Moda
Moda

Costumi da bagno 2023: 10 modelli trendy

Glamour e confortevoli, sexy e rétro: le tendenze 2023 li vogliono così. Guida all’acquisto dei costumi per l’estate 2023, in 10 modelli.

Glamour e confortevoli, sexy e rétro: le tendenze 2023 li vogliono così. Guida all’acquisto dei costumi per l’estate 2023, in 10 modelli.

Prova costume non ti temo: fatta la premessa fondamentale che ogni corpo è un corpo da spiaggia, la moda mare in fatto di costumi da bagno 2023 è frivola e divertente. Rispecchia quindi appieno la nostra voglia di mare, sole, lago, piscina… In sintesi, di vacanze e di abbronzatura. Siete curiose di conoscere le ultime tendenze beachwear? Ve le sveliamo in 10 modelli irresistibili.

LEGGI ANCHE: Come preparare la pelle al sole: dalla beauty routine all'alimentazione

Costume in lurex

Costume in lurex - AnnielFoto: annielshop.com

La tendenza si era già affacciata nel 2022, ma quest’anno è davvero esplosa, in un tripudio di sbrilluccichii. Oro, argento, verde militare, azzurro polvere… La bellezza abbagliante del costume in lurex si veste di mille nuances, luminose dal sorgere al calare del sole. Il modello Paris di Anniel è elegante come un top e può essere indossato anche per la sera, in abbinamento con un paio di jeans e con i sandali bassi glitterati dello stesso brand.

Costume intero cut-out

Costume intero cut-out - BenettonFoto: it.benetton.com

Ottima alternativa sia al classico costume intero che al tankini, il costume cut-out è sexy e comodo al tempo stesso. Anche il cut-out, come il modello precedente, può essere indossato anche fuori dalla spiaggia. In commercio quest’anno ne troviamo di più “castigati” o di ridottissimi: tra le tantissime proposte ci piace molto quella di Benetton, con spalline staccabili e doppia apertura sul fianco sinistro. Chic, versatile e non banale, grazie all’inserto centrale con torchon laterale.

LEGGI ANCHE: Fisico a triangolo rovesciato: consigli pratici sul costume per te

Costume crochet

Costume crochet - MC2 Saint Barth

Foto: mc2saintbarth.com

Nel 2023 il crochet è di tendenza non solo per le borse, ma anche per i costumi da bagno. Un tocco vintage al nostro swimwear che ricorda gli anni ‘70, ma alcuni brand, come MC2 Saint Barth, lo attualizzano in colori e stili più contemporanei. Ad esempio, nella forma di un costume intero multicolor a righe verticali di colori pastello, con scollatura profonda e fascia in vita: chic con brio.

Costume stampa Vichy

Costume stampa Vichy - GuessFoto: guess.eu

Un altro trend di chiara ispirazione vintage è il tessuto a quadri declinato in varie colorazioni, come bianco e nero, verde acqua, rosa pallido o giallo limone, e in varie tipologie di costume. Guess rende più contemporanea (e più sexy) la stampa Vichy scegliendo il rosso come colore dominante, non solo nella stampa ma anche nei due laccetti che lateralmente assecondano la silhouette. Cosa abbinare con il costume stampa Vichy, per sentirsi proprio come Brigitte Bardot? La frangia a tendina, naturalmente!

Costume da bagno asimmetrico

Costume asimmetrico - DesigualFoto: desigual.com

Tinta unita oppure con colori a contrasto, oppure ancora in tessuto stampato: il costume da bagno asimmetrico apporta un twist al classico costume intero, creando movimento senza però penalizzare la comodità. Desigual propone questo modello di ispirazione sportiva, realizzato in materiali riciclati, con un disegno tropicale effetto foglie, dipinto con pennarello. Lo scollo asimmetrico sul davanti prosegue sulla schiena con una spallina in diagonale. 

LEGGI ANCHE: Creme solari ocean friendly: le migliori in commercio

Costume con ruches

Costume con ruches - GoldenpointFoto: goldenpoint.com

Romantici e un po’ fru fru, ruches e volant impreziosiscono i costumi da bagno 2023 con un elemento davvero fashion. Si chiama Groovie Holiday il due pezzi di Goldenpoint in tessuto doppiato in microfibra soft touch, è a vita bassa e decorato con ruches sul davanti, sia sulla scollatura (bordata di rosso con una passamaneria crochet) che sullo slip. La stampa floreale “flower power” a tinte vivaci rivela l’ispirazione anni ‘70 di un bikini reso ancora più sbarazzino dai fiocchetti laterali.

Costume bianco

Costume bianco - BallerìFoto: ballerisorrento.com

Un po’ anni ‘90, un po’ Ursula Andress in Agente 007 - Licenza di uccidere, il costume bianco è tornato in gran voga: intero o bikini, bianco ottico o avorio, semplice o con decorazioni. Elegante nella sua semplicità, il modello Ischia di Ballerì è ricamato con piccoli limoni e si ispira ai colori della Costiera Amalfitana.

Costume personalizzato

Costume personalizzato - Lidosettantaquattro h

Foto: Lidosettantaquattro h

Dal momento che abbiamo tutte fisici diversi e gusti diversi, il trend dei costumi personalizzati viene incontro alle nostre esigenze di avere un modello unico, che rispecchi realmente in ogni dettaglio le nostre preferenze. Lidosettantaquattro h è un brand artigianale italiano nato nel pieno lockdown del 2020 e fortemente legato a una stilistica improntata alla creazione di un mix di tessuti senza tempo. Sul sito ufficiale del brand, attraverso un configuratore è possibile creare il proprio costume (intero o bikini) combinando tra loro modelli e colori.

Costume drappeggiato

Costume drappeggiato - NA-KDFoto: na-kd.com

Strategico: il drappeggio nel costume da bagno (che sia intero o due pezzi) è un elemento modellante e realizza un effetto pancia piatta. NA-KD ha creato per il 2023 un costume drappeggiato intero che sulla schiena ricorda un bikini, ottimizzando il sostegno sul seno, anche grazie alle spalline regolabili.

Costume a triangolo

Costume a triangolo - MatinéeFoto: matineeshop.com

Spoiler: con i laccetti è più sexy. Non che sia mai veramente passato di moda, ma nel 2023 il costume a triangolo interpreta in senso più ampio il concetto di beachwear, non limitandosi a essere semplicemente un costume da bagno: provate a indossarlo con i jeans o con un paio di shorts. Il suo plus è da sempre l’adattabilità, grazie ai laccetti può infatti essere adattato al proprio gusto personale. Il modello Kate di Matinée, in tessuto a costine, rappresenta appieno il trend attraverso due caratteristiche fondamentali: è monocolore (in vari colori, dal bianco al nero, passando dal blu e dal lime) e dotato di lunghi laccetti sia sul sopra che sul sotto.

LEGGI ANCHE: Tendenze primavera estate 2023: 10 idee da copiare