Beauty
Beauty

Face yoga o yotox: che cos’è lo yoga con effetto botox

Face yoga o yotox: scopriamo insieme le “mosse segrete” dello yoga con effetto botox, il rituale di bellezza anti-age per viso e collo amatissimo anche dalle celebrities.

Face yoga o yotox: scopriamo insieme le “mosse segrete” dello yoga con effetto botox, il rituale di bellezza anti-age per viso e collo amatissimo anche dalle celebrities.

Un po’ metodo, un po’ rituale di bellezza, nasce in Giappone con Fumiko Takatsu, la fondatrice del cosiddetto Face Yoga Method, una tecnica di ginnastica facciale che promette benefici importanti per la bellezza e il benessere del nostro volto.

Che cos’è il face yoga?

Che cos'è il face yoga

Il face yoga è un training antiage che ci insegna a muovere correttamente i ben 43 muscoli del nostro viso. Alla base degli esercizi di yoga facciale c’è infatti una tecnica legata ai movimenti dei muscoli facciali, messa in pratica al fine di ottenere diversi effetti benefici.

Perché è utile

Quella che potremmo definire come “l’idea beauty” legata alla ginnastica facciale, ovvero l’utilità del face yoga rispetto alla bellezza del viso, sta essenzialmente nell’effetto antietà e antirughe totalmente naturale.

I benefici del face yoga

I benefici del face yoga

Sul suo sito, Fumiko Takatsu promette e si sbilancia: «I’m here to make you look young again» (Sono qui per farti apparire nuovamente giovane). Anche se siamo scettiche rispetto ai miracoli, lo yoga facciale produce numerosi effetti positivi. Scopriamone alcuni:

  • risultato anti-age, poiché gli esercizi ci aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, sia in termini di riduzione di quelle già presenti che di prevenzione di nuove rughe
  • miglioramento del microcircolo facciale, con un contributo significativo rispetto alla circolazione locale
  • tonificazione dei muscoli e tessuti del viso, che saranno quindi più compatti e simmetrici
  • aumento del benessere fisico e mentale, perché - esattamente come lo yoga tradizionale - il face yoga fa innalzare il livello di endorfine e favorisce il rilassamento, e anche perché dà un bel boost alla nostra autostima
  • pelle più luminosa, fresca e tonica.

Antiage a costo zero, in ogni momento della giornata

Oltre a tutti questi aspetti senza dubbio positivi, c’è anche un fattore-tempo da tenere in considerazione. La ginnastica facciale non richiede attrezzature e può essere svolta in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio, mentre guardiamo la TV, facciamo la doccia o siamo nel traffico e quel guidatore che non ci ha dato la precedenza a una rotonda se le merita tutte, le nostre smorfie.

Oltre a non essere time-consuming, il face yoga è anche economico, perché a costo zero. 

Face yoga: quali prodotti antiage abbinare

I prodotti skincare da abbinare al face yoga

Prima di lanciare dalla finestra il nostro “bagaglio cosmetico” di creme e sieri per il viso, maschere di bellezza e chi più ne ha (se) ne metta, possiamo considerare il face yoga non tanto come un’alternativa a una corretta skincare, ma piuttosto come una parte integrante di essa e un prezioso supporto ai cosmetici che già utilizziamo nell’ambito della beauty routine quotidiana.

Per massimizzare l’efficacia antirughe del face yoga, ad esempio, possiamo puntare sulla sinergia con retinolo e acido azelaico.

In ogni caso, meglio applicare i prodotti (in particolar modo quelli oleosi) dopo l’“allenamento” di bellezza, per due motivi:

  • durante il face workout la pelle sarebbe scivolosa e i movimenti ci risulterebbero più difficoltosi
  • dopo il face yoga la pelle è più ricettiva e pronta a trarre il meglio dagli attivi presenti nei cosmetici.

Face yoga, il training di bellezza amato dalle celebrities

Tutte pazze per lo yotox: le star più famose sono state “conquistate” dagli effetti quasi miracolosi di questo elisir di bellezza, tanto amato da costituire una valida alternativa alla chirurgia plastica. Più a fondo del bisturi, il face yoga non si ferma “in superficie” (a livello del derma), ma agisce infatti a livello muscolare.

«Specchio, servo delle mie brame, chi è la più tonica del reame?»: superati i tempi della regina Grimilde, lo specchio non è più soltanto l’interlocutore della nostra vanità, ma diventa uno strumento utile durante gli esercizi di face yoga. Parola di celebs come Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow, Kate Moss e Meghan Markle.

Lo smartphone ci fa invecchiare? Ci pensa il face yoga

Le migliori app di Face Yoga

Secondo Fumiko Takatsu e il suo Face Yoga Method, oltre ad avere effetti negativi sulla postura, sulla cervicale e sui nostri ritmi circadiani, trascorrere molto tempo al cellulare sarebbe un fattore accelerativo dell’invecchiamento cutaneo. Attività come lo scroll compulsivo del feed dei social network ci portano a guardare verso il basso per un periodo prolungato di tempo ogni giorno. Il risultato è che i tessuti della gola diventano meno tonici, mentre i muscoli paravertebrali sono sovraccaricati. Anche in questo caso, gli esercizi di face yoga ci sono d’aiuto nel contrastare una postura scorretta e nel tonificare i tessuti del collo.

Le migliori app di face yoga

La tecnologia è anche nostra amica: sono disponibili diverse app, tutte molto utili per creare una routine quotidiana di esercizi di face yoga. Ecco le principali:

  • FaceYoga - Facial Health & Fitness
  • Face Yoga Exercises
  • I Face Lifting
  • Yoga viso, in italiano

L’importante è non limitarsi a scaricarle, ma impostare un promemoria di utilizzo quotidiano: perché lo yotox, come tutte le forme di yoga e di ginnastica, va praticato con costanza. E anche con Costanza, o con qualsiasi altra amica vogliamo coinvolgere nel nostro face workout. Sul sito Face Yoga Italia sono disponibili lezioni di gruppo (e private), anche in ottica di team building per le aziende.

I tutorial: il canale YouTube del Face Yoga Method

Tra i molti contenuti video dedicati al face yoga su YouTube, vorremo forse perderci proprio quelli di Fumiko? Ce n’è per tutti i livelli: dalle absolute beginners alle vere face yoga addicted, più una serie di esercizi per rinforzare e tonificare altri muscoli del corpo, ricette di bellezza preparare a casa, tips su un’alimentazione corretta da abbinare all’attività fisica.

I libri dedicati allo yoga per il viso

Per le vere appassionate, inoltre, sono inoltre disponibili diversi libri dedicati all’argomento face yoga. Ovviamente Fumiko Takatsu ha pensato anche a questo, con il suo The Ultimate Guide to The Face Yoga Method. In italiano è invece disponibile su Amazon Yoga per il viso. Esercizi e pratiche anti-aging, edito da Demetra.

E come preriscaldamento, possiamo pur sempre iniziare da un sorriso: metteremo in moto ben 12 dei nostri muscoli facciali. Una gioia non solo sul, ma anche per il nostro viso.

Foto apertura:  warrengoldswain/123RF