Capelli
Capelli

Tutto sul balsamo lamellare, la novità per capelli belli e morbidi

Un balsamo “miracoloso” per i capelli secchi, sfibrati e con doppie punte. Scopriamo la hair routine ultra-fast e low-cost, per capelli di fata.

Un balsamo “miracoloso” per i capelli secchi, sfibrati e con doppie punte. Scopriamo la hair routine ultra-fast e low-cost, per capelli di fata.

Per la bellezza dei capelli, cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, ma soprattutto: il balsamo lamellare. La cura dei capelli passa da tanti gesti: dalla scelta dello shampoo più adatto al proprio tipo di capelli, all’applicazione costante di prodotti idratanti e nutrienti come le maschere per capelli e le maschere per il cuoio capelluto, fino all’utilizzo di prodotti termoprotettivi per lo styling e della federa di seta. Tanti gesti, per l’appunto, forse troppi per una vita frenetica in cui a malapena troviamo il tempo per mangiare sano, figuriamoci per dedicarci a una hair routine da principesse. Che poi, anche le principesse, al giorno d’oggi, si devono tenere aggiornate sulle tendenze beauty. Aiutiamole (e aiutiamoci) imparando tutto quello che c’è da sapere su un prodotto must-have per tutti i tipi di capelli: il balsamo lamellare, noto anche con il suo nome inglese, ossia lamellar water.

Balsamo lamellare: a cosa serve

Balsamo lamellareFoto: marinafrost - 123RF

Il nome evoca trattamenti estetici di lusso e, in un certo senso, si tratta di un piccolo lusso per i capelli, anche se il suo costo è abbordabile. La novità per capelli belli e morbidi si chiama balsamo lamellare ed è la soluzione per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una chioma curata e in salute. Grazie alla tecnologia il balsamo lamellare si basa, infatti, è possibile tagliare i tempi di posa, ma anche ottenere capelli stupendi senza ricorrere a lunghi impacchi pre shampoo e maschere per capelli.

Come funziona il balsamo lamellare

Balsamo lamellareFoto: repinanatoly - 123RF

Lo scopo di questo prodotto è di migliorare la struttura del capello attraverso elementi che gli siano affini, le cosiddette lamelle, che si trovano all’esterno dei capelli. L’innovazione del balsamo lamellare sta proprio nel contenuto in lamelle: queste vanno a depositarsi sulla chioma e la irrobustiscono in maniera efficace, andando a riparare anche i capelli sfibrati o danneggiati e le doppie punte. Rispetto a un balsamo tradizionale, quindi, il balsamo lamellare agisce più rapidamente e con risultati più performanti.

Rovina i capelli?

Caratterizzato da una consistenza acquosa (ricordiamo che in inglese si chiama lamellar water), il balsamo lamellare non appesantisce i capelli e, a differenza di molti shampoo, non lascia residui. Il trattamento con balsamo lamellare restituisce ai capelli la loro naturale morbidezza e corposità, rendendoli più resistenti alla messa in piega, anche con la piastra. Un risultato professionale come a casa, quindi: non solo il balsamo lamellare non rovina i capelli, ma li rende molto più belli e sani i pochi istanti, andando addirittura a ricostruire anche i capelli decolorati e danneggiati e rendendoli così più resistenti alla rottura.

LEGGI ANCHE: Passare la piastra sui capelli bagnati fa male?

Come si usa il balsamo lamellare

Balsamo lamellareFoto: imagesource - 123RF

Bastano pochi secondi e un quantitativo ridotto di prodotto rispetto a un balsamo tradizionale, che richiede tempi di posa più lunghi e può appesantire i capelli, in particolar modo quelli grassi. Su tutti i tipi di capelli può essere usato a ogni shampoo, in questo modo:

  • prelevare una piccola quantità di prodotto
  • distribuire il balsamo lamellare sui capelli bagnati, aiutandosi con le dita oppure, meglio ancora, con un pettine, che contribuirà a richiudere le cuticole rendendo i capelli ancora più morbidi e lucidi
  • lasciare in posa per pochi secondi (da dieci a trenta, a seconda del prodotto utilizzato)
  • risciacquare abbondantemente
  • tamponare i capelli e procedere alla messa in piega.

LEGGI ANCHE: Come proteggere i capelli da phon e piastra

Balsamo lamellare: la classifica

Come abbiamo visto, il balsamo lamellare è utile sia per avere capelli più belli, che per semplificare e velocizzare la propria hair routine. Inoltre, rappresenta una scelta water saving, poiché si risciacqua facilmente, e la formula concentrata consente anche un risparmio di plastica. Scopriamo insieme qual è il miglior balsamo lamellare tra le molte alternative presenti sul mercato.

L’Oréal - Elvive Hydra Hyaluronic Wonder Water

Balsamo lamellare L’Oréal

Foto: loreal-paris.it

Contate fino a otto: tanti (o meglio, pochi) sono i secondi necessari per reidratare i capelli secchi con il balsamo lamellare L’Oréal della linea Elvive Hyaluronic, contenente acido ialuronico, le cui virtù idratanti non agiscono infatti solo sulla pelle, ma anche sui capelli. Da utilizzare due o tre volte alla settimana, è formulato senza siliconi e non appesantisce. Prezzo a partire da 7 euro.

Cielo Alto - Acqua Magica

Balsamo lamellare Cielo AltoFoto: cieloalto.it

Con un nome che promette strabilianti prodezze sui nostri capelli, Acqua Magica è il balsamo lamellare Cielo Alto, senza risciacquo, da spruzzare sui capelli dopo lo shampoo. Zero tempi di posa, quindi, per questo prodotto che, a contatto con i capelli bagnati cambia colore e consistenza: da acquoso e trasparente diventa bianco e cremoso, per compiere la “magia” di districare e disciplinare i capelli lasciandoli morbidi e lucidi effetto specchio. Prezzo circa 10 euro.

Garnier - Fructis Hair Drink Banana

Balsamo lamellare GarnierFoto: garnier.it

La formula “virtuosa” del balsamo lamellare Garnier si contraddistingue per l’elevata percentuale di ingredienti di origine naturale (ben il 97%). Il Fructis Hair Drink Banana fa parte della gamma di balsami lamellari (le altre due versioni sono Ananas e Papaya), addolcisce i capelli ed è specifico per i capelli secchi. Il dosaggio può essere modulato in base alla tipologia dei propri capelli: una o due dosi sui capelli sottili, due o tre per i capelli spessi. Prezzo: 8 euro.

Allwaves - Miracle Water

Balsamo lamellare AllwavesFoto: allwaves.it

A casa come dal parrucchiere: un’altra “acqua miracolosa” è la Miracle Water, il balsamo lamellare professionale di Allwaves a base di nano ingredienti attivi e di agenti condizionanti. La tecnologia lamellare si attiva a contatto con l’acqua presente sulla chioma, uniformando le irregolarità dei capelli in soli nove secondi. Prezzo a partire da 15 euro.

K-Time - The Diamond

Balsamo lamellare K-TimeFoto: shop.k-time

Il prezioso Balsamo Fluido lamellare firmato K-Time idrata e leviga la chioma donandole una luminosità estrema. The Diamond è formulato a base di FRV Complex, un complesso di ingredienti naturali a base di fitocheratine, rosa damascena e viola, ricchi di antiossidanti. Un piccolo lusso, adatto anche per i capelli trattati e per i capelli crespi, idoneo infatti a rinforzarli dall’interno. Prezzo 49 euro.

Dea by Salute e Benessere