Adottare un cane: come prendersi cura di un cucciolo

Video Video
Un cucciolo richiede molto più impegno di un cane adulto, se si decide di adottarlo bisogna sapere a cosa si va incontro e seguire alcune importanti regole. Scopri quali con i consigli di Missione Cuccioli.  

 

 

Regole per l’adozione di un cucciolo

  1. Rispettare la legge e non adottate mai un cane prima che abbia compiuto 60 giorni.
  2. Chiedere di poter conoscere i genitori, questo perché i cani, oltre all’aspetto si trasmettono anche il carattere, sarà quindi un buon modo per conoscere ci si porterà a casa.
  3. Adottatere il cucciolo al canile o rivolgersi ad un allevatore specializzato in una sola razza, non acquistare mai cani nei negozi o nelle fiere per cuccioli.
  4. Dal secondo al quarto mese di vita è fondamentale che il cucciolo faccia quante più esperienze positive possibili, questo è il motivo per cui è bene iscriverlo subito ad una puppy class.
  5. Farlo socializzare con tutte le tipologie di cani, anche molto più grandi di lui, è importante che impari a fin da subito a comunicare nel modo giusto.
  6. Non arrabbiarsi se sporca in casa, fino a sei-sette mesi infatti il cane non riesce a controllare cacca e pipì. Evitare di dar retta ai luoghi comuni soprattutto quello di mettere il muso nella pipì e sgridare il cane, ci vuole molta pazienza!

Esempi di attività della puppy class

  • Imparare a sganciare il guinzaglio quando i cani sono realmente tranquilli e non quando danno degli strattoni, è importante che imparino che per raggiungere gli altri cani per giocare devono stare tranquilli, se il cane già lo sa fare, chiedergli un “seduto!” prima di sganciarlo.
  • Il percorso di propercezione sensoriale che viene proposto alla puppy class è un breve percorso lungo il quale il cane incontra dei materiali particolari o delle strutture con cui dovrà interagire durante la fase della socializzazione: è fondamentale che il cane faccia tantissime esperienze tutte positive, più strutture conoscerà, più materiali conoscerà, più nella vita sarà rilassato tutti i giorni dovunque verrà portato. Mettere un bocconcino davanti al naso del cane e accompagnarlo lungo tutto il percorso con il guinzaglio morbido.
CREDITS

Missione Cuccioli è un programma di DeAkids in esclusiva su Sky ai canali 601 e 602.

Realizzato da
Magnolia Tv

Esperto
Simone della Valle, dog trainer

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Animali e cuccioli
SEGUICI