Capelli
Capelli

Scrunchie, il ritorno dell'elastico anni '80

Il fermacoda in tessuto è tornato di moda. Guida alla (ri)scoperta degli scrunchies, per destreggiarsi tra i diversi tipi e modi per indossarlo.

Il fermacoda in tessuto è tornato di moda. Guida alla (ri)scoperta degli scrunchies, per destreggiarsi tra i diversi tipi e modi per indossarlo.

Vi ricordate quella scena di Sex and the City in cui Carrie blasta il suo fidanzato Berger per aver rappresentato una newyorkese con uno scrunchie, sostenendo che nessuna donna di New York, nel pieno delle sue facoltà mentali, l’avrebbe mai indossato fuori casa? Come sia poi andata a finire tra i due personaggi lo sappiamo: Berger ghosta Carrie con un post-it ermetico e senza appello: «I’m sorry / I can’t / Don’t hate me». Come dire: chi di scrunchie ferisce, di post-it perisce.
Ebbene, la nostra beniamina avrebbe oggi ben ragione di ricredersi. Lo scrunchie, caposaldo della coda anni ‘90, è tornato di moda, riconquistando un ruolo di spicco tra i comuni, banali elastici per capelli. Insieme ai cerchietti, lo scrunchie è l’accessorio capelli più in voga del momento.

Non chiamatelo elastico: cos'è lo scrunchie 

Intendiamoci, negli ultimi anni ci siamo messe in testa persino degli elastici che sembravano il filo dei telefoni Sip inizio anni ‘90, stile Invisibobble. Era solo questione di tempo che lo scrunchie rivendicasse con stile il suo ruolo. Ma che cos’è, esattamente, lo scrunchie? Un fermacoda in tessuto, che si distingue quindi da un semplice elastico proprio per la sua caratteristica di essere rivestito da un tessuto morbido. Ad esempio, velluto, raso o addirittura seta, nel caso degli scrunchies più preziosi.

Tipi di scrunchie

Un accessorio capelli in apparenza banale diventa un elemento perfetto per completare ogni tipo di look. Le acconciature con gli elastici scrunchie vanno infatti in abbinamento con gli outfit che indossiamo. Ne sanno qualcosa le celebrities che hanno reso lo scrunchie il protagonista di un vero e proprio ritorno degli hairlook tipici degli anni ‘80 e ‘90. Ieri l’ispirazione era Madonna, oggi guardiamo invece a Selena Gomez e Hailey Baldwin. Anche una delle influencer più famose d’Italia va pazza per gli scrunchie: sul feed Instagram di Valentina Ferragni li abbiamo visti comparire spesso.

Tantissimi fashion brand si sono lasciati tentare dalla possibilità di reinterpretare e di reinventare un accessorio classico, che forse un po’ tutte continuavamo ad avere nel cassetto del bagno, ma che nessuna aveva più il coraggio di indossare alla luce del sole. Tessuti preziosi, colori, stampe… Jil Sander ha addirittura realizzato uno scrunchie in pelle. Davvero, l’unico limite è l’immaginazione.
Vi proponiamo alcuni consigli per orientarsi nella scelta degli scrunchie, partendo dal tessuto con cui sono realizzati.

In velluto

Gli scrunchies in velluto richiamano subito alla memoria i favolosi anni ‘90. Sono, infatti, la versione più classica (e amata). Morbidi e versatili, a seconda del colore possono essere abbinati ad outfit eleganti oppure sporty chic.

In seta

Sono in assoluto gli scrunchie più raffinati e più glamour: una sorta di evoluzione del foulard legato per fermare una coda di cavallo. Etro, ad esempio, ha personalizzato questo accessorio per capelli con le sue inconfondibili stampe Paisley: per conferire un tocco sofisticato anche una semplice coda di cavallo. E dimostrare anche a Carrie Bradshaw che lo scrunchie non è più sinonimo di un look da provinciali.

In raso

Anche gli scrunchies in raso sono raffinati ed eleganti. Accessorize lo propone in grigio perla, un colore classico e neutro da abbinare a contrasto con una chioma rossa o con i capelli rosa.

Con fiocco

L’ispirazione è chic e romantica. Un esempio di scrunchies con fiocco è proposto, ad esempio, da Leontine Vintage: tonalità bordeaux per questo elastico in velluto made in Italy.

Scrunchies: ecco come usarli 

Adesso che sappiamo come sceglierli, decidiamo come utilizzarli. Gli elastici fermacoda in tessuto sono sicuramente sinonimo di ponytail, cioè di coda di cavallo, ma grazie alle diverse misure e ai colori infiniti a disposizione, possiamo sfruttare gli scrunchies in maniera meno ovvia.

Chignon

Il più chic dei raccolti classici è contemporaneo e irresistibile, se completato da uno scrunchie in raso in un tono nude.

Messy bun o raccolto spettinato

Romantico e alla moda, lo scrunchie che accompagna un messy bun è colorato, divertente e spontaneo, d’accordo con l’acconciatura.

Coda alta

Una combinazione classica, che non invecchia mai. Un po’ come J Lo.

Coda bassa

Semplice e sexy: lo scrunchie avvolge alla perfezione una coda bassa (soprattutto se spettinata), senza stressare i capelli.

Mezzo raccolto

Gli scrunchies sono ideali anche per dare una sferzata di carattere a un semplice mezzo raccolto.

Dove comprare gli scrunchies

Dappertutto! I negozi fisici, come le profumerie e i negozietti di accessori, sono il posto ideale per scovare piccoli tesori. Su Amazon, invece, è possibile acquistare tanti scrunchies a poco prezzo. I portali di fashion online, come MyTheresa, Asos e Zalando, sono invece l’ideale per trovare scrunchies firmati.