Una casa Feng Shui.

Video Video
Una casa armonica: la disciplina del Feng Shui. Esistono numerose corrispondenze tra il corpo umano e la casa, conoscerle è importante per disporre gli ambienti in modo corretto e vivere meglio.

A domanda... risposta

Come è considerata la casa nella disciplina del Feng Shui?
Possiamo considerare la casa come una sorta di grande corpo esteso che ci abbraccia e ci dà contenimento, unione e sostegno. La casa di oggi è un'evoluzione della grotta, l'abitazione del passato.
Una casa può essere vista come un essere umano, con un retro e una facciata, quindi con una polarità di chiuso e aperto che ci fa capire come quella casa in un territorio stia guardando in una direzione specifica.
Esattamente come il nostro corpo nella sua struttura ha una parte più chiusa, il suo retro, dove sono posizionati i muscoli e la struttura ossea che ci dà sostegno e protezione, allo stesso modo la grotta aveva una parte chiusa sul fondo che garantiva alle persone che l'abitavano sicurezza e protezione.
Per controparte il nostro corpo ha una facciata, un davanti che è più aperto, è quello che rivolgiamo agli altri quando entriamo in relazione con loro e allo stesso tempo è anche quello dove sono posizionati gli organi più ricettivi.

Come è opportuno disporre gli ambienti all'interno della casa?
Sul retro dell'abitazione meglio disporre gli ambienti per la notte con finestre più piccole su esterni protetti.
Verso la facciata meglio disporre la zona giorno, con le finestre aperte come occhi sul territorio.

Quali sono le corrispondenze tra le stanze della casa e le parti del proprio corpo?
La casa ha una porta d'ingresso che possiamo istintivamente paragonare alla nostra bocca da cui riceve e prende energia dall'ambiente circostante. Le finestre possono essere paragonate agli occhi, sono quella parte che ci consente stando dentro casa di vedere cosa accade al di fuori di essa.
La cucina può essere associata allo stomaco, il luogo in cui i cibi vengono elaborati e cucinati per poi essere ingeriti, quindi rappresenta il nutrimento per l'abitazione.
Il salotto e il soggiorno vengono considerati il cuore della casa. Il punto in cui le persone si incontrano per relazionarsi, per raccontarsi la loro vita e la giornata.
La camera da letto può essere associata al nostro ventre perché la sensazione che ricerchiamo quando vogliamo rilassarci e addormentarci è proprio quella che abbiamo provato nel ventre materno prima di nascere.

Qual è il ruolo del Feng Shui?
Così come un medico si occupa del corpo della persona per aumentarne il benessere e mantenerla in salute, allo stesso modo il Feng Shui si occupa di analizzare e di capire in che maniera si possa potenziare al meglio la struttura abitativa all'interno della quale le persone vivono.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Producer
Valeria Sanna per Bentobox

Fotografia
Enrico Boccato per Bentobox

Operatore
Enrico Boccato per Bentobox

Montaggio
Enrico Boccato per Bentobox

Esperto
Arch. Marzia Mazzi

Si ringrazia
Creative Feng Shui - www.creativefengshui.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI