Una casa armonica: la disciplina del Feng Shui

Video Video
Che cos'è il Feng Shui e perchè può migliorare la nostra vita? Dal paleolitico a oggi, l'uomo ricerca il luogo ideale per costruire la propria casa e vivere in armonia con la natura.

A domanda... risposta

Che cos'è il Feng Shui?
Il Feng Shui è un'antica disciplina orientale, le prime tracce di quest'arte risalgono al V sec a.C.
I due ideogrammi rappresentano aria e acqua, i due elementi più importanti per la vita.

Di che cosa si occupa il Feng Shui?
Il Feng Shui analizza la relazione tra l'uomo e l'ambiente in cui vive. Per ambiente si intende ambiente naturale ma anche ambiente artificiale, costruito, inteso come città e quartieri.
Il Feng Shui studia le relazioni spaziali tra gli edifici presenti in una città ed esamina gli spazi intorno a noi, sia quelli esterni che quelli interni, nello specifico le nostre abitazioni o il luogo di lavoro.

Come è nato il Feng Shui?
Nel Feng Shui si fa riferimento alla relazione tra uomo e spazio vissuta nella sua parte più profonda e animale. L'uomo ha intuito di cercare protezione nelle grotte e nelle caverne osservando il comportamento degli animali. Nel paleolitico le prime grotte ad essere scelte furono quelle orientate a sud, nell'emisfero boreale, perché più asciutte, luminose e salubri.

Su quale principio si basa?
Lo stesso impegno per trovare una grotta in una posizione ideale andrebbe impiegato per ricercare un luogo adatto a costruire un edificio. Il luogo perfetto dove costruire venne definito dagli antichi maestri il nido del drago. Questo luogo deve avere alcune caratteristiche specifiche e per definirlo occorre tener presente la posizione di fiumi o sorgenti, la collocazione delle montagne e di tutti gli altri elementi geografici circostanti.

Qual è il compito dell'esperto di Feng Shui?
Dato che la maggior parte delle case non è costruita sul nido del drago, l'esperto è in grado di valutare quali fattori influenzano l'abitazione, come armonizzarli e fare in modo che fattori interni ed esterni arrechino benessere agli occupanti.

Di quali strumenti si avvale?
Uno degli strumenti utilizzati dagli esperti è la bussola geomantica cinese o Lo Pan.
Il Lo Pan è composto da una base quadrata associata alla terra, femminile, e un piatto rotondo girevole, considerato maschile, associato al cielo. Al centro è collocata una bussola molto sensibile e precisa.
Utilizzando un Lo Pan l'esperto di Feng Shui è in grado di valutare in quale modo le forme interagiscono con le direzioni, per offrire una certa sensazione o un certo impulso a chi vive nell'abitazione.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Producer
Valeria Sanna per Bentobox

Fotografia
Enrico Boccato per Bentobox

Operatore

Enrico Boccato per Bentobox

Montaggio
Enrico Boccato per Bentobox

Esperto

Dott. Stefan Vettori

Si ringrazia

Creative Feng Shui - www.creativefengshui.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI