Moda
Moda

Borse primavera estate 2023: 10 modelli di tendenza

Parliamo di borse primavera estate 2023: altro che BOT, il bene rifugio per eccellenza è per noi un accessorio all’ultima moda.

Parliamo di borse primavera estate 2023: altro che BOT, il bene rifugio per eccellenza è per noi un accessorio all’ultima moda.

Stagione che vai, borse che trovi: a maggior ragione durante la bella stagione, quando gli strati diminuiscono e forse addirittura aumenta la necessità di diversificare gli outfit con gli accessori giusti, tra i quali proprio la borsa ha un ruolo di primissimo piano.  Molte di noi approfittano del cambio armadio per un decluttering talmente tranchant da sembrare quasi una presa di posizione esistenziale. Minimalista è bello, ma fino a un certo punto: fare spazio al nuovo vuol dire anche concedersi qualcosa di bello. Ad esempio, se avete deciso di creare un armadio capsula, incentrato quindi su pochi capi con un’alta mixabilità, con le borse potete diversificare moltissimo i vostri outfit. Diamo quindi un’occhiata alle borse primavera estate 2023 in 10 modelli di tendenza irresistibili.

Borsa a mano con stampa floreale

Borsa a mano con stampa floreale - Gattinoni

Foto: gattinoni.com

Flower power: la stampa floreale è una delle tendenze moda primavera estate 2023 da non limitare all’abbigliamento, ma da copiare anche nella scelta degli accessori. Gattinoni propone questo trend in una gamma di modelli (dalla clutch con catenella, alla shopping bag, allo zainetto). Il nostro preferito è la borsa a mano effetto matelassé, utilizzabile anche come tracolla. Da abbinare con un abito che richiami uno dei colori principali della borsa (ad esempio il giallo canarino), oppure con un look total black (altro trend del momento), per un tocco romantico.

Shopping bag in tessuto

Shopping bag in tessuto - Liu JoFoto: liujo.com

In principio fu Dior, con la sua preziosa Book Tote in tessuto ricamato: un modello subito diventato trend, e quindi “intercettato” e interpretato da molti altri brand. Per la primavera estate 2023 ci piace in particolare la proposta di Liu Jo, tanto versatile da essere portabile sia in città che in vacanza. Grande abbastanza da poter contenere sia un laptop che il necessario per la spiaggia, la shopping bag in tessuto a righe ha il logo ricamato sul davanti e due comodi manici per essere portata a spalla ed è una soluzione adatta se state fuori tutto il giorno e volete una borsa adatta anche per un’uscita serale.

LEGGI ANCHE: Le 5 borse più amate di sempre

Pochette in rafia color pastello

Pochette in rafia color pastello - Emporio ArmaniFoto: armani.com

Alternativa più contemporanea alla classica borsa in paglia, la pochette in rafia si tinge di colori pastello, freschi e golosi come un sorbetto. Per la P/E 2023, Emporio Armani presenta questo modello di borsa in lilla. Le linee minimal e geometriche sono impreziosite da una fibbia dorata: dettagli che rendono la pochette ideale da indossare crossbody in versione mix&match con altre tinte chiare, oppure per spezzare un look total black o total white.

Borsa macramé

Borsa macramé - Pepe Jeans

Foto: pepejeans.com

Fa subito estate e birrette in riva al mare la borsa a tracolla in tessuto macramé di Pepe Jeans, color sabbia con frange, da indossare con un abito ampio stampato etno-chic, oppure in città con un paio di jeans, T-shirt bianca e ciabattine rasoterra. Le perline metallizzate regalano piccoli bagliori luminosi e rendono questa borsa è ovviamente perfetta per un aperitivo sulla spiaggia, ma le più audaci la sfoggeranno con nonchalance anche in abbinamento a un blazer color panna e a una tuta jumpsuit in jeans.

Borsa con borchie

Borsa con borchie - Steve MaddenFoto: stevemadden.com

Le borchie non passano mai di moda, ma quest’anno sono davvero un must-have di stagione. Un modello molto interessante, per niente banale, è la Bglowing Bone di Steve Madden, disponibile in diversi colori tra cui il bianco ghiaccio. È un passepartout per un’infinità di occasioni e di oufit; ve ne suggeriamo giusto qualcuno:

  • minigonna nera e crop top bianco con ciabattine nere
  • abitino bianco in cotone e sneakers
  • little black dress aderente e slingback nere.

Maxi pochette

Maxi pochette - Le MatildeFoto: lematilde.it

Stilosissima in ogni colore e momento della giornata, la maxi pochette è la scelta giusta nelle serate di fine primavera/inizio estate, quando il bel tempo è ancora incerto e di sera fa freschino. La risposta alla domanda: “Dove lo metto il golf?” è quindi: “Nella maxi pochette”, la borsa da portare a mano o sotto il braccio. Noi abbiamo scelto un modello classico di Le Matilde in morbida pelle nera martellata, facile da abbinare da mattina a sera.

Mini bag

Mini bag - Coccinelle

Foto: coccinelle.com

Piccola, ma degna di nota: a differenza della maxi pochette, qui potrete mettere davvero pochissimo. Giusto le chiavi di casa e il portafogli. Forma essenziale e dettagli dorati, la Beat Soft Mini di Coccinelle raggiunge il giusto compromesso tra glamour e praticità. Tra gli undici colori disponibili, il nostro preferito è senza dubbio il lampone. Una borsa davvero capace di rendere speciali i nostri look quotidiani.

Borsa a secchiello

Borsa a secchiello - FurlaFoto: furla.com

Il grande ritorno della borsa a secchiello riporta in auge un modello iconico degli anni ‘70, perfetto per le vacanze e per il tempo libero in generale. Comoda ma non banale, glamour ma non impegnativa: è questo l’identikit della borsa a secchiello, che per la primavera/estate 2023 si tinge di colori inediti, come il verde minerale suggerito da Furla per il modello Miastella. La tracolla è regolabile e removibile, potete quindi utilizzarla, oltre che come tracolla, anche come borsa a mano.

Borsa zainetto

Borsa zainetto - FiluFiluFoto: filufilu.com

Città, gite in bici, concerti… le possibilità della borsa zainetto sono praticamente infinite. Il modello in pelle Cece l’altro del brand artigianale FiluFilu ha un design essenziale ma curatissimo e nasce per essere portato principalmente come zainetto, ma all’occorrenza si rivela anche anche borsa a mano, e per la bella stagione si veste anche di colori intensi (blu, verde, rosso e viola). Uno speciale sistema di sicurezza, con moschettone, lo rende a prova di metro e di altri luoghi affollati (pensiamo ai festival estivi, ad esempio).

Borsa crochet

Borsa crochet - Kristina TiFoto: kristinati.com

Visto che i colori fluo sono un trend di questa primavera/estate, sarete all’ultima moda con il modello verde di Kristina Ti. Se nelle ultime stagioni abbiamo visto la borsa crochet soprattutto in versione “classica” (con i patchwork colorati), quest’anno potremo sfoggiarla in una declinazione più contemporanea, da portare in modalità color block con altri colori fluo, oppure per sdrammatizzare un abitino in pizzo bianco.

LEGGI ANCHE: Come indossare il crochet style