Moda
Moda

Tendenze primavera estate 2023: 10 idee da copiare

Cosa indossare quest’anno nella bella stagione? Vi facciamo scoprire 10 must-have di stagione a cui fare spazio nell’armadio!

Cosa indossare quest’anno nella bella stagione? Vi facciamo scoprire 10 must-have di stagione a cui fare spazio nell’armadio!

La bella stagione porta sempre con sé quel friccicorino, quella voglia di accantonare i cappotti e maglioni per un bel po’ di mesi e godersi finalmente la bella stagione, naturalmente sempre all’insegna dello stile. Ormai lo sappiamo: ci sono capi che non passano mai di moda, certezze incrollabili dei nostri outfit primaverili ed estivi. È divertente, però, aprire il guardaroba alle tendenze primavera estate 2023: per rendere i nostri look diversi dal solito, certamente, ma anche per sperimentare nuovi abbinamenti, tessuti e colori nella stagione più adatta a valorizzarli. Ecco dunque 10 idee da copiare subito: le scopriamo insieme?

1. Pantaloni cargo

Vestibilità ampia, vita e cavallo bassi, tasconi: questo l’identikit dei pantaloni cargo, molto di moda tra fine anni Novanta e inizio Duemila, amati, tra le altre, da una super trend-setter come J.Lo. Oggi amati da una nuova generazione di celebs, come Hailey Bieber. I cargo pants sono un capo streetwear senz’altro comodo, ma alquanto tricky: possono risultare sciatti, se non si abbinano nel modo giusto. Meglio abbinarli sempre con il micro o con il maxi: crop top e maglioni oversize sono gli opposti che si sentono attratti dai pantaloni cargo. Le più stilose abbineranno questo modello di pantaloni anche a un blazer minimal.

LEGGI ANCHE: Come indossare un crop top

2. Gonne

Gonne, sostantivo plurale. Di tutti i modelli e le lunghezze: lunghe, midi, a portafoglio... La gonna è un indumento che negli ultimi anni è stato generalmente sottovalutato, in favore di abitini o tute jumpsuit, e che ora ritorna in grande stile, ma soprattutto per ogni occasione. Corta o lunga, ampia o aderente, in jeans oppure in tessuti preziosi come il satin, la gonna si ripropone in tutta la sua versatilità e femminilità.

3. Look neutri

Sobri, chic, semplicemente glamour: attingono dal repertorio delle forme classiche i look più neutri della stagione, in colori chiari come il nude, il rosa cipria, il bianco, il grigio e il beige, a seconda del proprio incarnato. Pantaloni a sigaretta, camicie classiche, bluse, blazer. Il tutto all’insegna della semplicità e dell’eleganza, ma anche della praticità, per abiti da indossare sul lavoro, ma anche in occasione di cerimonie ed eventi formali.

4. Maxi pochette

Borse grandi, quasi come se doveste stare fuori per tutto il weekend (anche se state semplicemente andando a comprare un cestino di ciliegie). Le borse si impongono nella P/E 2023 con dimensioni importanti, scansando (almeno per un po’) le micro bag, le pochette in formato standard, le tracolline e tutte le altre borse piccole nel nostro armadio. Le più desiderate sono le maxi pochette di Louis Vuitton, con logo a vista (anche questo in versione big), ma potete sbizzarrirvi con i tessuti (pelle, raso, paillettes) e i colori (nero, bianco, fluo, argento e oro) che preferite.

5. Stampe floreali

La natura rifiorisce, e non soltanto lei: anche noi ci sentiamo più fresche e frizzanti, con le giornate lunghe e la luce fino a sera. Le passerelle ci guidano verso stampe floreali, un classico che non ci stanchiamo mai di indossare e di reinterpretare. Non solo abiti a fiori: il floral look conquista anche pantaloni, giacche e accessori, sotto forma di dettagli oppure come un vero protagonista, attraverso stampe all over che ci trasformano in donne botticelliane.

6. A tutto denim

Che abbiate vissuto o no gli anni di Beverly Hills 90210, il trend che fa rivivere la tela jeans in ogni declinazione dei nostri outfit deriva proprio da lì, dai gloriosi anni Novanta. Camicie, giubbini, accessori e, ça va sans dire, l’immancabile cinque tasche. Bene anche i look total denim, anche in versione colorata. La moda ci dice che è tornata la vita bassa, ma è importante scegliere sempre i modelli di jeans più adatti al proprio fisico. Per essere alla moda quest’anno, attingete dai negozietti vintage o dall’armadio della mamma o della zia, riscoprirete chicche nascoste.
LEGGI ANCHE: Moda anni '90, il ritorno. 5 capi e accessori must-have

7. Glitter & paillettes

Brillare, brillare e ancora brillare. Date libero sfogo al lato brillante dei vostri look, in tutte le occasioni e i momenti della giornata: di sera, certamente, ma anche di giorno, con maxi paillettes, lurex e applicazioni di strass. Un trend perfetto per le serate fuori, ma anche per i matrimoni, visto che i prossimi mesi saranno il momento clou per le cerimonie.

8. Lingerie a vista

Volendo seguire pedissequamente il galateo, la biancheria intima andrebbe sempre perfettamente nascosta sotto gli abiti, ma quest’estate dimentichiamo le regole impolverate e sfoggiamo sicure il nostro intimo più bello, con gusto. Le appassionate di Sex & the City sanno che la lingerie a vista è uno dei capisaldi dello stile di Carrie: prendiamo spunto dalla nostra beniamina per interpretare il fashion trend più sexy dell’anno. Chi se la sente, potrà osare con una bralette sotto la giacca (al posto di un top). Se invece preferite un effetto più sobrio, indossate un bel reggiseno di pizzo nero sotto una T-shirt o una canotta bianca. Quale che sia la vostra scelta, c’è un solo obbligo: il reggiseno deve essere bello, di qualità e in perfette condizioni.
LEGGI ANCHE: I 5 migliori outfit di Carrie in «Sex and the City»

9. Back in black

Il nero anche d’estate? Sì, è super cool! Del resto, nei mesi scorsi Jenna Ortega è diventata un’icona di stile proprio grazie al suo look total black, nei panni di Mercoledì Addams. Il nero è un colore adatto anche in estate agli outfit formali e per mostrarsi glamour, visto e considerato che le temperature e il meteo ancora incerti ci ricordano che niente, come la sobrietà del nero, è altrettanto rassicurante, versatile e facile da abbinare.

10. Fluo

Dal nero al fluo, senza passare dal via. I colori più accesi sono all’ultima moda, anche in versione color block. Rosa, giallo, verde, arancione e non solo: oltre alle tinte strettamente fluo, tutte i colori più accesi si prendono il ruolo di protagonisti in questa stagione. Ideali per chi ama osare con il colore e vuole trasmettere positività anche semplicemente attraverso i vestiti che indossa. Perfetti, inoltre, in abbinamento a una manicure gel fluo, ton sur ton oppure a contrasto.