Giardinaggio
Giardinaggio

I più bei fiori primaverili da coltivare in vaso

Per soddisfare la tua voglia di primavera non c’è modo migliore che coltivare sul balcone i fiori più belli e profumati del periodo.
 

Per soddisfare la tua voglia di primavera non c’è modo migliore che coltivare sul balcone i fiori più belli e profumati del periodo.
 

La primavera è la stagione del rinnovo: il clima diventa più mite e la natura si risveglia. in questo periodo una delle attività più piacevoli è quella di dedicarsi al giardinaggio, creando piccole oasi di piante e fiori. Chi ha la fortuna di avere un balcone o un terrazzo, può arricchirlo con fiori profumati e colorati, perfetti per la stagione e per dar vita a un angolo verde che aiuta a vivere meglio e in sintonia con la natura.

Per riuscirci occorre però scegliere i fiori giusti che sbocci proprio in primavera: eccone alcuni dei più belli e apprezzati. Scegli qual è il fiore giusto per te nella stagione della fioritura delle piante!

1. Tulipani

Fiori simbolo della primavera, i tulipani sono allegri e colorati, perfetti per creare centrotavola e meravigliose decorazioni per la casa. Questi fiori nascono dai bulbi che si possono piantare da ottobre a fine novembre. I bulbi vanno interrati a una profondità doppia rispetto alla loro lunghezza e a una distanza di 10 centimetri l’uno dall’altro, con la punta rivolta verso l’alto. Prima della fioritura, i bulbi di tulipano vanno concimati e devono essere annaffiati ogni tre giorni. 

2. Primule

La primula è il fiore che annuncia l’arrivo della primavera: questo fiore disponibile in vari colori è facile da curare. Le primule necessitano di un terreno ricco di humus e ben concimato con il compost. Le primule amano le temperature fresche e devono essere protette da correnti d’aria ma anche da fonti dirette di calore e raggi diretti del sole.

3. Narciso

Il narciso è una pianta da bulbo facile da coltivare sia in vaso che in aiuole e giardini. Dal profumo delicato, i bulbi di narciso prediligono luoghi ombreggiati, freschi e umidi. La fioritura del narciso va da maggio ad ottobre e, se lasciato nel terreno in un luogo ben aerato in inverno, fiorisce ancora la primavera successiva.

4. Gerani

Un altro fiore, bello e resistente, da coltivare in vaso è il geranio. Il geranio è una pianta che può essere posizionata ovunque, ma al sole diretto regalano fioriture più intense e durature. I gerani possono essere bianchi, rosa, rossi, fucsia, violetti oppure arancioni. Per il loro benessere, i gerani vanno potati periodicamente, togliendo foglie ingiallite e fiori secchi, e vanno annaffiati una volta al giorno.

5. Surfinia

Pianta nata dall’incrocio tra la Petunia nyctaginiflora e la Petunia violacea, la surfinia è molto usata per adornare balconi, terrazzi e giardini grazie alla fioritura abbondante e alla crescita rigogliosa. Questa pianta va esposta al sole e al riparo dal vento e va concimata ogni 20 giorni per crescere copiosa.

6. Lavanda

Profumata e bella, la lavanda per crescere e fiorire ha bisogno essenzialmente di due cose: molta luce e poca acqua e un terreno ben drenato che eviti la formazione di ristagni.

7. Fresia

Colori allegri, portamento elegante e incredibile profumo: ne siamo certi, la fresia è destinata a diventare la regina del vostro giardino o balcone. Cosa le serve? Un terreno soffice, ricco e ben drenato. Acqua spesso, nel periodo della fioritura una volta al giorno, in autunno inverno bastano una due volte la settimana.

8. Begonie

Foglie che vanno dal verde all'argento, le begonie possono essere rosse, rosa, bianche. Innaffiatele frequentemente, il terreno deve essere sempre umido, ma mai troppo inzuppato. 

9. Margherite

M'ama, non m'ama, m'ama. Le margherite sono quel che vi manca per dare un tocco di romanticismo al vostro giardino. Fioriscono da maggio a settembre, amano il sole e vanno tenute al riparo dalle forti piogge che ne rovinerebbero i petali delicati (e allora addio "m'ama non m'ama").

10. Iris

Blu, rossi, lilla, gialli, crestati, barbuti, nani, farfallosi... gli Iris sono fiori perenni che sembrano usciti dal mondo delle favole. Crescono bene in qualsiasi terreno, a patto che non ci siano ristagni d'acqua.