Beauty
Beauty

I 10 beauty influencer italiani più seguiti: la classifica

In principio fu ClioMakeUp. Chi sono oggi i beauty influencer più popolari in Italia? Scopriamolo insieme!

In principio fu ClioMakeUp. Chi sono oggi i beauty influencer più popolari in Italia? Scopriamolo insieme!

Diventare beauty influencer è il sogno di moltissime e moltissimi giovani appassionati di makeup, skincare e cosmesi. Una passione che nasce non soltanto dall’interesse per i temi beauty, ma anche dalla schiera di beauty influencer su Instagram e YouTube.

Chi sono i 10 beauty influencer italiani più seguiti

Sono su Instagram e su YouTube, ma anche in televisione, sui blog, in libreria e nei loro podcast: i migliori beauty influencer italiani utilizzano tutti i media a loro disposizione per “arrivare” al loro pubblico. Abbiamo una stilato per voi una classifica dei più seguiti.

10. Roberta Scagnolari - Robyberta Smilemaker

Smilemaker, vale a dire “creatrice di sorrisi”. La MUA e tutorialist Robyberta crede decisamente nel potere “terapeutico” del makeup, un trucco per essere e sentirsi più belle, prendendosi cura di sé. Veterana del web (il suo primo canale YouTube risale al 2006) e habituée della TV (la ricorderete come beauty tutor a Detto Fatto), ha pubblicato un libro dedicato alla storia del makeup e collabora come formatrice per le più importanti aziende cosmetiche. Robyberta ha anche lanciato una propria linea, Smilemaker Beauty: pennelli trucco per il self make-up, gli strumenti indispensabili per valorizzare la bellezza individuale.

9. Christian Filippi - damn.tee

Con un engagement rate che si attesta intorno al 17%, a 21 anni Christian Filippi è uno dei beauty influencer più seguiti in Italia. Per i non addetti ai lavori, questo dato vuol dire poco. Ma il tasso di coinvolgimento di Christian Filippi rispetto ai suoi fan è davvero altissimo (un influencer mediamente famoso si attesta in genere sul 5%). La passione di @damn.tee (questo il suo alter ego su Instagram) per il makeup nasce a soli quindici anni, quando inizia a muovere i primi passi su YouTube. A dimostrazione del fatto che il mondo beauty non ha genere e non esclude, ad esempio, il target maschile. I suoi trucchi sono coloratissimi, artistici, divertenti: in linea con la positività che Christian Filippi vuole trasmettere ai suoi follower.

8. Gaia Masera - Basic Gaia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Basic Gaia (@basic_gaia)

Chioma biondo platino, occhioni azzurri e irresistibili fossette sulle guance: il suo concept è molto semplice, anzi basic. Tutorial makeup per chi ama i trucchi ma non ha una manualità da MUA. Basic Gaia fa parte della “scuderia” di beauty influencer che CosMiFy ha scelto in un ruolo strategico, che va ben oltre quello del semplice testimonial o brand ambassador. La collaborazione tra Basic Gaia e il makeup brand ha portato, infatti, alla realizzazione di collezioni capsule di prodotti perfettamente in linea con lo stile della beauty influencer da quasi 180mila follower. Blush, matite labbra, palette: tutto il necessario per truccarsi non semplicemente come lei, ma, in un certo senso, insieme a lei.

7. Giulia Paladini - Beauty World from A to Z

Autrice di un podcast beauty italiano di grande successo, Giulia Paladini ci racconta il Beauty World from A to Z. Gli argomenti procedono infatti seguendo le lettere dell’alfabeto (esempio: D come Daily Beauty Routine), ma non mancano interviste a imprenditori e imprenditrici italiani “di nicchia” e un focus sulle professioni beauty emergenti. Oltre alla dedizione nei confronti dell’approfondimento, a beauty influencer ha stretto un legame fortissimo con la sua community, al punto da rivolgersi ai suoi fan con messaggi vocali personalizzati.

6. Ludovica Bizzaglia

In principio fu la TV: la carriera di Ludovica Bizzaglia inizia infatti con fiction di grande successo (come I Cesaroni, Un posto al sole, Don Matteo). L’approdo sui social inizia come un fotoracconto della sua vita, e Instagram è per Ludovica anche il medium attraverso cui veicolare i suoi messaggi di body positivity, scagliandosi in particolare contro il thin shaming, di cui lei stessa è stata vittima. #metime è l’hashtag con cui l’attrice romana si rivolge ai suoi follower (oggi sono circa 870mila) per condividere i suoi beauty tips per “volersi bene” e consigli di skincare. La presenza social della rossa beauty influencer non sfugge all’attenzione dei beauty brand, tanto che oggi Ludovica Bizzaglia è hair ambassador per importanti aziende e un’imprenditrice digitale a tutti gli effetti. Di recente si è parlato di lei anche al di fuori del mondo beauty e lifestyle, perché, nonostante le sia stata diagnosticata una pericardite in seguito alla vaccinazione anti Covid-19, il suo messaggio è forte e chiaro: “Viva il vaccino”. Una dose di coraggio che non le ha risparmiato messaggi di odio da parte dei no-vax.

5. Giuliana Arcarese - makeupdelight

60 milioni di visualizzazioni, oltre 270mila follower su Instagram e 700mila su YouTube. Sono numeri decisamente importanti, quelli di Giuliana Arcarese, la beauty guru siciliana - grande amica di ClioMakeUp - che vive negli Stati Uniti. Non solo makeup:  nel suo feed i temi beauty intervallano i momenti della sua vita negli States. Giuliana racconta il suo American Dream e la gavetta che l’ha portata a diventare una delle più autorevoli beauty influencer italiane: da quando consegnava giornali in Virginia, al suo arruolamento nell’aeronautica militare americana.

4. Marta Cerreto

La sua popolarità cresce all’improvviso nel 2016, quando a Miss Italia si classifica tra le prime dieci, ma la carriera di beauty influencer di Marta Cerreto inizia molto prima. Per l’esattezza nel 2010, anno di nascita del suo canale YouTube, Sweetbeauty1990. Oggi gli iscritti sono 180.000 e Marta è una truccatrice professionale e brand ambassador di aziende cosmetiche: la prima collaborazione importante risale infatti ai tempi di Miss Italia, quando Marta vinse la fascia di Miss Equilibra.

3. Cindy Sold - LaCindina

Imprenditrice (non solo) digitale, dai video sul web a una linea cosmetica tutta sua, è tra i primi 10 beauty influencer più seguiti al mondo. Cindy Sold è la cofondatrice e direttrice artistica del makeup brand italiano Mulac Cosmetics: amatissimo dalle beauty addicted, per la qualità professionale e la creatività non convenzionale. Il nome stesso del brand trae origine dalla sua fondatrice: MU sta (ovviamente) per makeup, mentre LAC corrisponde alle prime lettere dello storico nickname de LaCindina.

2. Cristina Fogazzi - L’Estetista Cinica

Imprenditrice di successo e beauty influencer sui generis, la bresciana Cristina Fogazzi ha superato sta per sfiorare i 900mila follower, ha fondato l’impero cosmetico Veralab (60 milioni di euro di fatturato) ed è fresca di un red carpet trionfale al Festival di Venezia 2021. Tanti i motivi del suo successo, ne citiamo solo alcuni: una determinazione fuori dall’ordinario, la sua Luce Liquida (uno dei prodotti di skincare più famosi a base di acido salicilico) e l’esercito di fagiane (questo l’appellativo che la Cinica rivolge alle sue fedelissime fan).

1. Clio Zammatteo - ClioMakeup

Passano gli anni, nuovi beauty influencer crescono, ma sul gradino più alto del podio svetta sempre e comunque lei. ClioMakeUp, al secolo Clio Zammatteo, ha cominciato come beauty influencer su YouTube (il suo primo video risale al 2008, ora il suo canale conta oltre un milione di iscritti), poi il debutto in televisione nel 2012, la sua linea di cosmetici e i temporary store nel 2018, il mondo della moda e la lunga permanenza negli States, dove hanno visto la luce le sue due bambine. Oggi, ClioMakeUp è una dei 10 influencer più popolari in Italia anche al di fuori dell’ambito beauty. Un importante esempio di imprenditorialità al femminile, che ha ispirato e continua a ispirare tante persone con il sogno di diventare beauty influencer.

Foto apertura: Instagram @estetistacinica

Dea by Moda e Beauty