Giardinaggio
Giardinaggio

10 fiori perenni da tenere sul balcone

Chi dice che ogni stagione voglia il suo fiore? Per avere un balcone "sempreverde" basta puntare sulle piante perenni: ecco la classifica delle dieci più belle.

Chi dice che ogni stagione voglia il suo fiore? Per avere un balcone "sempreverde" basta puntare sulle piante perenni: ecco la classifica delle dieci più belle.

Chi non vorrebbe fosse sempre primavera, almeno tra le mura di casa? Quando inizia la stagione fredda, la prima cosa cui solitamente bisogna rinunciare è un balcone di casa allegro e fiorito su cui trascorrere ore in relax. Solitamente, ma non sempre: basta scegliere piante e fiori che durino a lungo, i cosiddetti “perenni”, fiori che sbocciano in modo continuo e resistono anche al passare delle stagioni meteorologiche. Ovviamente si tratta di perfetti fiori da piantare in ogni momento dell'anno!

10 fiori perenni da tenere sul balcone

Dall'elleboro al ciclamino, ecco dieci diverse varietà di fiori perenni da tenere sul balcone non solo per un anno, ma… per sempre!

1. Elleboro

Noto anche con il nome di Rosa Bianca di Natale, l’elleboro è una pianta invernale che resiste molto bene al freddo e a inizio inverno produce bellissimi fiori bianchi.

2. Lavanda

Profumata (e tiene pure lontani gli insetti!) la lavanda è una pianta molto resistente che raggiunge l’apice della fioritura in primavera, ma supera con facilità le stagioni più fredde.

3. Ortensia

I fiori dell’ortensia sono vere e proprie esplosioni di colore che vanno dal bianco all’azzurro passando per il viola e il rosa. In autunno perde le foglie, ma una volta tornata la primavera ricomincia a fiorire raggiungendo il culmine in estate.

4. Primula

Delicata d’aspetto, ma dalla scorza resistente, la primula è disponibile in moltissime varianti di colore, dal giallo al rosso passando per viola e bianco. Ideale da coltivare in giardino, la primula è perfetta per decorare terrazzi e balconi di piccole dimensioni, perché nella fioritura non occupa troppo spazio.

5. Erica

L’erica, contrariamente ad altre piante già citate, è tra le piante sempreverdi: con l’autunno produce piccoli fiori dal delicato colore rosa e lilla che durano tutto l’inverno e che si aggiungono alle foglie persistenti tutto l’anno.

6. Bucaneve

Ribattezzato “il fiore dell’inverno” o “stella del mattino”, il bucaneve è famoso per i suoi fiori bianchi che sbocciano all’inizio dell’inverno: basta garantirgli un paio di ore di luce dal giorno, acqua a sufficienza e resisterà per parecchie stagioni.

7. Peonia

Coltivata in vaso, la peonia produce fiori grandi e colorati, e nella stagione fredda mantiene le foglie verdi: non necessita di particolari attenzioni, se non un po’ di sole e acqua.

8. Oleandro

Arbusto sempreverde originario dell’Asia, produce fiori bianchi o rosa molto ornamentali e resiste bene al passare del tempo. Attenzione, però, se in casa ci sono bambini o animali: foglie e fiori dell'oleandro sono velenosi (meglio consultare prima il regolamento condominiale).

9. Geranio

I gerani sono una delle piante perenni più diffuse e apprezzate grazie alla loro varietà di colori e profumi e alla rigogliosa fioritura. In inverno restano di un verde brillante, regalando al balcone un aspetto subito più vitale.

10. Ciclamino

È una delle piante perenni più resistenti: se curato a dovere, il ciclamino resiste anche alle temperature rigide dell’inverno. Fatevi consigliare dal fioraio per scegliere la varietà che più vi piace.