno stick di burrocacao, proprio come quelli che si acquistano già fatti. Il “segreto” di bellezza di un buon burrocacao, infatti, sta nella qualità di pochi e semplici ingredienti: a cominciare dagli oli naturali. Più che di idratazione, infatti, le labbra hanno bisogno di essere nutrite da oli emollienti, capaci di una permanenza che non sia non troppo breve e che solidifichino facilmente.

Gli oli naturali più specifici per questo utilizzo sono l’olio di ricino e il… burro di cacao! No, non è un gioco di parole: la componente grassa del cacao non si usa solamente in cucina, ma anche nella cosmesi naturale, tanto da dare il nome al cosmetico indispensabile per avere labbra sempre morbide e nutrite. Per prepararne in casa un quantitativo adatto a una confezione, ci occorrono dunque:

  • 2 grammi di olio di ricino
  • 2 grammi di burro di cacao (o di karité)
  • 2 grammi di cera d’api (serve per garantire plasticità al prodotto, ma ha anche una funzione emolliente).

Oltre, naturalmente, a uno stick vuoto da riempire: possiamo riciclarne uno terminato, ben svuotato, lavato con acqua calda e sapone neutro e lasciato asciugare.

Il procedimento è facilissimo: bisogna scaldare tutti gli ingredienti in una tazzina, posta a bagnomaria, quel tanto che basta per scioglierli e amalgamarli, quindi travasare il tutto (aiutandosi con un cucchiaino e facendo attenzione a non scottarsi!) nello stick vuoto. Et voilà: una volta raffreddato, il nostro burrocacao fai da te è pronto per essere applicato sulle labbra.
Ricordiamo che è bene non abusare dell’utilizzo di oli essenziali (la loro produzione è altamente energivora e l’utilizzo andrebbe limitato ai casi in cui ve ne sia un’effettiva utilità), ma è possibile profumare il burrocacao miscelando molto bene una goccia di olio essenziale quando il mix di ingredienti è ancora liquido. Tra i più indicati ci sono quello di tea tree, antisettico (aiuta a prevenire la ricomparsa dell’herpes labiale), e quello di geranio

LEGGI ANCHE: Come preparare un burro cacao colorato e idratante

Scrub corpo al caffè

Scrub corpo al caffèFoto: atlasfoto - 123RF

Una ricetta ad alta golosità. Per realizzare lo scrub corpo al caffè, dobbiamo mettere da parte i fondi di caffè della moka (in alternativa, svuotare le capsule del caffè espresso e riciclare i contenitori, una volta svuotati) e miscelarli con qualche cucchiaiata di miele e un cucchiaio di olio di cocco. La consistenza deve essere fluida, ma non troppo liquida.

Questo mix va applicato una volta alla settimana, sotto la doccia sulla pelle detersa, massaggiato con delicatezza e poi risciacquato bene. Oltre a lasciare la pelle morbida, liscia e intensamente profumata, aiuterà a riattivare la microcircolazione, grazie all’effetto del massaggio e del residuo di caffeina contenuta nei fondi di caffè.

LEGGI ANCHE: Cura del corpo: scrub, idratazione e massaggio

Scrub labbra

Scrub labbraFoto: rosipro - 123RF

Dal caffè, allo zucchero: un altro ingrediente goloso di gran supporto alla nostra bellezza, per la sua facilità di impiego nella cosmesi naturale fai da te. Uno scrub labbra, tanto efficace quanto delicato, si realizza miscelando un cucchiaino di miele (o una sua alternativa vegetale, come lo sciroppo d’agave) con uno di zucchero e strofinando leggermente sulle labbra questo dolcissimo mix. Un trattamento assolutamente edibile, ovviamente, che può essere leccato via dalle labbra o anche semplicemente risciacquato con acqua tiepida.

Burro corpo montato

Burro corpo montatoFoto: olgaddemina - 123RF

Fondente, nutriente e al 100% naturale, il burro corpo è una vera coccola dopo la doccia. Come per il burrocacao, anche in questo caso bisogna sciogliere a bagnomaria, in un pentolino o in una bastardella, burro di cacao e di karitè, olio di cocco e olio di jojoba, tutti in eguali proporzioni (es. 50 ml cadauno) e, volendo, poche gocce di olio essenziale.

Una volta disciolti i grassi a bagnomaria, mescolateli con un cucchiaio d’acciaio (che non conferirà odori alla preparazione), quindi aggiungete l’olio essenziale, diluitelo bene e togliete dal fuoco. Non appena il mix inizia a solidificare intorno ai bordi del pentolino, incorporate aria montando il burro con un minipimer (meglio se utilizzate un apparecchio dedicato solo a scopi cosmetici, in commercio se ne trovano per una spesa modesta) per una decina di minuti, fino a ottenere una consistenza soffice.

Trasferite quindi il burro ottenuto in un barattolo di vetro precedentemente sterilizzato, e lasciatelo in frigorifero per qualche ora. Utilizzatelo nell’arco di pochi mesi (per evitare che gli oli in esso contenuto irrancidiscano) e, nella stagione calda, conservatelo in frigo per mantenerne la consistenza cremosa.

Olio anticellulite

Olio anticelluliteFoto: milkos - 123RF

In alternativa ai prodotti più blasonati, almeno per una volta possiamo toglierci lo sfizio di preparare in casa un olio anticellulite completamente naturale. Qui gli oli essenziali giocano un ruolo fondamentale, grazie agli ingredienti attivi funzionali in essi contenuti: per 100 ml di olio anticellulite la dose è di 15 gocce, da scegliere, mixare e testare anche a seconda di eventuali allergie, e da diluire in 100 ml di olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E e dalle proprietà elasticizzanti.

Gli oli essenziali dalle più spiccate proprietà per contrastare gli inestetismi della cellulite sono: ginepro (antinfiammatorio e drenante), cedro dell’Atlante (lipolitico e drenante), pompelmo (snellente e detossinante), edera (drenante), rosmarino (tonificante), cipresso (favorisce il microcircolo) e forse il più noto di tutti, quello di betulla (detossinante a livello del sistema linfatico).

Ricordiamo, inoltre, che bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e camminare regolarmente sono due “tattiche” che, come e meglio dei cosmetici, possono aiutarci a debellare le detestabili adiposità localizzate e la cosiddetta pelle a buccia d’arancia.

LEGGI ANCHE: Esercizi anticellulite: 5 esercizi contro la ritenzione idrica

Barrette per massaggio

Barrette per massaggioFoto: zb89v - 123RF

Una ricetta perfetta da condividere con il partner, utile per unire all’effetto rilassante del massaggio anche un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle. Servendoci di stampi in silicone nelle forme che preferiamo (ad esempio a forma di cuore), con pochi ingredienti potremo realizzare delle barrette per massaggio che si scioglieranno a contatto con il calore della pelle, rilasciando i loro oli e aromi preziosi. Ecco tutto l’occorrente:

  • 200 grammi di burro di karité
  • 200 grammi di olio di cocco
  • 200 grammi di cera d’api
  • 30 gocce di olio essenziale a nostra scelta, come vaniglia o ylang ylang
  • caffè in grani (opzionale).

Il procedimento è molto simile a quello per la preparazione del burrocacao: bisogna far sciogliere il burro di karitè, l’olio di cocco e la cera d’api a bagnomaria, quindi miscelare l’olio essenziale. Infine, distribuire qualche chicco di caffè negli stampi e colarvi sopra il liquido ancora caldo, lasciando solidificare per alcune ore a temperatura ambiente.

Sali da bagno profumati

Sali da bagno profumatiFoto: tashka2000 - 123RF

Un altro grande classico del relax è rappresentato dai sali da bagno profumati, da versare nella vasca per un lungo bagno, magari avvolti dalla nostra musica preferita. Sarà sufficiente miscelare a un chilo di sale grosso poche gocce di coloranti alimentari a nostra scelta, un cucchiaio di glicerina (si acquista in farmacia) e petali di rosa essiccati, o altri petali di fiori.

Siero contorno occhi

Siero contorno occhiFoto: sergeyp - 123RF

In sinergia ai prodotti commerciali, provate a realizzare in casa un siero per il contorno occhi. Vi basterà aggiungere due ingredienti, il primo ad azione intensamente idratante e l’altro dal forte potere antiossidante, vale a dire: un cucchiaino di acido ialuronico in gel due o tre gocce di tocoferolo (il nome più “tecnico” della vitamina E utilizzata in cosmesi). Provare per credere.