Beauty
Beauty

Federa di seta per la bellezza di pelle e capelli

Il segreto di bellezza che ci fa dormire serene: tutti i benefici della federa di seta e i modelli da acquistare online.

Il segreto di bellezza che ci fa dormire serene: tutti i benefici della federa di seta e i modelli da acquistare online.

Promossa (a pieni voti) da celebrities e influencer (da Victoria Beckham a Kim Kardashian, Emilia Clarke a Cristina Fogazzi), la federa di seta è il nuovo trend che, dopo la beauty routine coreana e le maschere LED per il viso, si è imposto come must-have di bellezza. Forse anche per la sua estrema facilità di utilizzo, che potremmo definire passivo, dal momento che gli step da seguire sono solamente tre: acquistarla, infilarla sul proprio guanciale e, semplicemente, dormirci. Bella, luminosa, liscia: così è la federa di seta, e così anche sarà la nostra pelle se introdurremo questo accessorio come parte della beauty routine.

I benefici della federa di seta

Federa di setaFoto: nuevoimg - 123RF

La caratteristica principale della seta è quella di quasi azzerare lattrito con pelle e capelli, eliminando quel fastidioso sfregamento che ci fa svegliare al mattino con i capelli arruffati e la pelle stropicciata. Insieme ad altri strumenti, come ad esempio il face yoga, anche la federa di seta fa quindi parte delle strategie da adottare in sinergia con una corretta skincare.

In aggiunta ai benefici più noti della federa di seta, ossia quelli su pelle e capelli, possiamo considerare anche un effetto positivo sull’umore. Questo è dato dalla gradevole sensazione che la seta offre a contatto con la pelle, al maggiore comfort rispetto ad altri materiali e, infine, dal piacere di dormire sonni tranquilli sapendo di stare utilizzando un prodotto di lusso, anzi, di un lusso accessibile. I prezzi di una federa di seta partono da qualche decina di euro e online possiamo trovare molte alternative in termini di budget e di colori.

Per i capelli

Benefici della federa di seta per i capelliFoto: milamakeeva - 123RF

Federa di seta? Capelli da fata. Anche se coccoliamo la nostra chioma con i prodotti dei brand più blasonati e con le migliori ricette di cosmesi naturale, succede a tante di noi che anche la più perfetta e “sudata” delle messe in piega venga totalmente annichilita da una notte di sonno. Responsabile di questa sconfortante débâcle è, in molti casi, lo sfregamento prodotto dal cotone (o lino) della federa del cuscino e i capelli, che risulteranno crespi, fragili e più soggetti a spezzarsi.

Dormire con la treccia o con uno scrunchie non sempre è la soluzione a questo problema, anche perché sottopongono i capelli a una trazione che a lungo andare può, in certi casi, indebolirli e provocarne la caduta. Ecco, allora, che interviene in nostro soccorso la federa di seta, adatta sia ai capelli lisci che ai capelli ricci e mossi.

La federa di seta per capelli serve infatti per contrastare l’effetto crespo: i capelli rimangono più morbidi e tendono meno ad annodarsi, inoltre l’elevata traspirabilità della seta ha effetti benefici anche con riguardo all’eccessiva sudorazione, aiutando a regolare la produzione di sebo e a mantenere più pulita la cute, riducendo la frequenza di lavaggio.

LEGGI ANCHE: Quante volte a settimana bisogna lavarsi i capelli?

Per la pelle

Benefici della federa di seta per la pelleFoto: anneleven - 123RF

Riassumiamo in una parola: antirughe. Prima di gridare al miracolo, addentriamoci nelle motivazioni che rendono la federa di seta un’alleata fondamentale della cute. Proprio perché traspirante, la seta ha importanti proprietà termoregolatrici, consentendo alla pelle del viso di sudare meno, limitando anche in questo caso la produzione e l’accumulo di sebo, un effetto che con la sola skincare non potremmo ottenere.

Inoltre, la federa di seta non assorbe le creme, e, riducendo l’attrito con la pelle, fa sì che questa si mantenga più idratata e che si stropicci meno, contribuendo a rallentare la comparsa di rughe e altri segni d’espressione. La maggiore traspirabilità rispetto a una federa di cotone limita la proliferazione di batteri, proprietà molto utile anche per contrastare l’acne e, più in generale, la comparsa di brufoli e di altre imperfezioni della pelle.

LEGGI ANCHE: Le rughe: come si formano e quando è bene iniziare a trattarle

Per il sonno

Benefici della federa di seta per il sonnoFoto: deagreez - 123RF

Non sapremo mai se la principessa delle fiabe non riuscisse a dormire davvero per via di un legume, o perché, nonostante tutti gli agi e i lussi e la preziosa biancheria, non aveva però la federa di seta. Secondo molte persone, infatti, il cuscino di seta sarebbe utile contro l’insonnia, in quanto viene ridotto lo stress a carico di pelle e capelli e il materiale termoregolatore aiuta a mantenere una temperatura costante nel corso della notte. Meno umidità vuol dire anche una minore proliferazione di acari, importante in particolare per chi soffre di allergie.

Tutti questi fattori, combinati insieme, favorirebbero il relax. C’è poi un risvolto glamour, se vogliamo, una frivolezza: la federa di seta aggiunge un tocco raffinato alla propria camera da letto.

Federa di seta vegana: esiste?

Sembra una contraddizione in termini, ma non è così: la federa di seta vegana esiste ed è realizzata in fibre tessili di bambù. Questo materiale, fresco e traspirabile al pari della seta, è ipoallergenico e ha una caratteristica precipua: tende a diventare più morbida, lavaggio dopo lavaggio. Ecco perché il bamboo viene definito come una sorta di seta vegana: un materiale al 100% vegetale, ideale per chi desidera un’alternativa cruelty-free alla normale federa di seta.

Le migliori federe di seta da acquistare online

Possiamo trovarne di ogni colore e per ogni budget sia sui siti dei brand che su Amazon. Nell’acquisto della federa di seta, lasciamoci guidare anche da altri due fattori:

  • il numero di fili o, ancora meglio, il momme, un’unità di misura utile per individuare la densità della seta: maggiore è la loro grandezza, migliori saranno la qualità e la resistenza del tessuto
  • le eventuali certificazioni attribuite al prodotto.

Adesso che sappiamo tutto sulla federa di seta, scopriamo insieme alcuni tra i modelli più interessanti.

Federa di seta Slip

Federa di seta Slip

Foto: sephora.it

Ecco dove acquistare questa federa di seta: Sephora distribuisce in Italia il marchio Slip, che si contraddistingue per l’utilizzo di pregiata seta di gelso dallo spessore di 22 momme, ma anche per un’attenzione nei confronti della salute della persona e dell’ambiente, dichiarando di attenersi a normative rigorose in materia di utilizzo dei coloranti, escludendo quelli tossici. Sul sito di Sephora Italia possiamo acquistare la federa di seta Slipsilk, con chiusura lampo invisibile, in quattro varianti colore: bianco seta, caramello, grigio antracite e rosa cipria. Prezzo circa 98 euro.

Federa di seta Offtopic

Federa di seta OfftopicFoto: offtopicbrand.com

La federa di seta Offtopic (un brand italiano) costa a partire da 59,90 euro, è adatta a cuscini del formato 50x75cm e 50x80cm e disponibile in dieci nuance di colore e realizzata in seta certificata OEKO-TEX®. Può essere decorata da un ricamo personalizzato: un aspetto che rende questo prodotto particolarmente adatto come idea regalo. Oltre alla federa di seta, sul sito Offtopic sono presenti altri prodotti tessili dedicati alla bellezza di pelle e capelli, come la cuffia in seta per capelli (perfetta per chi ha i capelli ricci e preferisce avvolgerli dentro un turbante, per la notte), biancheria letto e altri accessori in seta per skincare e capelli.

Federa di seta Dalfilo

Federa di seta DalfiloFoto: dalfilo.com

Marchio italiano specializzato in biancheria letto di qualità, Dalfilo produce federe dalla composizione innovativa, in misto seta e cotone: alla finitura liscia e lucente, propria della seta, si unisce il vantaggio di un ordito in cotone, resistente e durevole. La federa di seta Dalfilo si caratterizza per la chiusura a sacchetto ed è prodotta in Italia, nel distretto produttivo di Bergamo. Il prezzo indicativo per il formato standard 50x80 cm è di circa 80 euro.

Federa di seta Silkow

Federa di seta SilkowFoto: silkow.com

Solo federe in seta per un altro marchio italiano, Silkow Venezia, specializzato proprio nella produzione di questo preziosa biancheria da letto. La federa di seta Silkow è rigorosamente di un bianco naturale, per chi ama il lusso di questo colore essenziale, in 100% raso di pura seta. Si caratterizza per la grammatura 22 momme, particolarmente resistente all’utilizzo nel tempo, e per la possibilità di personalizzazione con le proprie iniziali. Prezzo a partire da 99 euro.

Federa di seta Zara

Federa di seta ZaraFoto: zara.com

100% seta di gelso (una delle qualità più alte) per la federa di seta Zara, che, anche se disponibile in un solo colore (bianco sporco), grazie alla grammatura 22 momme e ai suoi 49,99 euro offre un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. 

Come lavare una federa di seta

Ci si può sentire scoraggiati dall’acquisto di una federa in seta per il timore che, per via della sua preziosità e del suo costo elevato, sia difficile da lavare e da trattare. In realtà, non è affatto così: è possibile lavare in lavatrice la federa di seta a 30°C, avendo cura di scegliere un detersivo e un ciclo di lavaggio per capi delicati e di non utilizzare candeggina o altri additivi aggressivi. Impostare una centrifuga con un basso numero di giri (ad esempio 400) sarà utile per evitare un’eccessiva produzione di pieghe e facilitare la stiratura, rigorosamente con ferro al minimo e con l’utilizzo di un panno a contatto con la seta per evitare che il calore del ferro possa bruciare la federa.
Con queste semplici accortezze, la federa di seta durerà anni e ripagherà ampiamente, in bellezza, l’investimento d’acquisto.